Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
mi sto esercitando sui limiti in due variabili. Le tecniche di base le ho capite, ma ogni tanto mi confondo. Potreste reindirizzarmi su qualche sito che spieghi per bene questo argomento? (**** l'ho già guardato ed è buono, però vorrei qualche informazione in più)
Grazie

Salve a tutti, aiutando un’amica con un esame di matematica ci siamo imbattuti in questo limite e speravamo che qualcuno potesse aiutarci a risolverlo.
La prof predilige l’utilizzo di limiti notevoli.
È una vecchia traccia di same, quindi niente soluzione. Il dubbio più grande è il fatto che il limite tenda all’infinito. Spero nel vostro aiuto.
Grazie in anticipo
$lim_(x->infty)(arcsin(5x)-5x)/(log_{4}(tan(2*x^4))+(1-cos(x*sqrt(3x))))$

Marco mette un cubetto di ghiaccio (densità 917 kg/m3) di lato 4,0 cm in un sacchetto chiuso con un nastro e lo poggia su un tavolo. Quando torna da scuola il ghiaccio si è sciolto e la superficie di contatto tra il sacchetto e il tavolo è diventata circolare di raggio 2,8 cm.
- Di quanto è variata la pressione esercitata dal sacchetto sul tavolo?
[130 Pa]
$p1 = (F⊥)/S = (m*a)/(6*l^2) = (d * V * a)/(6 * l^2) = [917 * (0.04)^3 * 10]/[6 * (0.04)^2]$ = 61 Pa
Siccome la massa d'acqua rimane invariata, $m = 917 * (0.04)^3$ = 0.06 kg
$p2 = (F⊥)/S = (0.06*10)/[π*(0.028)^2]$= 240 Pa
Δp = 240 - 61 ...
Premetto che ho letto la dimostrazione di tale teorema in rete, ma non sono riuscito a capire granché, perlomeno l'idea che ne sta alla base.Stando al teorema se $F$ è un campo infinito a caratteristica zero, per semplicità possiamo prendere $F=Q$, campo dei numeri razionali, consideriamo il polinomio $p(x)$ di grado $n$, irriducibile in $F=Q$, indichiamo con $(x_1,x_2,...,x_n)$ le sue radici distinte, esisterà in definitiva, un ...

Buonasera, ho provato a fare delle ricerche nel forum ma non ho trovato una discussione che facesse al caso mio.
Ho letto in alcune discussioni che nell'utilizzo del metodo delle forze, se la struttura è iperstatica si procederà alla scelta di incognite iperstatiche che non "labilizzino" la struttura, e per farlo è stato consigliati di utilizzare i centri di rotazione, tuttavia sul mio manuale c'è scritto che questa è una condizione sufficiente non necessaria. Quindi la prima domanda è:
Come ...

Ciao a tutti.
Non riesco a trovare materiale nè esempi applicativi del teorema che mi facciano capire bene la sua applicazione.
Potreste aiutarmi?
In particolare, vorrei delucidazioni sulla costruzione della regione di rifiuto fornita dal teorema.
Grazie mille.
ho un'asta che ruota in un piano intorno al proprio centro fissato, e su di essa è sovrapposta una guida rettilinea; un disco ha il diametro vincolato a scorrere su quest'ultima.
quindi in pratica il disco trasla sulla guida. la mia domanda è: ho ragione a pensare che il momento d'inerzia del disco non influisce sull'energia cinetica? cioè che il disco dà un contributo solo traslatorio?
grazie in anticipo
Ciao a tutti, volevo discutere di un problema al cui non ho le soluzioni.
Sono partito, come di base per questa tipologia di esercizio, a calcolare il cammino ottico $\Deltal = hsin\theta$.
Poi lo sfasamento è il cammino ottico moltiplicato per il modulo del vettore d'onda ed in questo caso sommo anche lo sfasamento relativo. Però qua mi è sorto il dubbio se sommarlo o sottrarlo.
In ogni caso sono andato avanti.
Giungo a ${2\pi}/\lambda*hsin\theta + \pi = 2m\pi$.
Prendendo $m = 0$ (primo ...

mi si chiede di calcolare l'energia soglia del protone nel decadimento $ p+\gamma -> p + \pi^0 $ sapendo che $ E_\gamma=0.7MeV $ .
sono riuscito ad impostare lo svolgimento nel giusto modo ma alla fine non riesco a capire perchè si possa scrivere che: $ \frac{E_p}{m_p} \~ \frac{m_\pi}{E_\gamma}> >1 $ e pertanto $ P_p~E_p $

La tabella di verità di un F.A. è la seguente

Ciao a tutti, mi trovo davanti a una situazione del genere : ho una criptovaluta A che ha un determinato prezzo in un certo istante di tempo. Ci sono tre opzioni che possono verificarsi con una certa probabilità e questa probabilità dipende dal prezzo della criptovaluta A.
Le tre opzioni sono :
1) Non succede niente.
2) Compro il token A.
3) Vendo il token A.
Immagino sull'asse delle x il prezzo della criptovaluta e sull'asse y i valori di probabilità. Sul grafico immagino che siano ...

