Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ben2
trovare dove è derivabile la funzione e calcolarne la derivata. Potresete per favore dirmi se è corretto quanto segue ? visto che c'è il modulo f(x) dovrebbe essere $cosx se x >= 0$ e $cos(-x) se x < 0$ se faccio la derivata f'(x) dovrei avere $ -sinx se x >= 0 e -sinx se x <0$ è giusto che la derivata di $cos(-x)$ sia sempre $-sinx$ ? A questo punto calcolo il limite del rapporto incrementale in $x0=0$ se ho capito bene , in questo caso non serve calcolarlo ...
22
5 nov 2006, 16:50

rico
Ciao, ho dei dubbi sui seguenti integrali: $int(2x+5)/(2x+1)dx=int(2x)/(2x+1)dx+5int1/(2x+1)dx=int(2x+1-1)/(2x+1)dx+5int1/(2x+1)dx=x+4int1/(2x+1)dx=x+4log(2x+1)+c$ dove sbaglio?? poi non riesco a capire come si risolve il seguente e semplice integrale: $int(x^3-1)/(x-1)=x^3/3+x^2/2+x+c$ grazie a chiunque risp. ciao!!
8
6 nov 2006, 16:34

rico
Ciao, ho l ennesimo integrale che non mi torna!! $int(logx-1)/(log^2x)dx$ provando per sostituzione: $t=logx$ , $x=e^t$ ,$dx=dt$ $int(t-1)/t^2dt=int1/tdt-int1/t^2dt=logt+1/t$ dove sbaglio??? ridico che sto impazzendo anche con questo integrale: $int1/(x^6(x^2+1))dx$ grazie a tutti ciao!!
39
6 nov 2006, 20:32

faco1
scusate qualcuno potrebbe gentilmente dire come fare la trasfomata z di n^2 grazie mille
2
6 nov 2006, 19:11

tony883
si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si calcoli la misura dell'area della parte di piano limitata dagli archi delle due curve considerate.aventi per estremi i punti prima determinati: 1) y=x^2-4; y=-x^2+a 2)y=(x-2)^2; y=x
4
6 nov 2006, 17:34

Aeon1
dunque $lim_(x->0+) ((cosx^(1/2)-cosx)/(2x))$ e poi $lim_(x->0)((1/(tgx))-(1/x^2))$ che dovrebbe dare -1/3 ma a me risulta 1/2
6
6 nov 2006, 17:11

ben2
potreste per favore farmi vedere i passaggi per derivare $h(x)=e^(-1/x^2)$ io ho fatto cosi : $g(x) = e^y$ e $f(x)=(-1/x^2)$ $g'(x)=e^y$ e $f'(x)=(2/x^3)$ ho applicato la derivata del rapporto a quest'ultima. poi faccio la derivata della funzione composta , che se ho capito bene e detto in parole povere prendo la funzione h(x) di partenza e la moltiplico per la g'(x). Cosi' ho $h'(x) = (e^(-1/x^2)*2x)/(x^3)$ L'ultima cosa , se la faccio caloclare a derive mi da ...
4
4 nov 2006, 21:47

n.icola114
Ciao qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perchè asin(sin(x)) è diverso di sin(asin(x)) infatti l'immagine di sin(x) è [-1,1] cosi l'asin(sin(x)) dovrebbe essere = asin(x) mentre l'immagine dell'asin(x) è [-pigreco/2,pigreco/2] perciò sin(asin(x)) = asin(sin(x)) ma in realtà i grafici non sono uguali cosa sbaglio?
6
6 nov 2006, 10:55

Kroldar
Sia $nu in CC-{0}$, consideriamo l'equazione di Bessel (1) $y'' + 1/x y' + (1-(nu^2)/x^2) y = 0$ Il mio testo dice che è possibile trovare un integrale del tipo (2) $y(x) = sum_(k=0)^(+oo) a_k x^(2k+nu)$ Derivando e ragionando per ricorrenza è ora possibile trovare i coefficienti $a_k$ e scrivere sotto forma di serie la generica funzione di Bessel di ordine $nu$. Bene, ma come si può dimostrare che effettivamente esiste una soluzione del tipo della (2) all'equazione (1)?
14
4 nov 2006, 12:43

