Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Considerati quattro mazzi di quaranta carte ciascuno, calcola in quanti modi diversi si astrarre quattro carte(una per ogni mazzo). ho cercato di applicare la formula delle combinazioni con ripetizioni ma non mi trovo con il risultato....
7
29 mag 2014, 14:59

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti! So che forse andrò contro qualche regola o altro, ma domani avrò l'ultima interrogazione di Matematica [ si, il 5 Giugno ] e dovrò risolvere uno di questi due logaritmi, solo che ( come dimostra la mia precedente domanda fatta na settimana fa) non ho capito nulla , e in questo momento sarei capace di non risolvere neanche un equazione di primo grado Gli esercizi sono i seguenti $ sqrt(log(x+10)<=)sqrt2 $ [risultato $ -9 <= x <= 90 $ ] $ log_2log_(1/3)(x-5)> 0 $ ...
11
4 giu 2014, 15:26

poppilop
Ragazzi scusate ma mi è sorto un dubbio, avendo una rotazione di equazione $x'=xcosalpha-ysinalpha$ e $y'=xsinalpha+ycosalpha$ per dimostrare che si tratta di una isometria ho pensato di prendere due segmenti $OP$ e $OP'$ ove $P'$ è il trasformato di $P$ secondo l'equazione e determinare le loro lunghezze e dimostrare che sono uguali. Secondo voi il ragionamento è giusto?
2
30 mag 2014, 13:43

marcus1121
Ho provato a dare queste due definizioni: definizione di somma La somma di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ottiene partendo dal primo e numerando in avanti, per uno, tante volte quante ne indica il secondo. definizione di prodotto Il prodotto di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ricava dalla somma di una certa quantità di addendi pari al valore del moltiplicatore ed uguali al moltiplicando. Cosa ne pensate.
2
5 giu 2014, 12:14

chiaramc1
salve, non capiscole disequazionid i secondo grado $x^2+x-6$ come procedo?
22
2 giu 2014, 23:18

caterinaricciolina
equazioni e possibilità domani ho compito e non ricordo più come si fanno

vrijheid
1) Il docente D1 e il docente D2 insegnano 2 materie diverse. Per il prossimo anno scolastico sono previste 9 classi prime e in ciascuna di queste classi verranno insegnate le materie dei docenti D1 e D2. a) A ognuno dei 2 docenti verrà attribuita una sola classe prima. Con quale probabilità D1 e D2 insegneranno nella stessa classe prima? b) Se a D1 verranno attribuite soltanto due classi prime e a D2 soltanto una classe prima, con quale probabilità i due docenti insegneranno nella stessa ...
1
5 giu 2014, 16:21

agnese123
l'area della superficie laterale di un cubo di legno (peso specifico) è di 6,76 cm. Calcolane il peso Aggiunto 8 minuti più tardi: per favore
1
4 giu 2014, 16:58

Salmo.Le.Bon29
Ho provato a svolgere questo esercizio.. Non mi viene, qualcuno può aiutarmi? Dovrebbe venire -9 ≤ x ≤ 90

mollettina.pikkolina
Calcola le probabilità che, per una malattia ereditaria, da due genitori di cui uno portatore sano (con i genitori Aa) e uno malato (con i geni aa) nascano: a) figli sani; b) figli malati; c) figli portatori sani. i risultati sono 0; 1/2; 1/2. Grazie a chiunque mi aiuterà :)

cicciapallina
Ciao a tutti Devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)$ Perchè è sbagliato fare: $ lim_(x -> +oo ) -x+sqrt(x^2-4x)=lim_(x->+oo)-x+sqrt(x^2(1-4/x))=-x+|x|=0 $?

j18eos
Informazione: In realtà, si tratta di un risultato di geometria algebrica classica del piano (reale)! §§§ Sia \(\displaystyle f\in\mathbb{R}[x,y]\) un polinomio a coefficienti reali nelle indeterminate \(\displaystyle x\) e \(\displaystyle y\) e si definisca: \[ D(f)=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\mid f(x,y)\neq0\} \] ovvero, \(\displaystyle D(f)\) è l'insieme delle coppie di numeri reali in cui non si annulla il polinomio \(\displaystyle f\), o in altre parole è l'insieme dei punti del piano reale ...
12
23 mag 2014, 20:24

tematica@alice.it
La frazione $(3x+4)/(x-2)$ dove x è un numero naturale,rappresenta un numero intero positivo.Quali sono i valori che può assumere x ? Qualcuno sa come si risolve ? Ciao Pietro

insule23
Calclolare il limite Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio limite.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}[/math] il libro mi dice come primo passaggio il seguente [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( \frac{1}{2x} ) (2x)\cdot e^{-x} [/math] non ho capito cosa ha fatto... se mi potete aiutare spiegandomi i vari passaggi per poterlo risolvere... grazie
6
2 giu 2014, 16:46

Eleonora97.
ciao a tutti. Mi potreste dire come faccio a spiegare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°? so disegnarlo ma non riesco a spiegarlo. Grazie mille domani ho un? interrogazione veramente importante
2
3 giu 2014, 17:07

laura bho
Problema di matematica Miglior risposta
aiuto problema matematica: l area della superficie totale di un cubo e di 600 cm, calcola: a) la misura della diagonale del cubo; b) il suo volume; c) l area della superficie totale di una piramide regolare esagonale equivalente al cubo e avente lo spigolo di base lungo 8 cm... come si fa la c??
1
2 giu 2014, 15:11

Matnice
Ciao, non riesco a risolvere due integrali: 1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta 2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$
5
2 giu 2014, 17:49

chiaramc1
salve, allora le equazioni di secondo grado le ho capite, grazie ai vostri esempi e consigli. Ora mi rimane un dubbio, la creazione della parabola $y=1/2x^2-x-3/2$ $x^2-x-3$ come disegno la parabola?
21
1 giu 2014, 13:53

girly_g_289
Mi serve urgentemente la risoluzione di queste espressioni! Potreste scrivermi il procedimento e il risultato??
1
31 mag 2014, 19:17

chiaraparisi
Parabola (193626) Miglior risposta
salve, premetto che conosco le equazioni di secondo grado, so trovare vertice fuoco e direttrice, ma nn riesco a disegnare la parbaola il grafico
1
1 giu 2014, 21:40