Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
Voelvo chiedere 2 3 cosette non troppo complicate. Le seguenti serie $sum(^(oo)_(n=0))(1/9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(9)^n$$sum(^(oo)_(n=0))(1/n)n$sono tutte divergenti vero? La funzione $y=sen(1/x)$ in $0$ non e continua, ma 0 non fa parte del dominio... Quali sono delle funzioni discontinue in un punto? Grazie ciao!!
37
10 nov 2006, 20:21

ing.pietro
io ora vi metterò li un equazione di differenziale..e vi chiederò di risolverla.so che va contro al regolamento però mi è saltata fuori in un esercizio di meccanica razionale e io l'equazione differenziali non le ho ancora fatte in analisi C .... yy''+2y'²=0 io ho provato a risolverla per sostituzione ma non ce lho fatta (ci sono andato vicino con y=e alla ...
3
11 nov 2006, 16:59

freddofede
Abbiamo un buon professore di Calcolo Numerico. Peccato che dia troppe cose per scontate... Tipo: indichiamo con $A(epsilon) = A + epsilonF$ con $F, A in RR^(n x n)$... perché la derivata di $A(epsilon)$ risulta essere F? Come si derivano in generale vettori\matrici?
6
11 nov 2006, 18:32

JeKO2
Salve, ho il seguente problema dal quale non riesco ad uscirne vivo: sia$f(x)= a+b*Cos(w*x)+c*Cos(2*w*x)$ con $a$ e $w$ costante. Io ho dei valori $d$ ed $e$ che sono rispettivamente il massimo e il minimo della mia funzione. Devo trovare i valori $b$ e $c$. La cosa più saggia da fare ho pensato che fosse fare lo studio della derivata prima: Per cui $f'(x)=-w*b*Sin(w*x)-2*w*c*Sin(2*w*x)$ ponendola uguale a zero trovo ...
1
11 nov 2006, 10:44

meck90
Qualcuno mi può spiegare il significato geometrico del differenziale secondo di una funzione, definito come d''y=f''(x)dx^2. Pensando al differenziale primo dy=f'(x)dx, da un punto di vista geometrico, il differenziale secondo lo definirei come f''(x)dx. Grazie
10
9 nov 2006, 07:35

nuoto10
Ciao sono nuovo e mi servirebbe un aiuto su due forma indeterminate che mi stanno mandando al manicomio. Il limite (tende a 0) è [log(1+x-senx)]/x^2senx; saggiamente moltiplicando e dividendo per x-senx mi risulta il limite notevole uguale a 1 da una parte (ho considerato il logaritmo come= [log(1+(x-senx)] , moltiplicato per x-senx/x^2senx. Se faccio qualche calcolo riducendolo a senx/x piu volte, mi viene 1/x^2 - 1/x^2 che si annullano... Help Me!!! Poi un esercizio del tipo: x->0 ...
2
11 nov 2006, 13:22

Ila10*12
Data la funzione f(x)={$e^x se 0≤x<1$ e $-x+1+e se 1≤x≤e+1$} (tutto và impostato sotto forma di sistema). Tracciarne il grafico... Come devo fare per svolgere il grafico? Cosa devo prendere in considerazione? L'insieme di definizione riesco a trovarlo, ma non so poi come fare il grafico, su cosa basarmi..Grazie in anticipo per l'aiuto...[/quote]
2
11 nov 2006, 11:01

MrCoco
Ho il seguente integrale $int_{0}^{oo}(y*9*e^(-9sqrty)dy)/{2*sqrty}<br /> <br /> sono riuscito ad arrivare fino ad<br /> <br /> $9/2*int_{0}^{oo}sqrty*e^(-9sqrty)dy Sò che devo integrare per parti,ma non sò come procedere... Grazie a coloro che mi aiuteranno
4
11 nov 2006, 10:41

gilmor1
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare i teoremi di Cesaro, per i limiti di successioni? Il mio libro non li fa... e il prof a lezione è un incubo... sennò se qualcuno riesce a spiegarmeli........... Grazie in anticipo...e ciao a tutti!!!
5
9 nov 2006, 21:31

baka1
Ciao Qualcuno sa dirmi come si risolvono i limiti per sostituzione $lim_(xrarrpi/2)cos(x)/(2x - pi)$ è una forma indeterminata $0/0$ ed in questo caso cosa dovrei sostituire? e perchè?
3
10 nov 2006, 18:32

