Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio 1: un corpo si muove di moto armonico con durata di una oscillazione completa di T=0,26 s; se l'ampiezza di oscillazione è di 3,5 cm,
a) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia la velocità del corpo durante il moto(mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza)
b) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia l'accelerazione del corpo durante il moto (mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza).
Esercizio ...
Salve, vi vorrei chiedere un aiuto su un problema probabilmente elementare, ma che a me ha creato non poche difficoltà. Ecco il testo:
"Determina il punto P sull'asse x equidistante da A(-1;2) e da B(4;5)."
Tutti i miei tentativi hanno qualche errore di logica, non riesco proprio a trovare il modo adatto a risolverlo.
Grazie a tutti in anticipo!
Triangolo di tartaglia aiuto!
Miglior risposta
(x^2-1)^4
Problemi geometria per vacanze
Miglior risposta
Salve a tutti sono una mamma in difficoltà non sono brava in matematica e dovrei aiutare mia figlia.
questi sono i seguenti problemi:
1)La somma di due angoli misura 102°16' e la loro differenza è 56°e 4'. Calcola la misura di ciascun angolo.
2)La somma di tre angoli misura 215°. il secondo angolo supera il primo di 24° e il terzo supera il primo di 62°. Calcola la misura di ciascuno dei tre angoli.
3) la somma di tre angoli misura 121°; il primo supera il secondo di 30° e il secondo ...
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritto al forum
alla benemerita età di 30 anni ho deciso di rimettermi a studiare, così ho trovato sul celebre coursera.org un corso di pre-analisi 1. Io dalle superiori non ho più avuto modo di studiare matematica purtroppo e ricordo poca roba..
durante il corso online ci sono vari esami ecc... tra cui una cosa a cui non riesco a rispondere, che è la seguente : (NB non sono venuto qui a elemosinare risposte, non mi interessano solo quelle,sennò facevo ...
Disequazione di grado superiore al secondo (195358)
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
Problema con disequazione
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
Disequazione con x ordinate di grado (195362)
Miglior risposta
Disequazione di grado superiore al secondo con x ordinate di grado
Miglior risposta
Due problemi di elettrostatica
Miglior risposta
1) Quale è il modulo del campo elettrico nel punto P in figura? La distanza d è 5µm e le cariche sono
q1=q2=5⋅10-3mC q3= 3⋅10-3mC q4=12⋅10-3mC
Allora pensavo di calcolare il campo elettrico totale sommando le varie cariche e dividendo per 5 micrometri al quadrato. E' esatto?
2) Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = 4⋅10-6 C e q2 = -8⋅10-6 C, sono poste sull’asse x
rispettivamente a x1 = 1 m e x2 = 2 m. Determinate il vettore campo elettrico nel punto di coordinate ...
salve
ho un problema con la discussione di questa equazione:
$(x+a)/(x-a) - (x-a)/(x+a) - x/(a^2-x^2)=0$
allora la risolvo e arrivo a : $x(4a+1)=0$
quindi per $x \ne -1/4$ segue che $x=0$ e fin qui ci sono anche se il testo mi pone anche $a \ne0$ e non mi è chiaro perchè.
poi per $a= 0$ e per $a=-1/4$ non mi torna il risultato che deve essere rispettivamente :
S= insieme vuoto quindi impossibile e
S= R-($1/4 ; -1/4$).
mi aiutate a capire? grazie
Problemi di Fisica !!...mi aiutate a risolverli ?
Miglior risposta
1) Sapendo che all'interno di un tubo a raggi X, gli elettroni vengono accelerati tramite una differenza di potenziale di 60 kilovolt, calcolare la frequenza massima e la lunghezza d'onda minima dei raggi X prodotti (carica dell'elettrone = 1,9 x 10^-19 C, costante di Planck = 6,63 x 10^-34 J/s).
2) Una batisfera ha raggio r = 80 cm e massa m = 2000 kg. Calcolare il numero delle persone, ciascuna di massa m = 70 kg, che vi possono entrare, affinché la stessa venga portata al di sotto del pelo ...
Help termodinamica
Miglior risposta
Si consideri un ciclo di un gas perfetto monoatomico(n=4).
Dallo stato A allo stato B si ha una espansione isoterma:
P(b)=2*10^6 Pa V(b): 1.5 m^3
Da B a C una trasformazione isobara:
V(c): 3 m^3
Da C ad A una trasformazione adiabatica.
Calcolare pressione volume e temperatura degli stati A B e C
NB: non riesco a comprendere come posso trovare la pressione e il volume dello stato A
Grazie in anticipo
Ragazzi vi prego aiutatemi...
Miglior risposta
Mi potete spiegare questa espressione?
[a-b-1/2)(-a+b-1/2)-1/4]* (a+b)^2 + (a^2-b^2)^2
e poi... potete spiegarmi che scomposizione in fattori devo utilizzare?
1/4 + t^2+z^2-t+z-2tz
e qui
125 a^3 - 27b^9
Ciao a tutti,
Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata
Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi?
$ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $
stesso problema ho perché non so come portare fuori in ...
Il triangolo ABC ha i vertici B e C fissi mentre i terzo vertice A si può muovere sulla retta $a$. Si determini il luogo del baricentro G del triangolo quando A descrive la retta $a$. Il quesito è abbastanza facile percui non necessita di algebra e simili.
N.B. La retta $a$, disegnata in figura, risulta non parallela alla retta BC ma voi potete considerare anche questo caso nonché quello in cui la retta $a$ attraversa il triangolo.
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali:
$ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $
facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile].
In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile.
Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto.
Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il ...
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio:
Si risolva la disequazione:
[math]log_{\frac{1}{2}}\left | e^{2sinx} -5e^{sinx}+6\right |\geq -1[/math]
allora ponendo
[math]t=e^{sinx}[/math], la disequazione diventa:
[math]log_{\frac{1}{2}}\left | t^{2} -5t+6\right |\geq -1\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br />
t^{2} -5t+6\neq 0\\ <br />
\left | t^{2} -5t+6\right |\leq 2<br />
\end{matrix}\right.\Leftrightarrow <br />
[/math]
[math] \left\{\begin{matrix}<br />
t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br />
t^{2} -5t+8\geq 0\\<br />
t^{2} -5t+4\leq 0<br />
\end{matrix}\right.\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br />
t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br />
1\leq t\leq 4<br />
\end{matrix}\right.[/math]
dunque la disequazione iniziale equivale a:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
e^{sinx}\neq 2\, ,\, e^{sinx}\neq 3\\ <br />
1\leq e^{sinx}\leq 4<br />
\end{matrix}\right. [/math]
e giusto???
come risolvo questo sistema avendo come esponente il seno...
se mi potete aiutare..
fatemi sapere..
grazie..
Del triangolo $ABC$ si conoscono $BC=a, AC=b$; sia $S$ il piede della bisettrice dell'angolo $BhatCA$. Determinare il luogo dei punti $S$ quando, fissi $B$ e $C$, $A$ varia sulla circonferenza di centro $C$ e raggio $b$.
Il problema va risolto con la geometria classica; nell'attesa è però ammessa anche una soluzione con analitica e/o trigonometria, purché corredata da ...
Urgente...proporzioni per favore???
Miglior risposta
Aiuto...proporzioni???urgentissimo
Non riesco a risolvere questo esercizio potreste aiutarmi.bisogna utilizzare la proprietà del comporre o scomporre.. Mi serve il procedimento grazie in anticipo
(16+x):10=x:2
(x-2):2=16:8
x:(12-x)=9:3