Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kroldar
Sia $nu in CC-{0}$, consideriamo l'equazione di Bessel (1) $y'' + 1/x y' + (1-(nu^2)/x^2) y = 0$ Il mio testo dice che è possibile trovare un integrale del tipo (2) $y(x) = sum_(k=0)^(+oo) a_k x^(2k+nu)$ Derivando e ragionando per ricorrenza è ora possibile trovare i coefficienti $a_k$ e scrivere sotto forma di serie la generica funzione di Bessel di ordine $nu$. Bene, ma come si può dimostrare che effettivamente esiste una soluzione del tipo della (2) all'equazione (1)?
14
4 nov 2006, 12:43

Bartolomeo2
Ciao... ho dei dubbi sulla risoluzione di alcuni integrali curvilinei... sulal correttezza del metodo che utilizzo per risolverli.... Forse con uno o due esempi si fa prima a notare dove sbaglio.... questo integrale lo risolvo così: $\int_\gamma 1/y d\gamma$ con $gamma$ che è l'arco di curva di equazioni $x=tau$, $y=2e^tau$ e $z=e^{2tau}$ con $-1\le tau\le 1$ Ho risolto così: $x=tau$ -> $dx=d tau$ $y=2e^tau$ -> ...
12
4 nov 2006, 11:14

wedge
l'altro giorno il mio prof di Analisi 2 ha fatto una divagazione di quelle che tutti gli studenti fanno oooohh : . mi sono accorto della straordinarietà della cosa solo una volta giunto a casa. vi chiedo dove posso approfondire la cosa! (se non nel proseguio degli studi) vi eravate mai accorti che la superficie laterale di una sfera corrisponde alla derivata del volume? (io no, e mi sono sentito estremamente ingenuo!) lo stesso per area del cerchio e lunghezza della circonferenza, e idem ...
7
4 nov 2006, 11:45

ben2
Salve , ho la seguente funzione $h(x)=sqrt(1-x^2)$ è composta da $f(x)= 1-x^2$ che è una parabola e $g(y) =sqrt(y)$. non capisco da dove arriva la $g(y)=sqrt(y)$. Se tolgo l'argomento della radice , mi resta solo la radice e quindi rappresenta un'altra funzione ? in questo caso g(y) ?
2
4 nov 2006, 19:27

Dust1
Vorrei sapere qual'è l'esatta procedura per risolvere questo es: Stabilire se le seguenti funzioni sono invertibili nel loro dominio e in caso affermativo calcolare, se esiste, la derivata della funzione inversa nel punto indicato: $f(x)= SIN(x/(|x|+2)) + 2x$, per $y=1+SIN(1/3)$ grazie
3
4 nov 2006, 15:58

matematicoestinto
Ciao a tutti Potreste dimostrarmi che la successione: $(a_n)=((1+1/n^2)^(n^2))$ è monotona cresente senza usare derivate o grafici di funzione?
7
4 nov 2006, 14:53

rico
Ciao!Nn so come si risolve il seguente integrale: $int(arcsen^3x)/(sqrt(1-x^2))dx=1/4arcsen^4x$ O meglio, la funzione a denominatore derivata da l arcsen ma in questo caso e arcsen elevato alla 3. Come si ragiona? Grazie mille a chiunque mi aiuti!!
12
3 nov 2006, 20:57

littlestar-votailprof
Non ho mai capito come risolvere i limiti da destra o da sinistra quando compare x nella funzione, come questo per esempio, potete farmi vedere tutti i passaggi per capire? $lim_(x->2-)(x^2-x)/x$ $lim_(x->2+)(x^2-x)/x$
15
3 nov 2006, 19:24

miuemia
ciao a tutti ho trovato sul mio libro di testo questo esercizio che nn riesco a risolvere: in $L^2$ trovare un esempio di successioni di funzioni ${f_n}$ appartenenti in un chiuso non convesso che converge debolmente a $f$ ed $f$ non appartiene a tale chiuso. grazie mille. è l'unico esercizio proposto del capitolo che non ha soluzione.
3
4 nov 2006, 10:48

pirata111
$ log_arctgx(x^2 + pgreco)$ nn riesco a derivarla potreste aiutarmi??? grazie
7
3 nov 2006, 18:54

