Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
krm95
Salve ragazzi ho il seguente problema : Una macchina confeziona sacchetti di caramelle, del peso medio di 200 g, con uno scarto quadratico medio di 10 g. Sapendo che ad un controllo vengono scartati i sacchetti con un peso inferiore a 185 g, calcolare quanti, su 1000 sacchetti, ne verranno scartati (approssimazione all’intero successivo). il cui risultato dovrebbe fare 67,tuttavia ho provato a farlo sia con la disuguaglianza di Markov che con quella di Chebyshev ma ottengo sempre un ...
1
1 lug 2016, 10:38

cortex96
3) Lungo un piano inclinato di 30° vengono fatti scendere due cubi di uguale massa m = 2 kg, con diverso coefficiente di attrito con il piano (u1 = 0.4, u2 = 0.2). I cubi, inizialmente fermi vengono liberati simultaneamente all’istante t = 0. Calcolare: a) l’accelerazione con cui scende il sistema dopo l’urto; b) la forza F che il cubo a monte esercita su quello a valle. Qualcuno ha delle idee su come risolverlo?

Cix084
Salve a tutti. Devo calcolare il flusso di F(x,y,z)=(x,y,0) attraverso la sup di equazione z= \( \cos (x^2+y^2) \) con \( (x^2+y^2)\leq \Pi /2 \) orientata in modo che la terza componente della normale sia negativa. Il mio problema sta nel parametrizzare la sup. mi sono bloccato e non so come fare. Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità.
5
28 giu 2016, 18:31

cortex96
Un oggetto puntiforme di massa m viene lanciato dalla posizione A (dal basso verso l'alto) con velocità iniziale v0 = 4.2 m/s lungo un piano inclinato di 30°, alto 0.4 m. Il coefficiente di attrito dinamico tra oggetto e piano vale 0.2. Calcolare quanto tempo impiega l’oggetto per arrivare in B. Determinare inoltre quanto dovrebbe valere il coefficiente di attrito dinamico per far sì che il punto giunga in B con velocità nulla. Io mi sono ricavato l'accellerazione del sistema considerando la ...

scemodicecosa
Ciao, ho avuto dei problemi nel risolvere questo tipo di esercizi. Data la funzione $ f(x) = { ( 1 /|pi -t|^(alpha/3) x \in [0,2pi)-{pi} ),( 0 t = pi):} $ calcolare i valori del parametro alpha tale che si ha convergenza in media quadratica. le ipotesi sono: la funzione deve essere periodica, quadrato sommabile e generalemente continua. La uno e la tre sono verificate, manca quindi la 2. Per dimostrare che sia quadrato sommabile $ int_(-pi)^(pi) f(x)^2 dx $ deve essere finito. Come faccio verificarlo? Ho provato calcolando effettivamente il quadrato e ...

bargnani90
Salve a tutti, sto lavorando per un progetto universitario e vorrei capire come procedere per il calcolo dei kWh di produzione di un impianto fotovoltaico. Assumendo delle condizioni standard : - irraggiamento 1000 W/m^2 - air mass di 1,5 - temperatura di cella di 25° - impianto da 1 kWp e assumendo che la produzione sia di : 700 W per le prime 4 ore della mattina, quindi : 2800 Wh 1000 W per le successive 4 ore della mattina, quindi : 4000 Wh 1000 W per le prime 4 ore del pomeriggio, quindi : ...
2
30 giu 2016, 10:40

FraShit
Salve a tutti ho un problema con questo tipo di esercizio: Data la curva $ (\gamma,I) $ con $ I=[0,2pi] $ e parametrizzazione $ (\gamma (t) : (1/2)cost + sent ; (1/2)cost - sent)$ Scrivere l'equazione cartesiana della retta tangente al sostegno della curva nel punto $ P= ([1+2(3)^(1/2)]/4 ; [1-2(3)^(1/2)]/4] ) $ Ora io ho trovato il vettore velocità, ma non so come si trova il vettore normale al sostegno nel punto P. Qualcuno può aiutarmi?
3
30 giu 2016, 18:05

lucaldinho
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano per lo studio della convergenza puntuale e uniforme di questa funzione : $f_n(x)=(sqrt(x)-x^(n+2))/x^n$ Ho problemi soprattutto per lo studio della convergenza uniforme. Mi aiutereste col procedimento ? Grazie in anticipo.
6
30 giu 2016, 16:53

alessre
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno: [math]\int_{1}^{2}\frac{dx}{logx}[/math] se mi potete spiegare come svolgerlo e come capire se converge o no. grazie
4
30 giu 2016, 15:19

santinabasso
Qualcuno può spiegarmi come fare questo esercizio? Ho V come spazio vettoriale dei polinomi nelle due variabili x,y a coefficienti in un dato campo K. In esso mi vengono dati a) l'insieme dei polinomi omogenei di grado 2 b) l'insieme dei polinomi di grado minore uguale a 2 ove non compaiono monomi della forma axy con a diverso da 0 c) l'insieme dei polinomi di grado minore uguale a 2 e per ciascuno di essi devo dire se formano un sottosp lin di V e, se sì, indicarne dim e descriverne una base

anto_zoolander
Ciao qualcuno mi potrebbe spiegare perché le disequazioni strette, a limite, perdono questa proprietà?

