Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna172001
Logica Miglior risposta
aiuto di matematica mi hanno dato il libro per le vacanze e ce un test di logica che non riesco a risolvere aiutatemi allora.. CI TROVIAMO IN UNA STANZA; DI FRONTE A NOI C'E UNA PORTA ERMETICA CHIUSA E A FIANCO 3 INTERRUTTORI 1 2 3 SOLO UNO DI QUESTI ACCENDE LA LAMPADINA CHE C'E NELLA STANZA OLTRE LA PORTA. COME SI PUO INDICARE CON CERTEZZA QUAL E L'INTERRUTTORE FUNZIONANTE POTENDO ENTRARE NELL'ALTRA STANZA UNA SOLO VOLTA? PS(SI DEVE INDICARE ...
1
24 giu 2014, 12:03

xAle2
Salve a tutti ho appena finito il quarto anno di liceo scientifico e non nego di pensare già agli esami di maturità. Mi piace molto studiare la matematica e soprattutto la fisica. Durante l'anno purtroppo non ho molto tempo per approfondire causa il grande carico di lavoro di altre materie (Storia, Filosofia ecc) che mi portano via molto tempo. Chiedo a voi per sapere cosa potrei iniziare a fare in preparazione agli esami del prossimo anno? Quali argomenti sarebbbe meglio rivedere per bene? ...
1
24 giu 2014, 03:02

Arjen10
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto a risolvere questo limite che mi sta facendo scervellare Lim x->inf ((x^2)/(x^2-1))^(X^2-1) Il Risultato è [e] Lo devo svolgere senza applicare de L'Hopital e credo che il limite notevole a cui faccia riferimento sia lim x->inf (1+1/x)^X=e .......non riesco proprio a capire come fare Aiutatemi per favore
5
23 giu 2014, 15:55

dolcefemme1973@yahoo.it
l'insieme dei quadrilateri ABCD RISULTANO INSCRIVIBILI IN UNA CIRCONFERENZA a B 46° C 99° 45 D

first100
Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho : $y=1/x$ $ y=3x+5$ $ y=3x^2+5$ $ y=log(x^2)$ Come faccio a capire quale non è invertibile?
1
22 giu 2014, 19:12

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola l'ampiezza di un angolo al centro e del corrispondente angolo alla circonferenza, sapendo che insistono su un arco che è 7/15 della circonferenza,

antonino610
Problema Termodinamica Miglior risposta
Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo come quello in figura. Descrivere in dettaglio le trasformazioni, e determinare stato iniziale e finale di ognuna di esse (P,V,T). Grazie in anticipo.
4
21 giu 2014, 11:55

donald_zeka
Come si fa a dimostrare che se $a+b+c=k$ allora il prodotto $abc$ è massimo quando $a=b=c$? Esiste qualche dimostrazione elementare?
9
20 giu 2014, 17:44

miticorey
Ho da dimostrare un limite con risulato infinito nell'immagine 1 allegata. In classe ci hanno spiegato due fomule: una con epsilon per i limiti con risulato finito ed una con M con risultato infinito. Dall'applicazione della formula, bisogna impoostare il valore assoluto della funzione > M, quindi |funzione|> M Per esplicitare il valore assoluto, diventa -M > funzione > M Adesso, devo isolare la x... ma la mia domanda è, come faccio a isolare la x se ce ne è una al numeratore e una al ...
1
21 giu 2014, 13:39

Xelac2014
Salve gente. Vi scrivo per chiedervi un piccolo aiuto. Sto portando all'esame di maturità le funzioni continue e discontinue di prima, seconda e terza specie. Il problema è che alcuni passaggi non mi sono chiarissimi. Allora innanzitutto premetto che noi facciamo una matematica basilare, infatti quest'anno come studio di funzioni, nonostante abbiamo affrontato le funzioni irrazionali e logaritmiche, nel programma ci sono solo le funzioni razionali. Durante l'anno ci siamo esercitati a fare ...
11
19 giu 2014, 18:34

masterfelixxx
Scusate, so che è una domanda stupida, ma ancora non sono riuscito a capire una cosa sullo studio di parità delle funzioni: La funzione alla maturità 2014 del problema 2 $ f(-x)= x sqrt(4- x^2) $ risultava dispari vedendo il grafico. Poi però ho provato a fare f(-x) e risultava $ f(-x)= -x sqrt(4- x^2) $ io pensavo che per essere dispari una funzione doveva avere i segni di tutte le x cambiati (qui il segno di $ -x^2 $ rimane uguale) altrimenti era nè pari nè dispari. Come dovrebbe essere invece?
14
20 giu 2014, 08:23

