Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Una domanda ed una richiesta ai docenti che bazzicano il forum, pur sapendo che l'anno scolastico volge al termine... Potreste provare a chiedere ai vostri studenti se sanno dare una definizione (più o meno precisa) di equazione, disequazione, studio del segno, studio di funzione e cose di questo tipo? Cosa vi rispondono? Avete mai spiegato ai vostri studenti il significato di tali parole/locuzioni? E voi cosa rispondereste se loro ve lo chiedessero?

donald_zeka
Se acquisto $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ dei quali $c$ sono vincenti, qual è la probabilità che io vinca almeno un premio? e a cosa tende la probabilità se $a=c=n$ e $b=n^2$ ? la prima parte è abbastanza facile, per vincerne almeno uno calcolo la probabilità di non vincerne nessuno e la sottraggo a $1$ , col risultato di $P=1-(( (b-c), (a) )) / (( (b) ,(a) ))$ Per il secondo punto invece mi trovo più in ...
2
15 giu 2014, 23:09

violetta96
ES1. Un parallelepipedo a base quadrata di lato 50 cm e altezza 80 cm è appoggiato sul pavimento sulla faccia di area minore ed esercita una pressione di 784 Pa. Calcola il peso dell’oggetto e la pressione che esercita quando poggia sulla base di area maggiore. [196N, 490 Pa] ES2. Un corpo ha una massa di 25 kg ed è appoggiato su un piano inclinato di 45° e la pressione che esercita sul piano è 15867 Pa. Calcola l’area della superficie di appoggio del corpo.[50cm^2)
3
16 giu 2014, 12:30

Nicholas_ASR
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale $2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
2
14 giu 2014, 14:50

MartaJune
Ciao! Grazie anticipatamente, perché stai leggendo questa domanda... Vorrei sapere come è formata la Superficie Totale dei solidi di rotazione... Mi spiego meglio: 1)sappiamo che un trapezio isoscele che ruota attorno alla basa minore genera un solido differenza fra un cilindro e due coni congruenti...ma la superficie totale di tutto il solido da che cosa è formata??? (superficie laterale di quale figura, Area di base????) vi prego aiutatemiii! :) * di tutti i solidi di rotazione ...
2
16 giu 2014, 20:58

antonio.d.paola.7
studio di una semplice funzione fratta

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenus di 20 cm

giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

tonalimarco
martedì avrò l' esame di matematica, non sono preoccupato perchè il nostro prof è mitico e ci fa copiare ! comunque nella prova d'esame che ci ha fatto fare qualche settimana fa c'erano : 1 equazione (che ho fatto) 1 problema ( che non ho fatto) 1 probabilità ( che ho fatto) e 1 piano cartesiano che non ho fatto, risultato?! mi ha dato 6.5 !!! però agli esami vorrei almeno fare il piano cartesiano quindi vorrei sapere come si calcola il perimetro e l' area sul piano cartesiano ( ha detto che ...
2
15 giu 2014, 22:01

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola il perimetro e l'area del trapezio rettangolo. AB = 44 cm DC = 14 cm CH= 8/7DC Calcola il perimetro e l'area del trapezio isoscele. AB-DC=36CM DH=24 CM HK=40 CM 2P= ? A= ?

donald_zeka
$(-1)/1=1/-1$ $->$ $sqrt((-1)/1)=sqrt(1/-1)$ $->$ $sqrt(-1)/1=1/sqrt(-1)$ $->$ $i/1=1/i$ $->$ $i/2=1/(2i)$ $->$ $i/2+3/(2i)=1/(2i)+3/(2i)$ $->$ $i(i/2+3/(2i))=i(1/(2i)+3/(2i))$ $->$ $i^2/2+(3i)/(2i)=i/(2i)+(3i)/(2i)$ $->$ $-1/2+3/2=1/2+3/2$ $->$ $1=2$
19
11 giu 2014, 00:17

antonella.sicignano.35
ragazzi aiutooooo! porto come tesina mens sana in corpore sano ma non riesco a collegarci fisica...potreste aiutarmi??
1
16 giu 2014, 11:32

Diplomacy1
Stavo leggendo per curiosità un libro (o meglio: un capitolo di un libro, in quanto il libro rimane a me incomprensibile per ora). Questo libro è composto da alcuni consigli che da Richard Philipps Feynman ai laureandi in Fisica. E, all'interno del libro, consigliava ai futuri teorici della fisica, di impararsi per bene l'algebra. Imparare a risolvere equazioni espressioni etc molto rapidamente. Voi, mi sapete consigliare un libro per migliorare in questo campo? I miei problemi sono ancora ...
10
13 giu 2014, 20:40

Mimmi00
Traccia la retta di equazione Y=-12/5 X+13/5 Mi dite come devo fare la tabellina?? Per favore..domani ho gli esami :hypno
1
15 giu 2014, 14:18

Mimmi00
Dopo una serie di domande e dopo aver rappresentato in un grafico l'intensità(x) e la differenza di potenziale(y) mi chiede: QUALE GRAFICO OTTIENI? Cioè.. non so che rispondere,mi aiutate voi!? :hi
1
15 giu 2014, 15:27

first100
Salve a tutti, Mi trovo a dover svolgere degli esercizi sui limiti col teorema del confronto o dei carabinieri Vorrei capire come si procede perchè nonostante abbia capito il senso del teorema non riesco proprio a svolgere gli esercizi. Ad esempio ho : $lim_{x \to \-infty} (3^|x|+cos^2(x))$ oppure $\lim_{x \to \+infty} $ $sin(x)/(1+e^x)$ Grazie a chi mi darà una mano
11
11 giu 2014, 11:58

Lucked
Ciao a tutti, scusate la facile domanda... $ int2e^x*cose^x dx $ a me viene $ -2sin e^x + c $ ; sul libro non c'è il segno meno, chi ha ragione?
6
15 giu 2014, 14:52

giammaria2
Questo problema si ispira a quello recentemente proposto da ciromario ma ha soluzione diversa. Del triangolo qualsiasi $ABC$ si sa che $BC=13$ e che $AB-AC=7$. Detto $T$ il punto in cui $BC$ tocca la circonferenza inscritta, calcolare $BT$ oppure dire che i dati forniti sono insufficienti.
2
15 giu 2014, 09:04

star.minecraft.9
Avete un'immagine da inviarmi dove ci sono tutte le formule delle figure piane? (perimetro, area, diagonali etc.)
2
15 giu 2014, 10:37