Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvopuddu
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
1
4 lug 2014, 15:38

salvopuddu
Salve a tutti, sono nuovo e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. risolvendo la seguente disequazione (x^5-x^3)(x^2+4)(x+1)
1
4 lug 2014, 15:37

Stefanook94
1) Quale è il modulo del campo elettrico nel punto P in figura? La distanza d è 5µm e le cariche sono q1=q2=5⋅10-3mC q3= 3⋅10-3mC q4=12⋅10-3mC Allora pensavo di calcolare il campo elettrico totale sommando le varie cariche e dividendo per 5 micrometri al quadrato. E' esatto? 2) Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = 4⋅10-6 C e q2 = -8⋅10-6 C, sono poste sull’asse x rispettivamente a x1 = 1 m e x2 = 2 m. Determinate il vettore campo elettrico nel punto di coordinate ...
4
3 lug 2014, 09:32

Luka1996
salve ho un problema con la discussione di questa equazione: $(x+a)/(x-a) - (x-a)/(x+a) - x/(a^2-x^2)=0$ allora la risolvo e arrivo a : $x(4a+1)=0$ quindi per $x \ne -1/4$ segue che $x=0$ e fin qui ci sono anche se il testo mi pone anche $a \ne0$ e non mi è chiaro perchè. poi per $a= 0$ e per $a=-1/4$ non mi torna il risultato che deve essere rispettivamente : S= insieme vuoto quindi impossibile e S= R-($1/4 ; -1/4$). mi aiutate a capire? grazie
2
4 lug 2014, 16:18

gregoryhottz
1) Sapendo che all'interno di un tubo a raggi X, gli elettroni vengono accelerati tramite una differenza di potenziale di 60 kilovolt, calcolare la frequenza massima e la lunghezza d'onda minima dei raggi X prodotti (carica dell'elettrone = 1,9 x 10^-19 C, costante di Planck = 6,63 x 10^-34 J/s). 2) Una batisfera ha raggio r = 80 cm e massa m = 2000 kg. Calcolare il numero delle persone, ciascuna di massa m = 70 kg, che vi possono entrare, affinché la stessa venga portata al di sotto del pelo ...
2
2 lug 2014, 17:59

sparta20
Help termodinamica Miglior risposta
Si consideri un ciclo di un gas perfetto monoatomico(n=4). Dallo stato A allo stato B si ha una espansione isoterma: P(b)=2*10^6 Pa V(b): 1.5 m^3 Da B a C una trasformazione isobara: V(c): 3 m^3 Da C ad A una trasformazione adiabatica. Calcolare pressione volume e temperatura degli stati A B e C NB: non riesco a comprendere come posso trovare la pressione e il volume dello stato A Grazie in anticipo
1
2 lug 2014, 21:06

deborah.lorusso.7
Mi potete spiegare questa espressione? [a-b-1/2)(-a+b-1/2)-1/4]* (a+b)^2 + (a^2-b^2)^2 e poi... potete spiegarmi che scomposizione in fattori devo utilizzare? 1/4 + t^2+z^2-t+z-2tz e qui 125 a^3 - 27b^9

w31rd-votailprof
Ciao a tutti, Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi? $ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $ stesso problema ho perché non so come portare fuori in ...

Sk_Anonymous
Il triangolo ABC ha i vertici B e C fissi mentre i terzo vertice A si può muovere sulla retta $a$. Si determini il luogo del baricentro G del triangolo quando A descrive la retta $a$. Il quesito è abbastanza facile percui non necessita di algebra e simili. N.B. La retta $a$, disegnata in figura, risulta non parallela alla retta BC ma voi potete considerare anche questo caso nonché quello in cui la retta $a$ attraversa il triangolo.
2
2 lug 2014, 16:01

ildienne
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali: $ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $ facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile]. In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile. Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto. Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il ...
3
2 lug 2014, 16:08

