Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!! mi trovo in difficolta con questa disequazione so che non è difficile ma purtroppo ho delle difficoltà in mate..vi ringrazio per l'auito.
2log(x+3) ≥ log(x-3)
salve, sto studiando pascal, ho capito la definizione, ma non capisco la formula di calcolo

Di questi due quesiti ho avuto la spiegazione solo del primo. Perpiacere spiegatemi che ragionamento fare per arrivare a trovare il risultato del secondo.

Semplice problema geometrico
Miglior risposta
Semplice problema geometrico.
Mi serve solo la parte del raggio, infatti questi sono i dati che ho trovato finora.
B=24cm
b=20cm
h=11cm
Il raggio dovrebbe venire 12,5cm. Il resto dei dati è nel problema.
IL PROBLEMA E' IL SEGUENTE:
In un trapezio isoscele il rapporto delle basi è 6/5 e la somma delle basi è quadrupla dell'altezza; determina la lunghezza del raggio della circonferenza circoscritta al trapezio sapendo che l' area del trapezio è 242cm^2.( Dopo aver determinato le basi e l' ...

Sia $f:[a,b]->R$ funzione due volte derivabile, con $f'(x)$ ed $f''(x)$ continue in $[a,b]$
Posto :
$m=min_{x\in [a,b]}f''(x),M=max_{x \in [a,b]}f''(x)$
dimostrare che è :
\(\displaystyle \frac{m(b^2-a^2)}{2}\le bf'(b)-af'(a)-f(b)+f(a)\le\frac{M(b^2-a^2)}{2} \)

Siano ABC il generico triangolo ed H i suo ortocentro ( vedi fig.). Detti $H_1,H_2,H_3$ i simmetrici di H rispetto alle rette dei lati di ABC, dimostrare che tali simmetrici appartengono alla circonferenza circoscritta ad ABC.

chi mi aiuta a risolvere questi problemi?
1) la somma di un angolo e del supplementare del proprio complementare ha ampiezza 20 ° .calcola l ampiezza dell angolo
2) Calcola l' ampiezza di due angoli sapendo che l' ampiezza della loro somma è di 240° e che il supplementare del primo angolo è equivalente al doppio del supplementare del secondo angolo.
3) In un triangolo ABC l' ampiezza dell' angolo  supera di 20° quella dell' angolo C e l' angolo esterno all' angolo B ha ampiezza uguale ai ...

1/4 RADICE 10 = 26/4 - C

Dato un triangolo ABC, se AB vale 10,BC vale $4sqrt3$, la mediana relativa a AC è 5, calcolare AC. Ho trovato che il rapporto tra i seni delle due parti in cui l'angolo B è diviso dalla mediana vale 2$sqrt3$/5, ma non altro, come trovo AC?

salve, buona pasqua. Volevo fare una domanda, io so rappresentare graficamente le funzioni nel caso di rette. Nel caso di curve del tipo $y=2/x$
$2x^2-x-1$ non riesco a fare la curva. Come rappresentarla?
Prisma
Miglior risposta
ciao a tutti
determina l'area laterale e totale di un prisma retto alto 25cm che ha per base un rombo le cui diagonali misurano 36cm e 27 cm grazie mille

Ciao ho la seguente disequazione: $ |-x^2+4|-|-x+3|>x $
Il risultato è: $ x>sqrt(7) $ V $ x<-sqrt(7) $ V $ -1<x<1 $
A me viene $ sqrt(7)<x< 3 $ V $ x<-sqrt(7) $ V $ -1<x<1 $
Aiutatemi grazie.
1) 1/2 sen p/6 + "radice di 3" /2 cos p/6 + "radice di 2" /2 (sec p/4+ cosec p/4)+3 cotg p/3 tg p/6+ cosec p/6 (risultato:6)
2)(2 cos p/6 -4 sen p/4)^2 +16 sen p/4 (cos p/6)+cos p/3)-sen p/2
(risultato:10+4 radice di 2)
3)(a^2 tg45° + ab cosec 30° + b^2 sec 0°) fratto (a cosec 90°- b sen 270°)
(risultato: a+b)
4) x tg 0+ (x cotg p/6+y tg p/3)^2 -3y^2 cotg p/4-x cotg 3/2 p
(risultato: 3x^2 + 6xy)
5)a sec p/3 + b^2 radice di 3 cotg p/6 +5 a sen 3/2 p-b^2 cos 0 -b^2 coesc 3/2 ...

Un triangolo ha area di 560 mm quadrati e base di 70. Calcola area di un triangolo simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 40 mm.

(3/2x-2 -3/2x+2 +2/x^2-2x+1) : 5x^2-x/x^3-x

Salve, ho qualche difficoltà a comprendere un passaggio nella dimostrazione della formula del trapezio per l'integrazione numerica.
Il passaggio è il seguente: $ hsum_(i=1)^N (y_(i-1)+y_i)/2=1/2h[y_0 +sum_(i=1)^(N-1) (2y_i +y_N)] $
Io ho provato ad eseguire una Riflessione di indici, ma il fatto che l'indice della sommatoria restava 1, non riuscivo ad andare avanti. Se qualcuno mi aiutasse a capire questo passaggio, mi farebbe un grande piacere.
Vi ringrazio.

Il problema mi dice: Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse delle y, di vertice (0,2) e tangente alla curva
$ y=x^4 - 6x^2 +6 $ .
So che devo impostare un sistema a tre equazioni e tre incognite per ricavare l'equazione, solo che non ho idea di quale sia la condizione di tangenza di due curve. Se sono tangenti hanno un punto in comune e le derivate delle due funzioni in quel punto sono uguali, il problema è che io il punto non lo conosco quindi non ho idea di come ...

raga'!!! mi aiutereste in algebra?? non ho bene capito le disequazioni ed equazioni di grado superiore al secondo...chi di voi mi può aiutare??

Compito di fisica AIUTOOO
ragazzi, giovedì ho il compito di fisica e il nostro professore purtroppo è un incompetente, perciò tutta la classe è in difficoltà e per quanto possiamo provare a studiare dal libro, sono concetto troppo difficili da apprendere senza una spiegazione degna di tale nome.
tramite metodi poco ortodossi abbiamo ottenuto i problemi delle due file e vi IMPLORO di risolverli
prima fila:
Un blocco di ferro di massa m=250g è premuto contro un piano di legno avente il ...
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1
ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5)
l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate