Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, vorrei chiedere alcune delucidazioni su alcune domande che mi sorgono su un esercizio mentale semplice che mi sono posto.
Vorrei tradurre in logca la frase "chiamo 'pippo' tutti e soli i punti (quindi coppia n,m) che rispettano la legge $r=na+mb$ con $n,m in ZZ$"
Tutti e soli mi verrebbe da dire che è traducibile come:
pippo (Per ogni $n,m in ZZ$ esiste r t.c $r=na+mb$) ∧ (per ogni r esistono $n,m in ZZ$ t.c $r=na+mb$)
analizziamo ...

Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio:
Un giocatore d'azzardo propone ad uno studente universitario la seguente scommessa. Lo studente lancia un dado e guadagna 30€ ogni lancio fino a quando non ottiene 6. Quando esce 6 ll studente deve restituire 100€ al giocatore d'azzardo. Lo studente decide di accettare solo se la probabilità di non perdere è maggiore del 60%. Mostrare il procedimento e i calcoli per verificare se lo studente accetta la scommessa o no.
Io ...
Siano $f_n:A->Y$ con $ninNN$ e $(Y, ||.||_Y)$ uno spazio normato completo, tale che $f_ninF_b(A)={||f||_\infty<+\infty$}. Mostrare che $(F_b(A),||.||_\infty)$ è completo.
Sia $f_n$ successione di Cauchy in $F_b(A)$, si ha che $AAepsilon>=0$ $EE\bar n(epsilon)inNN$ tale che $AAn,k>\bar n$ si ha $||f_n-f_k||_\infty<epsilon$. Per cui si ha $su p_(x inA)||f_n(x)-f_k(x)||_Y<epsilon$, quindi $AAx inA$ vale $||f_n(x)-f_k(x)||_Y<epsilon$, quindi $AAx inA$ si ha che $f_n(x)$ è successione di Cauchy in ...

salve raga, l'esercizio è questo:" Una sfera di raggio $R$ è uniformemente carica con densità di carica positiva $\rho$ e contiene al suo interno due cavità sferiche di raggio $R_1$ centrate sull'asse $y$. sapendo che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa che racchiude tutta la sfera vale $\phi(E)=2*10^4Vm$, si chiede di calcolare:
a. il valore della densità di carica \ro
2. il campo elettrico per $z=2R$ in ...
Salve, sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati e ho trovato una vecchia prova d'esame che conteneva le seguenti funzioni che non so come implementare. Grazie a chi mi aiuterà.
TArray HTsameSport(THT *ht, TKey id);
/*che inserisce in un Array dinamico ,restituito come valore di ritorno , tutti gli identificativi degli utenti della hashtable che praticano lo stesso Sport dell'utente il cui id è fornito in ingresso*/
TBST BSTprintFirst(TBST tree,TArray* a);
/*che ,dato un bst e un ...

Ciao,
ho problemi con due quia di Algebra e geometria in cui le risposte mi sembrano un po' ambigue. Qualcuno mi darebbe una mano? Grazie
- Due matrici simili A e B hanno lo stesso polinomio caratteristico. Quale affermazione è corretta?
a) Le matrici sono identiche
b) Le matrici non sono invertibili.
c) Le matrici sono invertibili
d) Nessuna delle precedenti.[/list:u:3hbsdzi3]
- Sia A quadrata di ordine n=3 e rango=1, allora A
a) ha tutti gli autovalori distinti
b) ha solo ...

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono ferrato in statistica, ma ho una curiosità che vorrei soddisfare.
Supponiamo di avere un insieme di n elementi dal quale è possibile pescare in maniera del tutto casuale il 50% degli elementi.
Ributto gli elementi pescati all'interno dell'insieme in modo da ripristinare le condizioni iniziali.
Ora pesco di nuovo in maniera casuale il 50% degli elementi.
Nella seconda pescata avrò probabilmente qualche elemento che già avevo pescato la prima volta e ...

Salve, come scritto nel titolo mi serve capire come dimostrare l'esistenza di limiti che tendono a 0, di funzioni di due variabili. Tolto il problema di dimostrare la non esistenza tramite le restrizioni, mi ritrovo a dover dimostrare questi limiti, con il teorema del confronto. Quello che faccio è considerare la funzione valore assoluto della mia funzione e cercare una funzione più grande, anch'essa che tenda a 0. In che modo devo ragionare?
Ecco alcuni esempi che mi sono ritrovato a ...

Buonasera a tutti,
mi scuso in anticipo per la domanda banale, ma non avendo studiato statistica non so darmi una risposta. Si tratta di una mera curiosità.
Stiamo lanciando una moneta. La probabilità che su cinque lanci 4 volte esca testa è la stessa che su un milione di lanci 800 mila volte esca testa?
Salve, è corretto il ragionamento per risolvere questo problema?
Dato il punto A(1,1,1) e la retta r: x+y=0, z=0 trovare la retta passante per A incidente e ortogonale alla retta r.
ho ricavato la direzione di r Vr come determinante della matrice che sulla prima riga ha i versori i, j, k seconda e terza riga i numeri direttori dei due piani che definiscono r, ottenendo Vr(1,-1,0). Mi trovo il piano alpha ortogonale a r passante per A imponendo che i numeri direttori di questo piano siano ...

