Integrale logaritmo
$int ln(x+sqrt(1+x^2))$
Allora.. dovrei integrare per parti.. ma forse prima mi conviene sostituire... quindi pongo:
$t=x+sqrt(1+x^2)$
$dt=1+ 2x/(2sqrt(1+x^2))dx$
corretto fin'ora?
Allora.. dovrei integrare per parti.. ma forse prima mi conviene sostituire... quindi pongo:
$t=x+sqrt(1+x^2)$
$dt=1+ 2x/(2sqrt(1+x^2))dx$
corretto fin'ora?
Risposte
Prova prima ad integrare per parti, e poi a fare una sostituzione.
Suggerimento: di solito quando ci sono le radici una buona sostituzione è quella di prendere la radice come nuova variabile.
Suggerimento: di solito quando ci sono le radici una buona sostituzione è quella di prendere la radice come nuova variabile.
Senza effettuare alcuna sostituzione ti conviene sfruttare il seguente integrale notevole, applicando poi l'integrazione per parti:
$int1/sqrt(1+x^2)dx=log(x+sqrt(1+x^2))$
Comunque la sostituzione che hai fatto non mi pare corretta in quanto la determinazione del $dt$ si ottiene differenziando rispetto a t e solo a t.
$int1/sqrt(1+x^2)dx=log(x+sqrt(1+x^2))$
Comunque la sostituzione che hai fatto non mi pare corretta in quanto la determinazione del $dt$ si ottiene differenziando rispetto a t e solo a t.
ma non capisco.. come faccio a integrare per parti? c'è solo la funzione logaritmo...
$f(x)=x, f^{\prime}(x)=1, g(x)=ln(x+sqrt(1+x^2))$
$int ln(x+sqrt(1+x^2))dx=xln(x+sqrt(1+x^2))-intx/sqrt(1+x^2)dx=$
$xln(x+sqrt(1+x^2))-sqrt(1+x^2)$
$int ln(x+sqrt(1+x^2))dx=xln(x+sqrt(1+x^2))-intx/sqrt(1+x^2)dx=$
$xln(x+sqrt(1+x^2))-sqrt(1+x^2)$
Se ti vuoi confrontare con un megaintegrale, Karl uno o due mesi fa ha postato "un integrale poco noto": è rimasto insoluto.
ma quindi non c'è una formula particolare per gli integrali del tipo $int ln f(x)dx$
Non c'è una formula generale, s'integra per parti
Ok grazie