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Si risolva la disequazione: [math]log_{\frac{1}{2}}\left | e^{2sinx} -5e^{sinx}+6\right |\geq -1[/math] allora ponendo [math]t=e^{sinx}[/math], la disequazione diventa: [math]log_{\frac{1}{2}}\left | t^{2} -5t+6\right |\geq -1\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br /> t^{2} -5t+6\neq 0\\ <br /> \left | t^{2} -5t+6\right |\leq 2<br /> \end{matrix}\right.\Leftrightarrow <br /> [/math] [math] \left\{\begin{matrix}<br /> t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br /> t^{2} -5t+8\geq 0\\<br /> t^{2} -5t+4\leq 0<br /> \end{matrix}\right.\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br /> t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br /> 1\leq t\leq 4<br /> \end{matrix}\right.[/math] dunque la disequazione iniziale equivale a: [math]\left\{\begin{matrix}<br /> e^{sinx}\neq 2\, ,\, e^{sinx}\neq 3\\ <br /> 1\leq e^{sinx}\leq 4<br /> \end{matrix}\right. [/math] e giusto??? come risolvo questo sistema avendo come esponente il seno... se mi potete aiutare.. fatemi sapere.. grazie..
6
30 giu 2014, 18:26

giammaria2
Del triangolo $ABC$ si conoscono $BC=a, AC=b$; sia $S$ il piede della bisettrice dell'angolo $BhatCA$. Determinare il luogo dei punti $S$ quando, fissi $B$ e $C$, $A$ varia sulla circonferenza di centro $C$ e raggio $b$. Il problema va risolto con la geometria classica; nell'attesa è però ammessa anche una soluzione con analitica e/o trigonometria, purché corredata da ...
8
29 giu 2014, 11:14

Nicole L.
Aiuto...proporzioni???urgentissimo Non riesco a risolvere questo esercizio potreste aiutarmi.bisogna utilizzare la proprietà del comporre o scomporre.. Mi serve il procedimento grazie in anticipo (16+x):10=x:2 (x-2):2=16:8 x:(12-x)=9:3
1
30 giu 2014, 19:05

Dario951
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se i seguenti punti sono entrambi veri. 1) Se $b$ è multiplo di $a$ allora è anche multiplo di $-a$ 2) Se $b$ non è un multiplo di $a$ allora non è neanche un multiplo di $-a$ Io direi di si, in base ala definizione di multiplo, $b$ è multiplo di $a$ se e solo se esiste $c$ tale che $b= c*a$, ma la nozione di multiplo è estesa ...
2
30 giu 2014, 08:54

JulesVerne
Ciao a tutti! Scusate ma ho un problema col trovare area e perimetro di una figura del diagramma cartesiano. Il fatto è che non ho capito proprio il procedimento! Ero distratta e non ho ascoltato molto bene...Potreste spiegarmelo voi?? Insomma è ovvio che una figura sul diagramma cartesiano la so disegnare e trovare ma non ho compreso come fare a calcolare Area e Perimetro. Grazie per l'aiuto (in più sono pure negata in matematica e affini :'D) P.s ho letto la precedente domanda sui piani ...
3
27 giu 2014, 18:36

@melia
Ho creato questa discussione per mettere insieme tutte le questioni relative alla seconda prova scritta dell'Esame di Stato del 19 giugno 2014. Ovviamente, da utilizzare nel pomeriggio, dopo la prova.
33
18 giu 2014, 20:50

volare881
Determinare due numeri sapendo che il minore supera di 6 la metà del maggiore e che la somma dei 2/5 del maggiore e di 1/4 del minore è 12. Grazie.
1
27 giu 2014, 13:45

lerdando
Dopo aver determinato il dominio calcolare derivate prime e seconde della seguente funzione [math]z=x+y*radice(x)[/math]
1
27 giu 2014, 16:55

volare881
Semplicare la seguente frazione: (a^2-b^2)/(a-b)^2 --->risultato: (a+b)/(a-b)
1
27 giu 2014, 13:59

volare881
Quali sono le due frazioni la cui somma è 23/18 e la cui differenza è 7/18?
1
27 giu 2014, 13:53