Skorpjone
raga, come si risolvono sti tre limiti di successioni: limite per n che tende a infinito di: $(1-2/n^2)^n<br /> <br /> $((3-n)/(2n+5))^n $((-1)^n-n)/n non riesco a capire come si fanno.....
19
2 nov 2006, 17:58

Bartolomeo2
Salve a tutti.... ho qualche problema di apprendimento su come risolvere alcuni integrali doppi... più che altro il problema è sulle strategie da adottare per risolverlo... sono piuttosto insicuro su quello che faccio.... se potreste gentilmente confermare o corregere quello che faccio ve ne sarei eternamente grato... un esercizio è questo: $\int_D\frac{x}{y}dxdy$ con D la parte del primo quadrante compreso fra l'asse delle y, la retta di equazione x=y, la retta di equazione y=1/2 e la retta di ...
48
27 ott 2006, 10:06

p4ngm4n
posso avere spiegazione del perchè una successione può tendere solo a $+oo$?
4
2 nov 2006, 18:52

SaturnV
Determinare per quali valori di $alpha$ numero reale è convergente l'integrale improprio, calcolato nell'intervallo $[2; +oo[$, $1/(sqrt(x^alpha*(x-2)))$. Mi servirebbe sapere il procedimento generale. Grazie. Fabio
11
2 nov 2006, 12:31

ginopilotino1
Buongiorno a tutti! La serie indicata in oggetto, con n che va da 1 a inf. dà come risultato 1/6 Pi^2. Qualcuno sa dirmi da dove viene fuori Pi? Anche un link all'argomento o alla dimostrazione... Ve ne sarei molto grato Grazie Gianni
2
2 nov 2006, 12:59

tony883
-determinare la misura dell'altezza di un trapezoide deelimitato dalla curva di equazione y=e^2x nell'intervallo [1/2;3] -determinare la misura dell'area della parte di piano limitata dall'asse delle ascisse,dal grafico della funzione y=log x e dalle rette x=1 e x=e -determinare la misura dell'area della parte di piano delimitata dalla arabola di equazione x=y^2-4 e dall'asse delle y. si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si ...
7
2 nov 2006, 08:33

devi019
oggi ho fatto una verifica di matematica....aiutatemi ha capire cosa ho combinato.... a.risolvere la dsiequazione: $2^[sqrt(x^2-1)+1-2x]>1$ b.determinare il numero delle soluzion dell'equazione: $-2x=log(x/(x+2))$ c.scrivere l'equazione della retta tangente in $x_0=2$ al grafico della funzione $y=lg^2 3x$ d.calcolare i seguenti limiti $lim_{x->\infty}sqrt(x^2+3x+1)-sqrt(x^2-x)$ $lim_{x->0}(1+3x-e^{3x})/(1-e^{3x^2})$ e.determinare i valori del parametro reale $a$ per cui è continua ma non derivabile ...
15
30 ott 2006, 20:52

Principe2
come si definisce?
8
31 ott 2006, 21:29

Dust1
Spero nn mi malediciate visto ke è la 3° volta ke propongo limiti ke nn so risolvere.. cmq: nei log i numeri prima dell'argomento sono le basi.. xke nn sapevo come fare i pedici... a) $lim_(x->0+)(arctg((log3(x))/(x-x^2)))$ b)$lim_(x->-oo)(x^[-10]*3^(-(x+1))*2^x)$ c)$lim_(x->0-)(x^4*2^[-1/x])$ d)Studiare il limite al variare di $a in RR$ $lim_(x->0+)((arcsin(x^2+xlog2(x)))/((5x-log2x)*(x^a+3^[-1/x])))$ grazie
16
26 ott 2006, 20:13

jack110
ciao a tutti; ho un facile compitino di matematica 1... bisogna sostanzialmente dimostrare che $n! tilde n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)$.... adesso, per fare questo bisogna vedere che $lim_(nto+oo) {[n!]/[n^n*e^(-n)*sqrt(2pi*n)]}=1$... ?beh innanzitutto mi basta sapere questo...adesso sto provando a risolverlo il limite ma mi sembra bello tosto (per quello che so)... grazie a tutti ps nella prima formula non riuscivo a scrivere il simbolo di tilde e quindi l'ho scritto a parole...mi scuso fin d'ora se non è molto elegante la forma... ciao
6
31 ott 2006, 13:21