Usi della definizione di quoziente

Sk_Anonymous
Applicando la definizione di somma di due numeri naturali, potremmo dire ad esempio che "la somma di tre mele con due pere è cinque mele e pere", oppure equivalentemente che "la somma di tre mele con due pere è tre mele e due pere". Giusto?

Con il rapporto, invece, ho qualche problema in più. Il rapporto di dieci mele con cinque pere è due? Oppure due mele su pere? Cambia qualcosa? Thanks!

Risposte
Luca.Lussardi
Euclide ci insegna che le somme tra grandezze (nel suo caso geometriche) si possono fare solo tra grandezze tra loro omogenee: non ha senso sommare un volume ad una lunghezza, così come non ha senso sommare pere e mele. Questo resta vero se ci si riferisce alle grandezze: una volta associata la misura ad una grandezza, allora ci si ritrova davanti a numeri in genere reali che possono essere sempre sommati, ma perché elementi di uno stesso insieme in cui valgono regole di calcolo. Quindi la risposta alla domanda è che dipende dal contesto in cui stai operando: nella teoria delle grandezze non puoi sommare mele e pere, nell'insieme dei numeri reali puoi sommare i numeri, anche se riferiti ad una quantità di mele o pere rispettivamente, ma quest'ultima operazione non ha un significato nel contesto mele/pere.

Sk_Anonymous
Ciao Luca, ma in Fisica non si vanno a dividere ad esempio 100 metri con 2 secondi? A me sembra di si. Inoltre, non vedo quali problemi ci siano nel sommare due mele con tre pere. Ho un cestino contenente due mele e un altro contenente tre pere. Metto tutto insieme ed ottengo cinque "oggetti" che sono mele E pere, cioé ottengo cinque mele e pere.....oppure, il che è lo stesso, ottengo due mele E tre pere.....cosa c'è che non va in questo?

Il mio libro di algebra del liceo definisce come "somma di un numero naturale associato all'insieme A con il numero naturale associato all'insieme B il numero naturale associato all'insieme AUB". Ora, due mele e tre pere sono numeri naturali associati a certi insiemi, no? E quindi concludo quello che ho concluso prima. Ciao.

@melia
Puoi sommare due mele con tre pere perché in un certo senso rendi omogenee le due grandezze, infatti parli di oggetti nel cesto, io parlerei di frutti, ma è la stessa cosa. Per la divisione le cose sono un po' diverse, intanto perché è definita come inversa di un'operazione, quindi per prima cosa devi vedere come puoi definire l'operazione di moltiplicazione tra grandezze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.