Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$intsecx/(sin^2x+1)dx=int1/(cosx(sin^2x+1)dx$ pongo $sinx=trArrx=arcsinthArrx in[-pi/2,pi/2]rArrdx=1/(sqrt(1-t^2))dt$ allora:
$intsecx/(sin^2x+1)dx=int1/((1-t)(1+t)(1+t^2))dt=1/4int1/(1-t)dt+1/4int1/(1+t)dt+1/2int1/(1+t^2)dt=-1/4ln|1-t|+1/4ln|1+t|+1/2arctant+c=-1/4ln|1-sinx|+1/4ln(1+sinx)+1/2arctan(sinx)+c$
come si può aggiustare un po' $arctan(sinx)$???
...non mi viene:
$lim_(k->oo)(ln(1+ 4/k)k^(3/2))/(sqrt(3k + 4))$
Forse non è il forum giusto, ma sto studiando gli integrali indefiniti esattamente le funzioni razionali e sto avendo problemi quando $b^2 -4ac < 0$ perchè il mio professore non è stato chiaro.
Esiste un sito dove viene riportato il procedimento di risoluzione perchè ci sono stato una giornata intera ma non capisco cosa si inglobi e cosa no.. boh?!?
ciao e grazie per l'eventuale aiuto
La funzione è y=log |x^2+3x-4|
studio i due casi ovvero quando x^2+3x-4 è maggiore e minore di 0. Il problema è che quando è >0 ho un minimo in -3/2 e quando è
premetto che sto studiando gli integrali sul libro del liceo e non so secondo che definizione li spiegano (reimann ecc).
conosco il concetto di differenziale come strumento di approssimazione puntuale di una funzione.
mi interesserebbe sapere perchè nel calcolo integrale viene inserito il termine dx... che significa? che ruolo ha dx nel calcolo della nostra primitiva?
grazie
Vorrei farvi una domanda sulla risoluzione su alcuni esercizi di convoluzione.
Consideriamo 2 segnali.
Uno dei 2 segnali si ribalta. Quando vado a riolverlo per via grafica o per via analitica ( cioè con gli integrali) come devo considerare il segnale ribaltato?
Please help me!!!!
una spiegazione veloce veloce sulla differenz a tra trasformate, serie di funzioni ed integrali! in genereale e , se possibile anche nel caso del caro Fourier!!!
grazie mille!
Sapete dirmi di cosa si tratta e a cosa serve?
Grazie.
Disegnare il grafico di |exp(x-pi/2)-3|.
Io partendo dal grafico di exp di x l'ho translato verso destra di pi/2 e poi verso il basso di 3. Fatto questo ho ribaltato rispetto all'asse x la parte sottostante per rispettare il valore assoluto.
ecco il disegno di derive, che corrisponde al mio ragionamento.
Fatto il sistema per vedere le intersezioni con gli assi mi torna che interseca l'asse Y nel punto y=|exp(-pi/2)-3| equivalente circa al punto di coordinate (0, ...
Mostrare che l'aggiunto di un operatore lineare continuo e compatto di uno spazio unitario completo in sé, sul campo reale o complesso, è esso stesso un operatore lineare continuo e compatto.
se io dico:
$f(x)=0$ se $x in QQ$
$f(x)=1$ se $x in {RR-QQ}$
è integrabile su un intervallo qualsiasi(c'è bisogno di specificarlo)?
1)$int_(pi/4)^(pi/2) cosxlog*(senx*(1+cosx))/(1-senx)dx$
2)$int_0^1 (1-root{3}(log(1+x^2)))/(sqrtlog(1+x^2)-root{3}(log(1+x^2)))*x/(1+x^2)dx
ho risolto questo integrale con due sostituzioni e un po' di fortuna, voi come lo fareste?
$inte^xsqrt(1-e^(2x))dx$
Ragazzi help me! eheh
1)
La funzione è
Dovrei trovare tutti i punti in cui f(x,y) è differenziabile e calcolarne la derivata
2)
La funzione è
dovrei calcolare le derivate parziali di questa funzione e dire se la funzione è differenziabile su tutto R^3
3)
Devo verificare la relazione di Eulero
Dove f è differenziabile ed omogenea di grado alfa, cioé vale che
[(y')^2](1 - x^2) - x^2 = 0
Qualcuno riesce ad aiutarmi con questa equazione differenziale?[/quote][/code]
$lim_(x->0^+)(e^(x^2sqrtx)-(1+x^2*root{4}x)^3+senx^3)/(xlog(1+root{8}x^5)
e così ricominciano le lezioni... non ho tempo di fare esercizi, ma perlomeno ve ne posso proporre qualuno!... l'argomento è analisi... è un esercizio per chi ha voglia di esercitarsi con le convergenze di funzioni... in realtà l'ho trovato scritto oggi come passaggio "scontato" di una dimostrazione ... scontato lo sembra, ma forse un pò di formule le richiede
Proposizione: sia $f:R_1xR_2->R$,$(x,t)->f(x,t)$ (ho distinto $R_1$ ed $R_2$ per le notazioni, ma ...
Salve ragazzi!
Ultimamente con gli esercizi che ci danno a scuola mi sto letteralmente perdendo in nebbia!
Mi potete aiutare a risolvere questo?
Bisogna integrare rispetto a t e x,y,z parametri!
Poi devo calcolare df(Pi/2,Pi/3,0)
Grazie!