Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di un piccolo favore...Mi occorrerebbero le soluzioni di questi 4 problemini che furono assegnati ad un concorso l' anno scorso per vedere se i miei risultati e ragionamenti sono esatti. Vi ringrazio anticipatamente e sappiate che ve ne sarò infinitamente grato!
Immagine problemi :
p.s mi farebbe piacere che le soluzioni mi fossero inviate anche per e-mail per una comodità personale. Nel caso potreste farlo basta che mi inviate un messaggio ...

Salve a tutti. Ho un problema con lo studio della funzione integrale. La funzione in questione è: $ F(x)=int_(0)^(x) (e^t -1)/(e^(2t)+1) dt $ , sono consapevole del fatto che in questo caso è facile arrivare all'espressione analitica di F(x), ma la traccia richiede lo studio senza determinare l'espressione analitica. Ho calcolato il dominio che è tutto $ RR $ , studiando la positività sono riuscito a capire che $ F(x)>0 $ per $ x>0 $ , adesso per $ x<0 $ non riesco a ...

qui, sulle dispense che sto studiando, fa tutto un discorso sulle potenze ad esponente razionale, poi dice: a questo punto introduciamo quelle ad esponente reale
$f(x)=x^α$ con $x>0$ e α appartiene a R
poi mi disegna il grafico di $f(x)=x^(3/7)$ che è una curvetta positiva crescente definita su (0; + infinito)
ora, io non capisco perchè secondo il mio pensiero, $x^(3/7)$ è uguale a "radice settima" di $x^3$, quindi secondo me è definita su tutto R ...

Ho un sistema di due equazioni e due incognite:
${((1-x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)^2 = 0),((-2xy)/(1+x^2+y^2)^2 = 0):}$
Innanzitutto volevo chiedere se posso eliminare i denominatori e quindi studiare questo sistema:
${((1-x^2+y^2) = 0),((-2xy) = 0):}$
Ragazzi il mio prof. di matematica ci ha inviato i compiti delle vacanze ORA via dropbox:sono tantissimi e sono su tutto i capitoli del libro(almeno 61 es per capitolo + un test).Ma sono obbligata a farli e se non li faccio tutti mi può mettere una nota o un rapporto?
vi prego aiutatemi!

quindi...ogni volta che vedo un modulo mi prende il panico..
li ho studiati più volte, su libri diversi, in salse diverse..me li sono fatti spiegare..mi sento scema.
per esempio..per cominciare se qualcuno vuole/può/se la sente di cercare di illuminarmi e farmi passare la fobia..
stavo seguendo il libro, verificando che una successione è maggiore di un certo limite, mi ritrovo con $| ((n+1)/n)-1|<epsylon$ da cui, svolgendo l'operazione nel modulo ottengo $|1/n|<epsylon$
a questo punto, credo, n ...

Per favore, mi potete aiutare a scomporre questi polinomi (quelli sottolineati in blu)? grazie.
[(x^2+2bx+b^2)/xb - (xb+b^2)/(x^2+xb) - (x^2+xb)/(xb+b^2) - 2 ] : x/(x^2b+xb^2) - (x/b - b/x - 2) +x/b =0
Non riesco a risolvere quest'equazione correttamente, continua a uscirmi come risultato 3x= -2b^2
Il risultato che deve uscire è x= -b/2 con B =/ (diverso) 0

Compiti per le vacanze
Miglior risposta
come scomporre questo?
(2x-y)^2 - (x^2+ 6xy +9 y^2)
dovrebbe uscire un (3x+2y) (x-4y)

Ci sono \(\displaystyle1000\) studenti annoiati, ciascuno avente un armadietto personale e numerato.
Gli studenti, per passare il tempo e la noia decidono di fare il seguente gioco: ognuno chiude il proprio armadietto; il primo apre gli armadietti numerati pari (multipli di \(\displaystyle2\)), il secondo chiude gli armadietti aperti ed apre gli armadietti chiusi che sono numerati da multipli di \(\displaystyle3\), il terzo apre gli armadietti chiudi e chiude gli armadietti aperti che sono ...