Manu952
Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a questo esercizio Esprimere l'insieme $ A={x in R: (x^2-4x)^2<25} $ come unione di intervalli. Determinare l'inf ed il sup di A specificando se si tratta di min e max di A. Ho pensato di operare andando prima a risolvere la disequazione e vedendo quali sono le x per le quali è valida quella relazione, ma come soluzione non trovo intervalli di valori ma un unico intervallo (-1
7
30 giu 2016, 19:12

Izzo2
Ho questo problema di Cauchy: ${ ( y'= (xy)/(4-x^2 )+ 1/(4-x^2) ),( y(3)=0 ):}$. Ho quindi una forma differenziale del tipo $y'=a(x)y +b(x)$ che risolvo con la formula $y= e^(A(x)) int b(x) e^(-A(x)) dx$. Quindi ho: $y= e^ (-1/2 ln |4-x^2| ) int 1/(4-x^2) e^ (1/2 ln |4-x^2| dx)$ che diventa: $y= 1/sqrt (4-x^2) int 1/(4-x^2) sqrt (4-x^2) dx$, che scrivendo il denominatore dell'integrale come $sqrt (4-x^2) sqrt (4-x^2)$ e semplificando con il numeratore diventa: $y= 1/sqrt (4-x^2) int 1/sqrt (4-x^2) dx$ Infine: $y= 1/sqrt (4-x^2) (arcsen x/2 +c)$. Adesso andando a sostituire per Cauchy $3$ ad $x$ e $0$ ad $y$ , ...
8
28 giu 2016, 15:10

sbasile1996
raga mi aiutereste a fare questi esercizi?? 1)un petardo esplode da fermo in m1=m2=1kg. La carica esplosiva libera un'energia di 10J. Calcolare v1 2)un arciere lancia dardi da h=2m alla velocità di 50m/s. se l'obiettivo è a H=2m e a D=100m quale deve essere l'inclinazione? 3)una m=1kg ha una traiettoria circolare verticale grazie ad una fune L=1m. quanto vale L della forza T per fare

Pablitos23
Dare lo pseudocodice di un algoritmo che dato l'intero n, restituisce il numero di stringhe binarie lunghe n in cui compaiono mai uni consecutivi in tempo O(n). Es. n=4 restituisce 8 0000 1000 0100 0010 0001 1010 1001 0101 La mia idea. Nstr(n:lunghezza) -> n Z: array dimensione n Z[1] = 1 Z[2] = 2 for i=3 to n do Z[i] = Z[i-1] + Z[i-2] return Z[n] La complessità è banalmente O(n) e ...
4
30 giu 2016, 19:36

Noel_91
Salve a tutti!! Poiché per le ruote dentate (con profili ad evolvente) viene definito un rendimento istantaneo e medio, e poiché le velocità angolari delle due ruote sono sempre costanti, oltre al lavoro delle forze dissipative, dovrà variare alche il lavoro motore e resistente, cioè il momento motore e momento resistente utile, giusto?
2
29 giu 2016, 23:58

Pablitos23
Dare lo pseudocodice di un algoritmo che dato l'intero n, stampa tutte le stringhe binarie lunghe n in cui non compaiono mai uni consecutivi. Qua ho utilizzato la tecnica del BackTracking. StampaStr(n:lunghezza, h:index, S:array della stringa) if n==h then OUTPUT S else for i=1 to n do for y in {0,1} do if (isSafe(S,h+1)) then S[h+1] = y StampaStr(n,h+1,S)
2
30 giu 2016, 19:43

ruggieropietro1
carissimi matematici, nella dimostrazione del teorema c'è una cosa che non capisco,ovvero : per dimostrare che la derivata di una funzione è continua devo dimostrare che limx->x0 f(x) = f(x0) che equivale a dire limh->0 f(x0+h) = f(x0) arrivando quindi a dire limh->0 f(x0+h) - f(x0) = 0 poi seguiranno i calcoli dividendo e moltiplicando per h. Quello che non mi è chiaro è perchè in questi passaggi visti dovrei trovare una corellazione con la derivata della funzione e non con la funzione ...

Albymaster
Salve a tutti, tra 2 giorni ho il mio terzo esame di Algebra e provando a svolgere i vecchi esami del mio docente mi sono imbattuto in un'esercizio: Trovare i punti a tangente orizzontale di $ y=sin^3x*e^x $ in $ [0;2pi] $ Come primo procedimento ho fatto la derivata prima che mi viene : $ 3sin^2x*cosx*e^x+sen^3x*e^x $ Raccogliendo poi viene : $ e^x*sen^2x(3cosx+senx) $ Ora da questo punto volevo verificare dove la derivata prima si azzera e dove è maggiore di 0 in modo da poter determinare di che punti ...
7
29 giu 2016, 17:26

MMPP12
Ciao a tutti! Sto risolvendo questo esercizio: Scrivere una funzione C che, ricevendo come parametri di input un albero binario di interi T ed un intero x, restituisce la lista vuota se x non appare come etichetta in T, altrimenti restituisce una lista con tutte le etichette che appaiono nel cammino dalla radice a x. Se x occorre più volte in T, restituire un cammino ad una qualsiasi delle occorrenze di x in T Ho provato ad utilizzare una filosofia da visita preorder scrivendo:
6
30 giu 2016, 15:08