Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucia88
Ciao a tutti, devo calcolare tra 0 e $\pi$ l'integrale di : $e^(-x)cos(kx)dx$ con K costante positiva intera come si risolve??
2
10 giu 2014, 18:13

alessandra.dicarlo
Salve a tutti!!! eccomi di nuovo alle prese con esercizi che mi fanno sentire impotente...... il raggio del cerchio aumenta del 5%, qual è il corrispondente aumento in percentuale dell'area del cerchio?! Ora, se il raggio aumenta del 5% vuol dire che posso scriverlo così: $ r+0.05 $, oppure conviene scriverlo come $1.05 \cdot r$? Andando a sostituire il nuovo raggio nella formula dell'area ottengo rispettivamente: $A=\pi\cdot (r+0.05)^2$ e $A=1.1025 \pi r^2$. (Mi sembra più significativa ...

anklee
Sono uno studente di V liceo scientifico, trovo grandissime difficoltà nei problemi di geometria (o perlomeno in ogni esercizio non banale), in particolar modo nelle dimostrazioni di geometria piana (quelle del biennio per intenderci) . Ci tengo a precisare che non ho 'lacune' dal punto di vista teorico, ho sempre studiato puntualmente e ho problemi esclusivamente dal punto di vista 'applicativo' . Vorrei migliorare la mia situazione, principalmente perché il prossimo anno m'iscriverò in un ...
2
8 giu 2014, 18:57

siddy98
Salve a tutti ripassando mi sono venuti due dubbi sulla divisione tra polinomi: 1) Qual è la dimostrazione dell'algoritmo usato per trovare resto e quoziente di due polinomi? 2) Il teorema del resto dice che: il resto della divisione di $ P(x) $ per $ x-a $, dove $ a $ è un numero reale, è uguale a $ P(a) $. Per dimostrarlo, consideriamo $ P(x)=Q(x)(x-a)+R $, dove $ Q(x) $ è il quoziente e $ R $ il resto; sostituendo ...
2
9 giu 2014, 13:29

xXStephXx
Dimostrare che $sin(n)$ con $n$ naturale si può avvicinare a piacimento a qualunque valore reale nell'intervallo $[-1,1]$. Ovvero: scelgo un valore $\alpha$ in $[-1,1]$ e scelgo un $\epsilon > 0$. Qualunque siano $\alpha$ ed $\epsilon$ riesco a trovare un $n$ tale che $|sin(n)-\alpha| < \epsilon$.
10
7 giu 2014, 18:31

Sk_Anonymous
Sia ABC un triangolo rettangolo In $A$, di cui sia $D$ l'incentro. La ( piccola ) sfida è questa : Sapendo che $\bar{DC}=2\sqrt5, \bar{DB}=2\sqrt{10}$, calcolare le misure dei lati di ABC senza porre incognite ( e quindi senza risolvere equazioni). Buon divertimento...
2
8 giu 2014, 11:42

Sk_Anonymous
Il triangolo ABC è inscritto nella circonferenza di centro G e l'altezza relativa al lato BC è AD ( vedi fig.). La circonferenza di diametro AD taglia i lati AB ed AC nei punti F ed H, rispettivamente. Dimostrare che le rette $AG , FH$ sono perpendicolari.
1
7 giu 2014, 15:41

mat30
Questi teoremi sono applicabili se il campo di esistenza della derivata non comprende i valori dell'intervallo? Ad es $ (2x^(2) +x)/(2x^(2)-x)$ intervallo [1,2] $ x!=1$ dominio della derivata prima tutto $RR$ il teorema è applicabile oppure no? Perché? Come si risolve se fosse con Caucy sò la regola ma non riesco a metterla in pratica
5
7 giu 2014, 16:50

larosapiccolinalarosa
ragazzi la mia tesina riguarda il rapporto uomo-natura. che posso collegare di fisica? :O
1
8 giu 2014, 11:28

chiaraparisi
salve, calcola l'interesse 2080,50 euro dal 15 ottobre al 27 marzo al tasso 4,50 % (anno civile) non capisco come usare le cronotavole
2
6 giu 2014, 21:59

