Dubbio ruote dentate [meccanica applicata alle macchine]
Salve a tutti!!
Poiché per le ruote dentate (con profili ad evolvente) viene definito un rendimento istantaneo e medio, e poiché le velocità angolari delle due ruote sono sempre costanti, oltre al lavoro delle forze dissipative, dovrà variare alche il lavoro motore e resistente, cioè il momento motore e momento resistente utile, giusto?
Poiché per le ruote dentate (con profili ad evolvente) viene definito un rendimento istantaneo e medio, e poiché le velocità angolari delle due ruote sono sempre costanti, oltre al lavoro delle forze dissipative, dovrà variare alche il lavoro motore e resistente, cioè il momento motore e momento resistente utile, giusto?
Risposte
qualcuno può rispondermi please?
Se non erro si definisce un rendimento medio perchè il rendimento istantaneo varia nella fase di acceso e in quella di recesso, poichè nel caso reale la forza T che genera momento motore e momento utile è spostata di una quantità delta rispetto al punto di tangenza tra le due circonferenze primitive e delta ha valori differenti tra la fase di accesso e quella di recesso.
Comunque parlane con il tuo professore perchè ne saprà molto al riguardo ed in più sono contenti quando gli fai domande!
Comunque parlane con il tuo professore perchè ne saprà molto al riguardo ed in più sono contenti quando gli fai domande!