Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcellus zebra
Come dimostrare che la semicirconferenza ha la cardinalità del continuo copè i suoi punti sono tanti quanti i numeri reali?
3
18 nov 2002, 10:13

Ahimsa1
Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es. Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite: F(x)= x-2 per x>=1 1-3x per x=1 3+4x per x
1
21 nov 2002, 21:26

Ahimsa1
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]? Aspetto una vostra riposta Ciao
2
30 ott 2002, 20:41

Angelo210
Ciao, vorrei suggerire un problema divertente. Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo. P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì. E' un po' come il problema: Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume. Ciao, Marcellus.
2
23 ott 2002, 13:22

Angelo210
Ciao, Ho un altro problemino simpatico e subdolo che trovo divertente e istruttivo. Come è noto Q ha misura di lesbegues nulla, quindi esiste una copertura di Q mediante intervalli aperti tale che somma(misura(Intervalli))
2
17 ott 2002, 14:49

_admin
Mi vergogno a non aver compreso una cosa così semplice ma purtroppo ho questo problema... Calcolare gli estremi superiore ed inferiore ed eventualmente massimo e minimo dell'insieme: A = parentesi graffa N-1/N : n appartiene a IN chiusa parentesi graffa C'è qualcuno che potrebbe darmi una esauriente spiegazione su come risolvere l'esercizio? Thanks
3
10 ott 2002, 21:41

Angelo210
Avrei bisogno di una dimostrazione rigorosa e completa del seguente teorema, grazie anticipatamente a chi può aiutarmi: "Ogni successione di Cauchy è limitata (in particolare ogni successione convergente è limitata). Ogni successione divergente è non limitata (e in particolare non è di Cauchy)."
1
1 ott 2002, 15:06

_admin
Ragazzi sta diventando un'appuntamento fisso questo dei problemi che non riesco a risolvere... Stavolta è di nuovo colpa di un limite Eccolo qui: lim radicequadrata(n+2 - radicequadrata(n^2+1)) con n che tende a +infinito Vi ringrazio per la volta scorsa, grazie a voi mi sono imparato a fare limiti e successioni! )) Per la cronaca, oggi mi hanno consegnato lo scritto di Calcolo Differenziale e ci ho preso 18!!! Ehehehe non sono una cima ma calcolate che vengo dal Classico e tutte ...
1
20 set 2002, 00:09