mat30
$y=root(3) ((x-1)(x-2)^2)$ $\{(y=0),(x=1),(x=2) :}$ $\{(x=0),(y=root(3) (3)) :}$ $y=root(3) ((x-1)(x-2)^2)>0$ $x>1$ $(x-2)^2>0$ sempre $\lim_{x \to \pm infty} root(3) ((x-1)(x-2)^2) = pm oo$ derivata prima $ (3x^(2)-10x+8)/(3(root (3) ((x^(2)-3x+2)^4)))$ $x>2$ $x>4/3$ derivata seconda $((18x-30)(root(3) ((x^(2)-3x+2)^4))-((8/3x)-(12/3))(9x^(2)-30x+24)(root (3) (x^(2)-3x+2)))/((3(root (3) ((x^(2)-3x+2)^4)))^2$
6
6 giu 2014, 18:04

poppilop
Avendo questa equazione goniometrica $sinxcosx=1\4$, Mario la risolve trovando le seguenti soluzioni $x=pi/12+kpi$ e $x=5pi/12 +kpi$ con k qualsiasi mentre Saverio trova la seguente soluzione $x=(-1)^kpi/12 + kpi/2$ con k intero. E' giusto affermare che Mario ha risolto bene l'equazione e Saverio no? Io ho provato: $2sinxcosx=1/2$ $sin2x=1/2$ $x=pi/12 + kpi$ e $x=5pi/12 + kpi$ Provo ora a dare dei valori arbitrari a k?
12
6 giu 2014, 09:12

poppilop
Scusate ragazzi, ma avendo una equazione del tipo $|z+2i|=|z-3|$ è possibile applicare le proprietà dei logaritmi?
7
6 giu 2014, 09:06

alessia.piccitto
Heeelp, algoritmo! Miglior risposta
Definizione di Algoritmo? Non riesco a trovare nessuna informazione sull'algoritmo in generale!
1
6 giu 2014, 17:00

chiaramc1
salve, allora ho questa diseequazione di secondo grado, $x^2-6x+1>0$ comincio a svolgerla giusto?
4
6 giu 2014, 12:05

Marty &lt;3
Ragazzi,lo so, è il 6 di giugno,dovrei andare in spiaggia ma... il mio prof di matematica mi ha messo alla prova per vedere se mettermi l'8 in pagella,l'unico 8 di tutta la classe.. così mi ha dato da fare l'esercizio 21,che potete vedere nell'immagine in allegato. Ho trovato la circonferenza e anche la parabola, ma devo determinarmi questa benedettissima k, che sarebbe la somma della lunghezza di una corda parallela all'asse x e la distanza del vertice della parabola [già trovato V(2;3)] ...
3
6 giu 2014, 15:41

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto per lo studio della convergenza della seguente serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }cos(n\pi )\sqrt{1-cos\frac{1}{n}}[/math] il professore ci ha detto che è una serie a termini alterni. quindi bisogna applicare il criterio di Leibniz.. io però non ho capito come fare a capire che è a termini alterni e come applicare Leibniz.. se mi potete aiutare.. grazie..
11
5 giu 2014, 09:45

stefanocorradi1
salve a tutti. Sapreste dirmi nella stesura di un'espressione per un programma che disegna i grafici di una funzione, come si possono inserire basi diverse da 10 e da "e"? Se sui calcolatori più famosi, tipo Geogebra non si può fare potreste consigliarmi anche un programma su cui è possibile?

mary6000
Ciao a tutti,quest'anno ho l'esame di terza e non ci capisco niente di geometria e genetica..Mi potete spiegare questi 2 problemi? 1) lo sviluppo della superficie laterale di un cono è un settore circolare con angolo al centro di 216° e area di 540 P greco cm quadri. Calcola: a) il raggio del cerchio al quale appartiene il settore circolare b) la superficie totale e il volume del cono c) superficie totale di un cilindro equivalente al cono il cui raggio di base sia di 24 cm 2) fra le ...
1
6 giu 2014, 15:27

Urbany
Ciao a tutti, volevo avere qualche chiarimento sui condensatori: Questo è il nostro condensatore: http://goo.gl/MvG7R3 Volevo sapere: 1. nelle due armature, perché una è carica positivamente e una negativamente? Sul mio libro c'è scritto, perché quella carica positivamente perché ha un difetto di elettroni e si carica negativamente perché ha un eccesso di elettroni. Però io non ho idea di che cosa significa che una armatura abbia un difetto di elettroni o un eccesso di elettroni 2. ...
3
4 giu 2014, 17:59