Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, non capiscole disequazionid i secondo grado $x^2+x-6$
come procedo?

equazioni e possibilità
domani ho compito e non ricordo più come si fanno

1) Il docente D1 e il docente D2 insegnano 2 materie diverse. Per il prossimo anno scolastico sono previste 9 classi prime e in ciascuna di queste classi verranno insegnate le materie dei docenti D1 e D2.
a) A ognuno dei 2 docenti verrà attribuita una sola classe prima. Con quale probabilità D1 e D2 insegneranno nella stessa classe prima?
b) Se a D1 verranno attribuite soltanto due classi prime e a D2 soltanto una classe prima, con quale probabilità i due docenti insegneranno nella stessa ...
Aiuto per favore (193836)
Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un cubo di legno (peso specifico) è di 6,76 cm. Calcolane il peso
Aggiunto 8 minuti più tardi:
per favore

Ho provato a svolgere questo esercizio.. Non mi viene, qualcuno può aiutarmi? Dovrebbe venire -9 ≤ x ≤ 90

Algebra!esercizio impossibile! -.-
Miglior risposta
Calcola le probabilità che, per una malattia ereditaria, da due genitori di cui uno portatore sano (con i genitori Aa) e uno malato (con i geni aa) nascano:
a) figli sani;
b) figli malati;
c) figli portatori sani.
i risultati sono 0; 1/2; 1/2.
Grazie a chiunque mi aiuterà :)

Ciao a tutti
Devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)$
Perchè è sbagliato fare:
$ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)=lim_(x->+oo)-x+sqrt(x^2(1-4/x))=-x+|x|=0 $?

Informazione: In realtà, si tratta di un risultato di geometria algebrica classica del piano (reale)!
§§§
Sia \(\displaystyle f\in\mathbb{R}[x,y]\) un polinomio a coefficienti reali nelle indeterminate \(\displaystyle x\) e \(\displaystyle y\) e si definisca:
\[
D(f)=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\mid f(x,y)\neq0\}
\]
ovvero, \(\displaystyle D(f)\) è l'insieme delle coppie di numeri reali in cui non si annulla il polinomio \(\displaystyle f\), o in altre parole è l'insieme dei punti del piano reale ...
La frazione $(3x+4)/(x-2)$ dove x è un numero naturale,rappresenta un numero intero positivo.Quali sono i valori che può assumere x ?
Qualcuno sa come si risolve ?
Ciao
Pietro

Calclolare il limite
Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio limite..
si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite
[math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}[/math]
il libro mi dice come primo passaggio il seguente
[math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( \frac{1}{2x} ) (2x)\cdot e^{-x} [/math]
non ho capito cosa ha fatto...
se mi potete aiutare spiegandomi i vari passaggi
per poterlo risolvere...
grazie

Aiuto geometria vi prego
Miglior risposta
ciao a tutti. Mi potreste dire come faccio a spiegare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°? so disegnarlo ma non riesco a spiegarlo. Grazie mille domani ho un? interrogazione veramente importante

Problema di matematica
Miglior risposta
aiuto problema matematica: l area della superficie totale di un cubo e di 600 cm, calcola: a) la misura della diagonale del cubo; b) il suo volume; c) l area della superficie totale di una piramide regolare esagonale equivalente al cubo e avente lo spigolo di base lungo 8 cm... come si fa la c??

Ciao, non riesco a risolvere due integrali:
1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta
2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$

salve, allora le equazioni di secondo grado le ho capite, grazie ai vostri esempi e consigli. Ora mi rimane un dubbio, la creazione della parabola
$y=1/2x^2-x-3/2$
$x^2-x-3$
come disegno la parabola?

Espressioni con prodotti notevoli, potreste aiutarmi??
Miglior risposta
Mi serve urgentemente la risoluzione di queste espressioni! Potreste scrivermi il procedimento e il risultato??
Parabola (193626)
Miglior risposta
salve, premetto che conosco le equazioni di secondo grado, so trovare vertice fuoco e direttrice, ma nn riesco a disegnare la parbaola il grafico
salve, sto studiando la statistica, non ho capito la mediana nel caso di numeri pari e numeri dispari, potreste farne qualche esempio?

Aiuto esercizi fisica
Miglior risposta
aiuto esercizi fisica
Aggiunto 56 secondi più tardi:
Tempo un ora a breve alleghero le foto
Sia ABC un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di raggio r. Considera una corda CD interna all'angolo ACB e su CD un punto E tale che AD è circa uguale a DE. Dopo aver dimostrato che il triangolo ADE è equilatero, esprimi in funzione di x=ACD (angolo in C) il perimetro del triangolo AEC.
Determina poi per quale valore di x il perimetro misura (2+radicedi3)r.
grazie in anticipo

$ y=8x+sqrt(x)$
derivata prima $ 8+1/(2sqrt(x))$
$ y=ln sqrt(x)$
derivata prima $ (1)/(2sqrt(x))*(1)/(x)$
$y=log(5e^(x)sqrt(x^(2)-1))$
derivata prima $(e^(x))/(2sqrt(x^(2)-1) (5)e^(x)sqrt(x^(2)-1))$