Chiedo aiuto con questa disequazione perché non so proprio che strada prendere:
$ln|sqrt(x)-1|-sqrt(x)>0$
Io avevo pensato di togliere il logaritmo trovandomi $|sqrt(x)-1|>e^(sqrt(x))$
Non so se sto facendo bene, sta di fatto che mi sono bloccato

Ciao a tutti, sono veramente una frana in geometria e avrei bisogno che mi aiutaste con questo problema che proprio non mi viene:
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo è formato da un rettangolo e da un triangolo rettangolo. Sapendo che l'area del trapezio e 1722 cm2, quella del triangolo è 210 cm2 e il cateto minore del triangolo, congruente alla differenza delle basi del trapezio, misura 10 cm, calcola il perimetro del trapezio e la misura delle diagonali. [167,17cm;55,32cm;62,29cm]
grazie mille in anticipo

Buongiorno, scusate il disturbo, ho un esercizio da fare che mi mette in difficolta.
SI considerino le matrici
$(1... 2... b)$.....................$(3)$
$(0... 1... b)$.................c= $(2)$
$(3... b... -2)$...................$(-1)$
a) stabilire al variare del parametro reale b, il numero di soluzioni del sistema lineare scritto in forma matriciale Bx=c
b)Determinare tutte le eventuali soluzioni per b=1
c)determinare tutte le eventuali soluzioni per ...

Salve.
Mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere (da un punto di vista puramente algebrico NO GEOMETRICO) quali sono i simboli di approssimazione che si devono usare.
È giusto scrivere:
5197132800s≅5197100000s
oppure
5197132800s≃5197100000s
oppure
5197132800s~5197100000s
oppure
5197132800s≈5197100000s
oppure è indifferente usare ≅ ≃ ~ ≈ ???
Qualcuno mi spiega il significato preciso di ciascuno dei seguenti simboli (in algebra NO GEOMETRIA)?
Io mi ...

in una successione devo dimostrare che a con enne è minore di a con enne più uno.
a con enne è $n/(n+1)$
io facevo $n/(n+1)$

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi la seguente disequazione:
$ \frac{x-|x+2|}{x}<0$
${(x+2>0),(\frac{x-x-2}{x}<0):}$
${(x> -2),(-2<0):}$
$x>0$
$-2<x<0$
${(x+2<0),(\frac{x+x+2}{x}<0):}$
${(x< -2),(\frac{2x+2}{x}<0):}$
$2x+2>0$
$x > -1$
$x > 0$
Insieme vuoto
La soluzione riportata dal testo è x diverso da 0
Potete spiegarmi il ragionamento alla base del risultato?
GRAZIE a tutti
elliot

In uno stanzone di $10\ m xx 4\ m$ ed alto $4\ m$, una mosca si trova intrappolata in una ragnatela posta su una delle pareti quadrate, sulla mezzeria verticale e ad un metro dal soffitto. Sulla parete opposta si trova un ragno anch'esso sulla mezzeria verticale ma ad un metro dal pavimento.
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?
Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po' ... trattenetevi ... ...

Disequazione di secondo grado difficilissima. Ho provato in tutti i modi ma non riesco a risolverla potreste aiutarmi? È la terza nell'immagine che vi allego

Un artigiano abita in un piccolo paese dove vi sono due banche A e B; la prima presta denaro con tasso annuo del 12%; la seconda del 8%. L'artigiano ottiene il 1/1/2000 un prestito (non rinnovabile) di 1000 euro dalla banca A. Al 1/1/2001 deve restituire 1120 euro, ha messo da parte 100 euro, e si reca nella banca B a chiedere 1020 euro per coprire la differenza. Al 1/1/02, ha messo da parte altri 100 euro, e chiede in prestito la parte rimanente alla banca A; e così via: ogni anno l'artigiano, ...

Qualcuno mi potrebbe spiegare la geometria analitica?
Miglior risposta
Ciao a tutti,
di geometria analitica non ci capisco niente, qualcuno me la potrebbe spiegare?