Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho difficoltà nello studio di questa funzione in particolare nel determinare la positività
f(x) = radice(x^2+x+1) - x

salve sono uno studente di econ
sono incappato in un'espressione tipo
(X^(a-1)) * (k - X Y/n)^ß - (X^a) * (k - X Y/n)^(ß-1) = exp(X Y h/n - gX - hk) * (Y/(hn) - g)
so che X>0 Y>0
a,k,n,b,g,h sono parametri
come si fa a rappresentare con Excel Y(X) e X(Y) per poi rappresentarle graficamente ??
non so se è chiaro il problema
faccio una colonna di X = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le Y
faccio una colonna di Y = 0 1 2 ... e accanto excel dovrebbe calcolarmi le ...

Da autodidatta sto studiando il campo complesso.
Mi chiedevo, incuriosito, perchè: (a,b)x(c,d) = (ac-bd,ad+cb)?
Questa definizione ha una giustificazione geometrica/algebrica?
Grazie a quanti mi potranno illuminare.....
Ardimentoso

vi faccio una richiesta insolita:
vorrei che mi postaste delle tracce abbastanza difficili su limiti,integrali, qualche calcolo di derivate di funzioni composte (mi riferisco al campo dell'analisi matematica 1) così da poter valutare il mio livello di preparazione...
sarebbe molto utile per me!!!
vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad accontentarmi

C'e' un metodo discretamente veloce per verificare questo limite?
$lim_(x->infty)(x^2+2x-2)/(x^2+6x)=1$

Ciao a tutti, potete aiutarmi per favore?
Siano f: R^n --> R^m, g:R^m -->R^h. Indichiamo con f_i: R^n --> R le m componenti della funzione f (i = 1,...,m), con g_b:R^m --> R le h componenti della funzione g (b=1,...,h).
Se le funzioni f e g sono componibili tra loro e sufficientemente regolari, allora la funzione composta g o f :R^n --> R^h è derivabile parzialmente rispetto ad ogni componente e si ha:
$(d(g o f)_r)/(dx_A) = sommatoria con k che va da 1 a m di ((dg _r/dy_k)*(df_k/dx_A))$ (1)
Legenda:
r = rho
df/dx = derivata parziale di f rispetto a ...

vedete se svolgo bene questo integrale:
$inte^sqrtx(sqrtx+1)dx=intt*e^tdt+inte^tdt$
facendo varie integrazioni per parti mi trovo $sqrtx*e^sqrtx+c<br />
ovviamente ho posto $sqrtx=t$
xò ho provato a derivare il risultato, ma non mi trovo...
cosa sbaglio allora? l'integrale o la derivata???

Ciao a tutti,
potreste spiegarmi in maniera elementare magari correlando con esempi, come di trova il max, min, sup ed inf? per esempio come si risolve questo esercizio?
La funzione f: [0,1]U[3,4[ → ℝ così definita f(x)= x-2 è limitata? Determinare maxf, minf, sup ed inf.
Grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi...

$ ul e (z,t)= (hat x + j 2 hat y) cos(2pi 10^8t - 2,09z - pi/3) $
devo calcolare $ ul E(z) $ , sapendo che $ ul e(z) = Re{ ul E(z) e^(j omega t)}$
mi aiuti qualcuno, grazie !

Mi serve il vostro aiuto ragazzi....è da un pò che sbatto la testa su diversi esercizi sui numeri complessi, questo in particolare
Qual è l'insieme delle soluzioni di |z+2|z=-i
Ho provato a sostituire a z=a+ib ma mi risulta un'equazione complicatissima che non sono in grado di risolvere!
Quale può essere una via d'uscita?
Grazie

Ciao...
E' tanto che non scrivo
Come posso dimostrare che l'insieme $RR-QQ$ è denso in $RR$, servendomi eventualmente del fatto che $QQ$ ha questa proprietà?
GRAZIE

Ciao a tutti,
Potreste spiegarmi come si risolve il seguente limite?
$lim_{x to 0+}((sin5x+sinx)/(sqrt(1-cosx))$
ho capito solo che a denominatore posso mettere $sen^2x$ a numeratore é giusto $sin6x$ ?
non ho capito come fare a ricondurlo ad un limite notevole.
Grazie
Ben

Per quale valore del parametro $alpha$ l'equazione $e^x=2x+alpha$ ha due soluzioni distinte?
Mi trovo di fronte alla curva esponenziale e alla retta d'equazione $2x+alpha$
$alpha$ dunque è il parametro in base alla quale la retta si alza o si abbassa rispetto al piano cartesiano, io quindi voglio sapere quando la retta diventa tangente all'esponenziale....e in quel caso $alpha$ deve essere maggiore di quello....come la trovo questa retta?

grazie a chi saprà dirmi se ho risolto correttamente questo integrale:
$intx/((x-1)^2(x^2+x+2))dx = int(x)/((x-1)^2(x^2+x+2))*(2/2)dx$
$=int(2x+1-1)/(2(x-1)^2(x^2+x+2))dx = int(2x+1)/(x^2+x+2)dx - 1/2int(1(+1-1))/((x-1)(x-1))dx $
$= int(2x+1)/(x^2+x+2)dx -int1/(x-1)dx-int1/(x-1)dx = log(x^2+x+2)-2log|x-1|+c$

Qualcuno mi sa dire cosa riguardano i teoremi di Cesaro? Non so se è uno o diversi.... so solo che è stato fatto dopo le successioni..... e dopo di questo sono state fate le medie...
(programma di analisi 1)

Devo verificare se quwesta successione è monotona....
$cos(1/n)$
considero il successivo $cos(1/(n+1))$. La successione 1/n è decrescente strettamente ed ha valori solo in $(0,1]$.
Si ha quindi $1/(n+1)<1/n$. Poichè la funzione coseno è decrescente nell'intervallo $(0,1]$, cosa si può concludere?
Io concluserei che la successione $cos(1/n)$ è decrescente, ma vedendo il fgrafico mi sono reso conto ke non è così... come dovrei operare ...

Sia $\Omega\subsetRR^n$ e sia $\nu$ una direzione di $RR^n$ lungo la quale
sia derivabile una funzione $f:\Omega->RR$. Siano $(a_1,...a_n)$ le coordinate
di $\nu$ rispetto alla base canonica. è vero che:
$d/(d\nu)f=a_1d/(d_{x_1})f+....+a_nd/(d_{x_n})f$ ?
se non è vero, esiste un modo per esprimere la derivata direzionale
rispetto alle derivate parziali?

Presi i razionali Q e la metrica │q1-q2│.
L'insieme A = {q appartenente Q: √2
supponiamo di dover dimostrare che esiste un $lim_{(x,y)->oo} f(x,y)$
un metodo che si puo' considerare e' quello di prendere $x = R*cos(\theta)$ e $y = R * sin(\theta)$ con $R->oo$
quello che non mi e' chiaro e':
il limite che poi devo considerare e' con $\theta -> \theta_{0}$ per $theta_{0} in [0, 2\pi)$
oppure con $theta$ numero fissato in $[0, 2\pi)$ ??
Nel secondo caso potrei eliminare casi di indecisione dividendo in sotto-casi il valore di $\theta$: se ...