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di geometria 2 e mi sto esercitando sulle prove scritte. C'è questo quesito che non riesco a risolvere:
Sia $Q^+(7,q)$ la quadrica iperbolica di $PG(7,q)$ lo spazio proiettivo di dimensione sette sul campo di Galois $\mathbb{F}_q$ con $q$ elementi, $q$ dispari. Siano $Q_1=\pi_1 \cap Q^+(7,q)$ e $Q_2=\pi_2 \cap Q^+(7,q)$ due quadriche ellittiche $Q^{-}(5,q)$, dove $\dim \pi_1=\dim \pi_2=5$ e $\dim(\pi_1 \cap \pi_2)=3$. Provare che esiste ...
Salve, potreste verificare se effettivamente non esiste la retta ricercata dal seguente quesito?
Determinare la retta s passante per il punto A(1,1,1) parallela al piano alpha x+y+z+1=0 incidente alla retta r : x+y=0 e z=0.
I numeri direttori del piano sono (1,1,1). Il generico punto P della retta r è P(t,-t,0) quindi il vettore direzione AP è P-A=(t-1, -t-1, -1). La condizione di parallelismo tra retta s e piano alpha (il prodotto scalare della direzione di s con la normale al piano alpha ...

Da un normale mazzo di $52$ carte, ben mescolato, ogni volta viene estratta casualmente una carta, girata a faccia in su e mostrata al giocatore.
Però prima che la carta venga girata, il giocatore deve indovinarne il colore, ma ad una condizione: egli dovrà sempre dire il colore della maggioranza delle carte rimaste ancora coperte, solo in caso di parità tra nere e rosse può tirare a indovinare il colore della prossima.
Determinare il numero atteso di carte indovinate seguendo ...

Assegnata la permutazione
α := (1 2 3 4 5 6 7 8 9 10)
(3 6 5 10 7 4 9 8 1 2)∈ S10,
determinare le orbite di α, la sua decomposizione in cicli disgiunti
e la decomposizione in cicli disgiunti della sua inversa α^−1. Infine,
determinare i generatori ciclici del gruppo ciclico G := ⟨α?66610⟩ ∩ A10.
La mia incertezza riguarda l'ultima domanda.
Sia $A=CC[x,y,z]//(x^2-yz^2)$, mostrare che $[y]$ non è un quadrato in $A$.
Allora io ho pensato di ragionare per assurdo ovvero pongo $[y]=[k]^2$. Si ha allora che $([x-kz])([x+kz])=[x^2-yz^2]=[0]$. Siccome $x^2-yz^2$ non divide ne $x-kz$ ne $x+kz$ allora $[x-kz]!=[0]$ e $[x-kz]!=[0]$, quindi $A$ non è un dominio. Non so bene come proseguire dopo (non so se tipo in qualche modo si dimostra che $A$ è dominio e quindi ...

Salve,
Ho il seguente esercizio di cui ho risolto tutto, ma ho un dubbio sul calcolo di $T_2$
$m_2a_(G2)$ e $I_GdotW_2$ sono la forza di inerzia e la coppia di inerzia rispettivamente.
Vi risparmio il calcolo delle reazioni vincolari (che sono corrette)
$V=523.3 N$
$H=54 N$
$V_O=628.75 N$
$H_O=81 N$
Il mio dubbio riguarda il fatto che per calcolare $T_2$ devo fare l'equilibrio dei momenti intorno a un punto. ...

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla diagonalizzabilità di applicazioni lineari e matrici.
Vi riporto un esempio di esercizio su cui ho difficoltà:
Determinare per quali valori del parametro reale k l’omorfismo f(x, y) =(x + ky, x + y) é diagonalizzabile. Nei casi positivi, scrivere una base di autovettori al variare di k.
L'idea di base è quella di determinare la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alle basi canoniche e dovrebbe essere: (1,k) (k,1).
Una ...

Buongiorno scusate la banalità della domanda che avrete già affrontato in altri thread .
Il segno meno nella legge di Faraday è una circostanza che va accettata come definizione?
$ \Delta V (t):= - \frac{d}{dt} \Phi (t)$
Qui non si mette in discussione l'interpretazione del segno meno che sappiamo serve ad individuare il corretto verso della corrente indotta, quello che non capisco è come si possa aprioristicamente inserire un segno meno in una formula scalare che ha carattere relativo.
Significa che al di là delle ...
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio di scienze delle costruzioni:
Determinare la linea elastica della trave:
Dopo essermi calcolato le reazioni in A e B $V_A=(Fb)/l$ e $V_B=(Fa)/l$ ed aver ricavato le equazioni dei momenti $M(x_3)=((Fb)/l)x_3$ $M(y_3)=((Fa)/l)y_3$ considerando i sistemi di riferimento $x_3$ e $y_3$ (intervalli $[0,a]$ e $[0,b]$)
scrivo le equazioni:
$-EIu''_2(x_3)=((Fb)/l)x_3$ => ...