Incertezza sullo studio di parità?

masterfelixxx
Scusate, so che è una domanda stupida, ma ancora non sono riuscito a capire una cosa sullo studio di parità delle funzioni:
La funzione alla maturità 2014 del problema 2 $ f(-x)= x sqrt(4- x^2) $ risultava dispari vedendo il grafico. Poi però ho provato a fare f(-x) e risultava
$ f(-x)= -x sqrt(4- x^2) $
io pensavo che per essere dispari una funzione doveva avere i segni di tutte le x cambiati (qui il segno di $ -x^2 $ rimane uguale) altrimenti era nè pari nè dispari. Come dovrebbe essere invece?

Risposte
Summerwind78
Ciao

quello che hai detto è vero, perchè una funzione sia dispari devi avere che $f(x)=-f(-x)$

nel caso che tu hai indicato il segno in realtà è stato cambiato in entrambi i posti, ma sotto la radice tu hai un $x^2$, in quel caso anche se cambi il segno di $x$ puoi lasciare subito scritto $x^2$ perchè $(-x)^2=x^2$

pertanto hai che

$f(x) = x sqrt(4-x^2)$

e che

$f(-x) = -x sqrt(4-(-x)^2) = -x sqrt(4-x^2)$

e quindi

$f(-x) = -f(x)$

ti torna?

masterfelixxx
"Summerwind78":
Ciao

quello che hai detto è vero, perchè una funzione sia dispari devi avere che $f(x)=-f(-x)$

nel caso che tu hai indicato il segno in realtà è stato cambiato in entrambi i posti, ma sotto la radice tu hai un $x^2$, in quel caso anche se cambi il segno di $x$ puoi lasciare subito scritto $x^2$ perchè $(-x)^2=x^2$

pertanto hai che

$f(x) = x sqrt(4-x^2)$

e che

$f(-x) = -x sqrt(4-(-x)^2) = -x sqrt(4-x^2)$

e quindi

$f(-x) = -f(x)$

ti torna?

Non mi torna, cioè quello che hai scritto tu è vero come quello che ho scritto io, ma mi risulta che solo una x dopo i calcoli abbia il segno cambiato e non anche l'altra, quindi dovrebbe essere nè pari nè dispari

Summerwind78
No invece non è così :D

per vedere se la tua funzione è dispari tu hai cambiato di segno entrambe le $x$.

La seconda, quella sotto radice, non viene indicato un ulteriore segno meno davanti perchè $(-x)^2=x^2$ quindi tanto vale non metterlo.

infine vedi che l'unica differenza che hai tra $f(x)$ e $f(-x)$ è un segno meno davanti a tutto, pertanto di fatto hai che

$f(-x)=-f(x)$ quindi la funzione è dispari

masterfelixxx
"Summerwind78":

La seconda, quella sotto radice, non viene indicato un ulteriore segno meno davanti perchè $(-x)^2=x^2$ quindi tanto vale non metterlo.

Tu stai dicendo che $ - (-x)^2 $ solo che siccome il quadrato si svolge prima di tutto e poi la moltiplicazione col meno alla fine diventa $ -x^2 $ o sbaglio? Comunque credo di aver capito che quando vuoi vedere se è dispari anche se c'è -x^2 che poi diventa x^2 non si conta

Summerwind78
esatto

è dovuto al fatto che la funzione di elevamento a potenza, con esponente pari, è una funzione pari quindi $f(-x)=f(x)$

ovvero $(-x)^(2n) = x^(2n)$

masterfelixxx
"Summerwind78":
esatto

è dovuto al fatto che la funzione di elevamento a potenza, con esponente pari, è una funzione pari quindi $f(-x)=f(x)$

ovvero $(-x)^(2n) = x^(2n)$

aspetta, mi stai dicendo che è pari, quindi come è possibile che la funzione di partenza è dispari? .-.

minomic
No aspetta, c'è un po' di confusione... Summerwind78 cercava di dirti che il fatto che l'esponente della $x$ sotto la radice sia pari comporta il fatto che QUELLA PARTE non cambierà se calcoli $f(-x)$. Ma fuori dalla radice c'è una $x$ che cambia eccome!
Quindi, ricapitolando, abbiamo \[f(x) = x\sqrt{4-x^2}\] \[f(-x) = -x\sqrt{4-x^2}\] \[-f(x) = -x\sqrt{4-x^2}\] E siccome $f(-x) = -f(x)$ possiamo concludere che la funzione è dispari.

:smt039

masterfelixxx
"minomic":
No aspetta, c'è un po' di confusione... Summerwind78 cercava di dirti che il fatto che l'esponente della $x$ sotto la radice sia pari comporta il fatto che QUELLA PARTE non cambierà se calcoli $f(-x)$. Ma fuori dalla radice c'è una $x$ che cambia eccome!
Quindi, ricapitolando, abbiamo \[f(x) = x\sqrt{4-x^2}\] \[f(-x) = -x\sqrt{4-x^2}\] \[-f(x) = -x\sqrt{4-x^2}\] E siccome $f(-x) = -f(x)$ possiamo concludere che la funzione è dispari.

Ma quindi tutte le x devono risultare negative calcolando f(-x)?

minomic
Diciamo che quando vuoi $f(-x)$ devi sostituire $-x$ al posto di OGNI $x$. Invece se vuoi $-f(x)$ devi mettere UN SINGOLO segno meno davanti a tutta la funzione, poi agisci di conseguenza.

masterfelixxx
"minomic":
Diciamo che quando vuoi $f(-x)$ devi sostituire $-x$ al posto di OGNI $x$. Invece se vuoi $-f(x)$ devi mettere UN SINGOLO segno meno davanti a tutta la funzione, poi agisci di conseguenza.

Allora dovrebbe essere così, no?

$f(x)=xsqrt(4-x^2) $

$f(-x)=(-x)sqrt(4-(-x)^2)=-xsqrt(4-x^2)$

$-f(x)=-[xsqrt(4-x^2)]=(-x)(-sqrt(4-x^2))$

minomic
"Trashmob":

No, metti un meno di troppo. Ne devi mettere uno solo, quindi \[-f(x) = -\left[x\sqrt{4-x^2}\right] = -x\sqrt{4-x^2}\]

masterfelixxx
"minomic":
[quote="Trashmob"]

No, metti un meno di troppo. Ne devi mettere uno solo, quindi \[-f(x) = -\left[x\sqrt{4-x^2}\right] = -x\sqrt{4-x^2}\][/quote]
pensavo che fossero 2 fattori, quindi il meno va moltiplicato per ognuno dei 2, anche se ho sbagliato

minomic
Quella cosa si fa con la somma, dove un meno davanti a una parentesi cambia tutti i segni all'interno. In un prodotto invece no: basta un meno, che equivale a moltiplicare per $-1$.

PS. Mettere due volte il segno meno significa moltiplicare due volte per $-1$, cioè moltiplicare per $-1*-1 = 1$. Quindi non stai facendo nulla!

masterfelixxx
"minomic":
Quella cosa si fa con la somma, dove un meno davanti a una parentesi cambia tutti i segni all'interno. In un prodotto invece no: basta un meno, che equivale a moltiplicare per $-1$.

PS. Mettere due volte il segno meno significa moltiplicare due volte per $-1$, cioè moltiplicare per $-1*-1 = 1$. Quindi non stai facendo nulla!

hai ragione! grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.