Dario951
Ciao a tutte/i; scrivo in questa sezione perché non so quale sia quella giusta inerente alla domanda. Quando avete un po’ di tempo, qualcuno può spiegarmi meglio i passaggi di questa dimostrazione trovata in rete. Ho rimarcato in rosso dove inizio a non capire più. 1+2+3+...+ infinito = - 1/12 Dimostrazione Chiamo s la somma in questione s=1+2+3+.... allora -3s = (1 - 4 )s = s - 4s = 1+2+3+4+.... - 4 (1+2+3+4+...) = 1+2+3+4+... - (4+8+12+16+...) = sommo i termini pari della prima ...
10
10 giu 2014, 00:32

FrancescaRomanaa
Salve Non riesco a trovare la soluzione a questo problema... Scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alle rette di equazioni: $x=2$ e $x=6$ e tangenti alla circonferenza di equazione: $x^2+y^2-16x-6y+64=0$ Risposta: $x^2+y^2-8x+12=0$ e $x^2+y^2-8x-12y+48=0$ La prima cosa che ho fatto è stata ricavarmi $a$ mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con quella delle due rette e imporre che il ...

chiaramc1
salve, allora data la seguente distribuzione determina moda media e mediana Valori Frequenze 1 55 2 32 3 12 4 7 Non capisco come calcolare la media aritmetica, potreste spiegarmelo gentilmente?
11
20 giu 2014, 11:26

Sk_Anonymous
Tutti i libri universitari di Matematica che ho avuto modo di consultare si limitano a presentare tale disciplina semplicemente enunciando definizioni, teoremi e relative dimostrazioni. Tra tutti i libri che ho consultato, nessuno si "preoccupa" di spiegare in che modo i matematici sono giunti ad elaborare una certa definizione. Mi spiego meglio. Non è che un matematico un giorno si è alzato dal letto è ha scritto all'improvviso una definizione; secondo me tutte le definizioni che compaiono sui ...

chiaramc1
salve, nella statistica descrittiva ho i seguenti valori $15,13,11,0,13,8,7,7,13,0,7,0$ moda e mediana mediana= $(15+13+11+13+87+7+13+7)/(9)$ allora nel calcolo del denominatore non ho incluso lo 0 va bene?
16
19 giu 2014, 22:45

Sk_Anonymous
Applicando la definizione di somma di due numeri naturali, potremmo dire ad esempio che "la somma di tre mele con due pere è cinque mele e pere", oppure equivalentemente che "la somma di tre mele con due pere è tre mele e due pere". Giusto? Con il rapporto, invece, ho qualche problema in più. Il rapporto di dieci mele con cinque pere è due? Oppure due mele su pere? Cambia qualcosa? Thanks!
3
19 giu 2014, 17:59

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC, rettangolo in A, risulta : $\bar{BC}=13,\bar{AB}-\bar{AC}=7$ Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta in ABC. Dal punto di vista algebrico la soluzione è banale ma, come sempre, l'invito è risolvere il quesito senza l'uso di incognite ( e di equazioni). Buon divertimento...
3
12 giu 2014, 11:41

violetta96
1) Un torchio idraulico ha pistoni di raggio rispettivamente 6 cm e 18 cm. Perpendicolarmente al pistone più piccolo è applicata una forza di modulo 10 N. Il pistone più grande comprime una molla di costante elastica 800 N/m. Calcola la compressione della molla.[11,25] io ho fatto la proporzione facendo 6:10=18:x x = F2= 30N x = 30N/800 = 0,375 m 2) Un blocco scivola lungo un piano inclinato di 60° rispetto all’orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0.35, ...
1
19 giu 2014, 17:32

violetta96
1) Un corpo di 100kg scivola su un piano inclinato lungo 20m e alto 6m. Calcola il lavoro compiuto dalla forza peso sul corpo se questo percorre tutto il piano e la variazione di energia potenziale fra il punto iniziale e quello finale. [5880J; -5880J] ho usato la formula dell'energia potenziale gravitazionale U= mgh = 100kg x 9,81 N/kg x 6m = 5886 2) Quale potenza è necessaria per portare 1000kg in 20s dal piano terra al sesto piano di un edificio, se ogni piano è alto 3m? ...
1
19 giu 2014, 17:59