Bartolomeo2
Ciao... ho dei dubbi sulla risoluzione di alcuni integrali curvilinei... sulal correttezza del metodo che utilizzo per risolverli.... Forse con uno o due esempi si fa prima a notare dove sbaglio.... questo integrale lo risolvo così: $\int_\gamma 1/y d\gamma$ con $gamma$ che è l'arco di curva di equazioni $x=tau$, $y=2e^tau$ e $z=e^{2tau}$ con $-1\le tau\le 1$ Ho risolto così: $x=tau$ -> $dx=d tau$ $y=2e^tau$ -> ...
12
4 nov 2006, 11:14

wedge
l'altro giorno il mio prof di Analisi 2 ha fatto una divagazione di quelle che tutti gli studenti fanno oooohh : . mi sono accorto della straordinarietà della cosa solo una volta giunto a casa. vi chiedo dove posso approfondire la cosa! (se non nel proseguio degli studi) vi eravate mai accorti che la superficie laterale di una sfera corrisponde alla derivata del volume? (io no, e mi sono sentito estremamente ingenuo!) lo stesso per area del cerchio e lunghezza della circonferenza, e idem ...
7
4 nov 2006, 11:45

ben2
Salve , ho la seguente funzione $h(x)=sqrt(1-x^2)$ è composta da $f(x)= 1-x^2$ che è una parabola e $g(y) =sqrt(y)$. non capisco da dove arriva la $g(y)=sqrt(y)$. Se tolgo l'argomento della radice , mi resta solo la radice e quindi rappresenta un'altra funzione ? in questo caso g(y) ?
2
4 nov 2006, 19:27

Dust1
Vorrei sapere qual'è l'esatta procedura per risolvere questo es: Stabilire se le seguenti funzioni sono invertibili nel loro dominio e in caso affermativo calcolare, se esiste, la derivata della funzione inversa nel punto indicato: $f(x)= SIN(x/(|x|+2)) + 2x$, per $y=1+SIN(1/3)$ grazie
3
4 nov 2006, 15:58

matematicoestinto
Ciao a tutti Potreste dimostrarmi che la successione: $(a_n)=((1+1/n^2)^(n^2))$ è monotona cresente senza usare derivate o grafici di funzione?
7
4 nov 2006, 14:53

rico
Ciao!Nn so come si risolve il seguente integrale: $int(arcsen^3x)/(sqrt(1-x^2))dx=1/4arcsen^4x$ O meglio, la funzione a denominatore derivata da l arcsen ma in questo caso e arcsen elevato alla 3. Come si ragiona? Grazie mille a chiunque mi aiuti!!
12
3 nov 2006, 20:57

littlestar-votailprof
Non ho mai capito come risolvere i limiti da destra o da sinistra quando compare x nella funzione, come questo per esempio, potete farmi vedere tutti i passaggi per capire? $lim_(x->2-)(x^2-x)/x$ $lim_(x->2+)(x^2-x)/x$
15
3 nov 2006, 19:24

miuemia
ciao a tutti ho trovato sul mio libro di testo questo esercizio che nn riesco a risolvere: in $L^2$ trovare un esempio di successioni di funzioni ${f_n}$ appartenenti in un chiuso non convesso che converge debolmente a $f$ ed $f$ non appartiene a tale chiuso. grazie mille. è l'unico esercizio proposto del capitolo che non ha soluzione.
3
4 nov 2006, 10:48

pirata111
$ log_arctgx(x^2 + pgreco)$ nn riesco a derivarla potreste aiutarmi??? grazie
7
3 nov 2006, 18:54

Skorpjone
raga, come si risolvono sti tre limiti di successioni: limite per n che tende a infinito di: $(1-2/n^2)^n<br /> <br /> $((3-n)/(2n+5))^n $((-1)^n-n)/n non riesco a capire come si fanno.....
19
2 nov 2006, 17:58

Bartolomeo2
Salve a tutti.... ho qualche problema di apprendimento su come risolvere alcuni integrali doppi... più che altro il problema è sulle strategie da adottare per risolverlo... sono piuttosto insicuro su quello che faccio.... se potreste gentilmente confermare o corregere quello che faccio ve ne sarei eternamente grato... un esercizio è questo: $\int_D\frac{x}{y}dxdy$ con D la parte del primo quadrante compreso fra l'asse delle y, la retta di equazione x=y, la retta di equazione y=1/2 e la retta di ...
48
27 ott 2006, 10:06