Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolo probabilità
Miglior risposta
Nel lancio di un dado, qual è la probabilità che esca un numero dispari o un numero maggiore di 3? Thanks.

Abbiamo $1024$ provette e $4096$ cellule da testare. Se le cellule vengono inserite casualmente nelle provette, qual è la probabilità di trovarne $3$ in una data provetta?
Innanzitutto ho calcolato i casi possibili di combinazioni totali come combinazioni con ripetizione $(( 1024+4096-1) , (4096) )$ e per casi favorevoli ho considerato che se la "data provetta" deve avere $3$ cellule, allora le altre $1023$ si potranno combinare in ...

Salve,stavo lavorando su degli esercizi dal libro matematica azzurro della zanichelli e non riesco a capire la formulazione del n. 27 di pag. 35, che recita:
"L'insieme {0,1,2,3} è chiuso rispetto all'addizione? e rispetto alla moltiplicazione?"
Non capisco bene qual'è la domanda,qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Sfogliando per curiosità il mio vecchio libro di algebra del biennio arrivo a leggere questa cosa:
Proprietà distributiva della divisione:
$a/(b+c)=a/b+a/c$
e
$a/(b-c)=a/b-a/c$
ma è legale pubblicare libri così???

Si consideri il quadrato ABCD, inscritto in una circonferenza di raggio dato.
Si determini sull'arco minore $hat{AB}$ il punto $P$ per il quale risulti minima l'espressione:
$\frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}$
Resta inteso che è vietato l'uso di derivate et similia
P.S. A fine anno scolastico mi permetto una divagazione su i programmi di matematica.
Secondo me sarebbe utile che in determinate classi, anche in tutte volendo, si dedicasse un po' di tempo
( un'ora mensile ?) al ...

l'insieme dei quadrilateri ABCD RISULTANO INSCRIVIBILI IN UNA CIRCONFERENZA
a
B 46°
C 99° 45
D

quale è il principio della dinamica
mi serve per gli esami di terza media

Come calcolare le probabilità di questo problema?
Ci sono 2 biblioteche A e B, entrambe hanno la stessa possibilità di essere occupute (cioè, non vuote), la probabilità che almeno una sia occupata è 0,8. la probabilità che entrambe siano occupate è 0,4.
Calcolare:
- probabilità che la biblioteca A sia occupata
- la probabilità che siano tutte e due vuote

Punti stazionari e retta tangente
Miglior risposta
Calcolare i punti stazionari della funzione y=x^4+4x^3+7
Calcolare la retta tangente alla funzione y=x/x-2 nel punto x=2
Ho fatto un pastroccio in terza prova, domani ho l'orale e mi servirebbero! Grazie mille!!!

Come si svolgono le parabole

C'è qualche differenza concettuale tra trigonometria e goniometria? La trigonometria non dovrebbe essere goniometria applicata ai triangoli? perché un'equazione in seno e coseno viene definita equazione trigonometrica invece che goniometrica?

Testo dell'esercizio:
"Sia ABC un triangolo con BC = 10. Sia E un punto su BC con BE = 8 e AE = 4. Sia F il piede della bisettrice dell'angolo E nel triangolo AEB. Sia K l'intersezione tra AE ed FC e H quella tra BK e AC. Quanto vale il rapporto tra BK e KH?"
Grazie in anticipo per chi riesce a darmi una mano.

Sia ABC un triangolo qualunque di cui sia I l'incentro. Si prolunghino i lati uscenti da ciascun vertice di un segmento congruente al lato opposto a quel vertice [ vedi figura ]. Si ottengono così i 6 punti L,K, F,E,H,G :
dimostrare che tali punti appartengono ad una medesima circonferenza di centro coincidente con l'incentro I di ABC.

Logica
Miglior risposta
aiuto di matematica mi hanno dato il libro per le vacanze e ce un test di logica che non riesco a risolvere aiutatemi
allora..
CI TROVIAMO IN UNA STANZA;
DI FRONTE A NOI C'E UNA PORTA ERMETICA CHIUSA E A FIANCO 3 INTERRUTTORI
1 2 3
SOLO UNO DI QUESTI ACCENDE LA LAMPADINA CHE C'E NELLA STANZA OLTRE LA PORTA.
COME SI PUO INDICARE CON CERTEZZA QUAL E L'INTERRUTTORE FUNZIONANTE POTENDO ENTRARE NELL'ALTRA STANZA UNA SOLO VOLTA?
PS(SI DEVE INDICARE ...

Salve a tutti ho appena finito il quarto anno di liceo scientifico e non nego di pensare già agli esami di maturità. Mi piace molto studiare la matematica e soprattutto la fisica. Durante l'anno purtroppo non ho molto tempo per approfondire causa il grande carico di lavoro di altre materie (Storia, Filosofia ecc) che mi portano via molto tempo. Chiedo a voi per sapere cosa potrei iniziare a fare in preparazione agli esami del prossimo anno? Quali argomenti sarebbbe meglio rivedere per bene? ...

Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto a risolvere questo limite che mi sta facendo scervellare
Lim x->inf ((x^2)/(x^2-1))^(X^2-1)
Il Risultato è [e]
Lo devo svolgere senza applicare de L'Hopital e credo che il limite notevole a cui faccia riferimento sia lim x->inf (1+1/x)^X=e .......non riesco proprio a capire come fare
Aiutatemi per favore

l'insieme dei quadrilateri ABCD RISULTANO INSCRIVIBILI IN UNA CIRCONFERENZA
a
B 46°
C 99° 45
D

Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho :
$y=1/x$
$ y=3x+5$
$ y=3x^2+5$
$ y=log(x^2)$
Come faccio a capire quale non è invertibile?

calcola l'ampiezza di un angolo al centro e del corrispondente angolo alla circonferenza, sapendo che insistono su un arco che è 7/15 della circonferenza,
Problema Termodinamica
Miglior risposta
Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo come quello in figura. Descrivere in dettaglio le trasformazioni, e determinare stato iniziale e finale di ognuna di esse (P,V,T).
Grazie in anticipo.