Buonasera, in un esercizio si ha un'asta lunga $l$ vincolata in O e un proiettile attaccato a $3/4l$ (vedi figura). Vorrei capire dove ho sbagliato a calcolare l'incremento di quota del proiettile da quando l'asta è in posizione verticale a quando ha raggiunto un certo angolo $theta_(max)$ (non è importante sapere quanto è) con la verticale.
L'altezza finale del proiettile, avendo preso come riferimento la base dell'asta in posizione verticale, è ...

Buonasera , è da ormai ore che sono completamente fermo su questi 2 problemi che non so risolvere in alcun modo
In entrambi si chiede di trovare per quali valori di alpha la serie converge
1. Serie da k=1 a +infinito di (k^(alpha/2)) * (ln((k+3)/(k+2)))
2. Serie da k=1 a +infinito di (k^alpha) * (1- 1/(2k^2) - cos(1/k))
Sia $X=RR^2$ munito della topologia euclidea e si consideri la seguente relazione di equivalenza:
$(x_1,y_1)~(x_2,y_2)$ se $y_1=y_2$ e (${x_1,x_2}subZZ$ oppure $x_1-x_2in5ZZ$)
Si considero $Y=X//~$ munito della topologia quoziente:
a) Determinare se $Y$ sia compatto
b) Determinare se $Y$ sia $T2$
c)Calcolare il gruppo fondamentale di $Y$ in funzione del punto $y_0$ scelto. Se si desidera usare delle ...

Salve a tutti. Avrei qualche problemino a trovare la serie di Laurent di
$f(z)=1/(zsinhz)$ centrata in $0$. Mi serve per trovare il residuo ma non riesco a isolarmi i termini nella forma solita con potenze negative e positive della $z$.
Sono arrivato a $1/(z^4(1/z^2+1/6+…))$ e non so come procedere.
Ringrazio in anticipo chi vorrà dare una mano
Sia $D={(x,y)inRR^2|-abs(x)<=y<=2-x^2}$. Dire se $I=\int int_D y^2sin(x)-e^x dxdy$ è negativo o positivo senza fare calcoli,dire perchè si può applicare il teorema di riduzione e infine calcolare l'integrale.
Usiamo la linearità abbiamo che $\int int_D y^2sin(x)-e^x dxdy=\int int_D y^2sin(x)-\int int_D e^x$, notiamo che $D$ è invariante per cambi di segno di $x$ e la funzione $y^2sin(x)$ è dispari rispetto a $x$ allora $\int int_D y^2sin(x)=0$, inoltre $e^x>0$ $AAx inD$ e per monotonia dell'integrale abbiamo ...
Sto risolvendo questo esercizio da esame di Fisica 2 e non avendo la soluzione mi rivolgo a voi per un riscontro.
Per trovare l'accellerazione ho ragionato in questo modo:
Abbiamo una forza elettromotrice indotta, perchè sta variando l'area di interesse, quindi:
$ Phi _(B)=Blx $
$ xi =-Bldx/(dt)= -Blv(t) $
Ci sarà una forza di lorentz nel circuito che punta verso destra (per la regola della mano dx):
$ F_L=iBl=1.6 $
Adesso dovrei proseguire con il secondo principio e ...

Ho un piccolo dubbio su questo esercizio:
Data \( A=\begin{bmatrix}
a & & & 1\\
& a & & \\
& & a & \\
& & & a
\end{bmatrix}\). ( Ove ho omesso gli zeri al posto degli spazi vuoti per rapidità). Calcolare l'inversa di $C = A^n, n \in [2,3,...]$
Vabbè ho riconosciuto che $A = aId_4 + B$, ove \( B =\begin{bmatrix}
& & & 1\\
& & & \\
& & & \\
& & &
\end{bmatrix}\)
Anche qui stessa notazione breve per gli zeri.
Le potenze di $B^n, n>1$ sono tutte nulle. Alla fine ,dopo un pò ...

Ciao ragazzi , devo calcolare l'ordine di infinitesimo di :
$ e^(sin^2x)-cos(x) $ , per $ x->0^+ $.
La soluzione mi dice che l'ordine di infinitesimo è 2, potreste spiegarmi come ci si arriva tramite l'applicazione dei limiti notevoli?
Grazie in anticipo