Burra
Ho un dubbio su un esercizio estrapolato da un compito che ha dato oggi il mio prof: $f(x)=(x+2)/(3x+2)$ i) Calcolare il dominio A di f e dire se f è iniettiva; ii) calcolare l'insieme dei valori $B = f(A)$ di $f$; il primo punto e' semplice, mentre il secondo non capisco a cosa si riferisca, cosa vuol dire?
8
10 nov 2006, 21:25

ele871
Ciao a tutti sapreste dimostrarmi questo teorema? Sia $f(x)$ crescente in $[a,+oo)$, e sia $limx->+oof(x)=L$, allora sup(f(x))=L
4
10 nov 2006, 19:24

Mortimer1
Come sono dimostrabili le forme indeterminate? Sono convenzioni adottate osservando il comportamento delle funzioni, sono enti?
5
10 nov 2006, 18:11

Sk_Anonymous
un altro dubbio! quanto vale $lim_( x->0 )(16x^2)/sin(x^2)$
20
7 nov 2006, 17:16

Sk_Anonymous
Devo verificare in modo diretto questo limite lim x->4 (1/x^2) = 16 ma proprio non ci riesco Qualcuno ha per caso qualche suggerimento? Grazie
17
6 nov 2006, 20:48

Legolas811
Scusate ma vorrei un parere: per risolvere l'integrale della funzione (1+8*x^2)^(1/2), opero la sostituzione: (x^-2)+8=t^2 con dx=-t/((t^2-8)^3/2). Pervengo cosi' all'integrale di una funzione del tipo g(x)=(t^2)/((t^2-8)^2), che risolvo con la decomposizione di Hermite. E' giusto secondo voi tale metodo? Grazie
4
10 nov 2006, 13:55

rico
Ciao scusate una domandina semplice spero: $int(e^(x^3))/(e^x+1)dx$ voglio farlo per sostituzione, quindi $e^x=y$ e qua ho il dubbio $dx=e^xdy$? grazie ciao!
14
10 nov 2006, 17:13

Bartolomeo2
$int ln(x+sqrt(1+x^2))$ Allora.. dovrei integrare per parti.. ma forse prima mi conviene sostituire... quindi pongo: $t=x+sqrt(1+x^2)$ $dt=1+ 2x/(2sqrt(1+x^2))dx$ corretto fin'ora?
8
10 nov 2006, 13:48

laigon
Salve a tutti e complimenti per il sito e il forum che sono sicuramente utili nonchè interessanti. Ciò che vorrei chiedere è questo: se ho una funzione di questo tipo: 5*(y^2 - x^2) - 16*x*y=0 e volendone studiare il segno come bisogna fare? Perchè provando a raccogliere una variabile (per esempio la y) mi trovo ad avere: y=+- sqrt(x^2 + 16*x*y/5) cioè la y dipende da se stessa. Grazie a tutti coloro che leggeranno e vorranno lasciare una risposta.
3
10 nov 2006, 16:20

hark
Sia n appartenente a P (numeri positivi) Dimostrare che : Sommatoria ( i appartenente [n] : MCD (n,i) = 1 ) => i = (n x fi di n)/2 nn vorrei ricorrere alla scontata dimostrazione per induzione, che mi dà più di artificio meccanico che di vero ragionamento Scusate la schifezza formale, ma stò ancora imparando ad usare le formule. Ciao a tutti
4
5 nov 2006, 15:22