Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! sto risolvendo questo esercizio: trovare l'estremo superiore di ${x>0: log_3 x=loge}$. Come devo procedere?? Porto tutto nella stessa base e risolvo l'equazione? Grazie!!!

valesyle92
Salve a tutti qualcuno sa per caso come si fa sulla calcolatrice scientifica CASIO fx350Ms scrivere una funzione f(x) = arctang(x) +arctang(10x) ? e poi ogni volta che inserisco una x lui mi calcola il valore?
7
17 giu 2014, 11:31

roberto.lupone.7
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??

MarinaLab
Tre frecce vengono lanciate contro un bersaglio da tre arcieri. Poichè i tre arcieri sono a diversa distanza dal bersaglio, si stima in 3/5 la probabilità dell'arciere A di fare centro, in 1/2 la probabilità di far centro dell'arciere B ein 4/5 l'analoga probabilità dell'arciere C.Se una sola freccia raggiunge il centro del bersaglio, quale è la probabilità che essa sia di A? risultato 3/13
6
18 ago 2007, 20:18

gugo82
Una domanda ed una richiesta ai docenti che bazzicano il forum, pur sapendo che l'anno scolastico volge al termine... Potreste provare a chiedere ai vostri studenti se sanno dare una definizione (più o meno precisa) di equazione, disequazione, studio del segno, studio di funzione e cose di questo tipo? Cosa vi rispondono? Avete mai spiegato ai vostri studenti il significato di tali parole/locuzioni? E voi cosa rispondereste se loro ve lo chiedessero?

donald_zeka
Se acquisto $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ dei quali $c$ sono vincenti, qual è la probabilità che io vinca almeno un premio? e a cosa tende la probabilità se $a=c=n$ e $b=n^2$ ? la prima parte è abbastanza facile, per vincerne almeno uno calcolo la probabilità di non vincerne nessuno e la sottraggo a $1$ , col risultato di $P=1-(( (b-c), (a) )) / (( (b) ,(a) ))$ Per il secondo punto invece mi trovo più in ...
2
15 giu 2014, 23:09

violetta96
ES1. Un parallelepipedo a base quadrata di lato 50 cm e altezza 80 cm è appoggiato sul pavimento sulla faccia di area minore ed esercita una pressione di 784 Pa. Calcola il peso dell’oggetto e la pressione che esercita quando poggia sulla base di area maggiore. [196N, 490 Pa] ES2. Un corpo ha una massa di 25 kg ed è appoggiato su un piano inclinato di 45° e la pressione che esercita sul piano è 15867 Pa. Calcola l’area della superficie di appoggio del corpo.[50cm^2)
3
16 giu 2014, 12:30

Nicholas_ASR
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale $2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
2
14 giu 2014, 14:50

MartaJune
Ciao! Grazie anticipatamente, perché stai leggendo questa domanda... Vorrei sapere come è formata la Superficie Totale dei solidi di rotazione... Mi spiego meglio: 1)sappiamo che un trapezio isoscele che ruota attorno alla basa minore genera un solido differenza fra un cilindro e due coni congruenti...ma la superficie totale di tutto il solido da che cosa è formata??? (superficie laterale di quale figura, Area di base????) vi prego aiutatemiii! :) * di tutti i solidi di rotazione ...
2
16 giu 2014, 20:58

antonio.d.paola.7
studio di una semplice funzione fratta

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenus di 20 cm

giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

tonalimarco
martedì avrò l' esame di matematica, non sono preoccupato perchè il nostro prof è mitico e ci fa copiare ! comunque nella prova d'esame che ci ha fatto fare qualche settimana fa c'erano : 1 equazione (che ho fatto) 1 problema ( che non ho fatto) 1 probabilità ( che ho fatto) e 1 piano cartesiano che non ho fatto, risultato?! mi ha dato 6.5 !!! però agli esami vorrei almeno fare il piano cartesiano quindi vorrei sapere come si calcola il perimetro e l' area sul piano cartesiano ( ha detto che ...
2
15 giu 2014, 22:01

dolcefemme1973@yahoo.it
calcola il perimetro e l'area del trapezio rettangolo. AB = 44 cm DC = 14 cm CH= 8/7DC Calcola il perimetro e l'area del trapezio isoscele. AB-DC=36CM DH=24 CM HK=40 CM 2P= ? A= ?

donald_zeka
$(-1)/1=1/-1$ $->$ $sqrt((-1)/1)=sqrt(1/-1)$ $->$ $sqrt(-1)/1=1/sqrt(-1)$ $->$ $i/1=1/i$ $->$ $i/2=1/(2i)$ $->$ $i/2+3/(2i)=1/(2i)+3/(2i)$ $->$ $i(i/2+3/(2i))=i(1/(2i)+3/(2i))$ $->$ $i^2/2+(3i)/(2i)=i/(2i)+(3i)/(2i)$ $->$ $-1/2+3/2=1/2+3/2$ $->$ $1=2$
19
11 giu 2014, 00:17

antonella.sicignano.35
ragazzi aiutooooo! porto come tesina mens sana in corpore sano ma non riesco a collegarci fisica...potreste aiutarmi??
1
16 giu 2014, 11:32

Diplomacy1
Stavo leggendo per curiosità un libro (o meglio: un capitolo di un libro, in quanto il libro rimane a me incomprensibile per ora). Questo libro è composto da alcuni consigli che da Richard Philipps Feynman ai laureandi in Fisica. E, all'interno del libro, consigliava ai futuri teorici della fisica, di impararsi per bene l'algebra. Imparare a risolvere equazioni espressioni etc molto rapidamente. Voi, mi sapete consigliare un libro per migliorare in questo campo? I miei problemi sono ancora ...
10
13 giu 2014, 20:40

Mimmi00
Traccia la retta di equazione Y=-12/5 X+13/5 Mi dite come devo fare la tabellina?? Per favore..domani ho gli esami :hypno
1
15 giu 2014, 14:18

Mimmi00
Dopo una serie di domande e dopo aver rappresentato in un grafico l'intensità(x) e la differenza di potenziale(y) mi chiede: QUALE GRAFICO OTTIENI? Cioè.. non so che rispondere,mi aiutate voi!? :hi
1
15 giu 2014, 15:27