Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gigante
Mi potete, per favore, fare capire come si crea un grafico cartesiano con GeoGebra? Se può servire metto i dati che mi servono per creare due grafici: il primo un grafico spazio-tempo; il secondo un grafico accelerazione-tempo. Vi prego spiegatemi come si fa, ho cercato una guida decente su internet ma non l'ho trovata.
3
18 nov 2015, 21:57

davicos
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione: $ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $ Ci ho giocato un pò ma proprio non viene. Grazie!
6
18 nov 2015, 19:54

DarkSean
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
3
18 nov 2015, 16:35

Matemax1
Data la semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ e la corda $AC = r \sqrt{3}$, determinare sull'arco $AC$ un punto $P$ in modo che risulti: $AP + PC + PB = 2kr$. Se seguo il suggerimento del problema che dice di porre l'angolo $CAP = x$ riesco a trovare la soluzione. Quello che non mi è chiaro è cosa sbaglio nel procedimento (secondo me più semplice) che ho svolto nell'immagine che ho allegato ponendo l'angolo $ABP = x$. Grazie.
10
18 nov 2015, 11:38

davicos
Salve a tutti, sareste così gentili da dirmi se ho fatto qualche cavolata nei passaggi di questa espressione? $ tan 2alpha (1+tanalpha)cotalpha=tan2alpha (cotalpha +1)=tan2alphacot2alpha+tan2alpha= $ $ =(2tanalpha)/(1-tg^2alpha)* 1/tanalpha + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha)= $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha-tan^3alpha) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha)) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha+2tan^2alpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha))= $ $ = (2tan alpha (1+tan alpha))/(tanalpha(1-tan^2alpha)) = $ $ = 2/(1-tanalpha) $ Grazie mille!!
2
17 nov 2015, 20:34

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! mi aiutate con questo esercizio sulle trasformazioni geometriche?! Si ha un esagono regolare ABCDEF. Quali sono le isometrie del piano che mandano AB su CD? Io ho trovato le seguenti isometrie: 1. rotazione antioraria di 120° rispetto al centro dell'esagono; 2. rotazione oraria di 240°; 3. riflessione rispetto alla retta tratteggiata in figura. e poi?!?! non ne vedo altre! vi ringrazio anticipatamente!!

il gigante
Per favore, potete dirmi come fare due grafici con word 2007 per relazione di fisica sul moto uniformemente accelerato? I grafici sono: 1) spazio-tempo 2) accelerazione-tempo In allegato trovate i dati, se servono, per fare i grafici:
1
17 nov 2015, 11:19

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo acutangolo. Siano $D, E, F$ i piedi delle altezze uscenti da $A, B, C$, rispettivamente. Dimostrare che $DE+DF \le BC$.
4
15 nov 2015, 02:18

Sk_Anonymous
In un piano sono date tre rette parallele r, s, t: la retta s è tra le altre due e contiene un punto assegnato A. Determinare le parti della retta r costituite dai punti X per i quali passa almeno una retta che incontra le rette s, t in punti equidistanti da A. PS il problema, secondo me, è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad una veloce lettura[nota]del problema ho trovato una soluzione sintetica che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso.[/nota].
2
11 nov 2015, 10:09

alberto gigantelli
Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo i due esercizi nella foto, potreste risolverne almeno uno con una spiegazione? Grazie

Sk_Anonymous
Dato un cerchio ed un punto esterno tracciare una retta dal punto che determini sul cerchio una corda di lunghezza data.
7
1 nov 2015, 15:45

chiaramc1
salve, allora non capisco questa conversione Devo trovare il volume passando da $10,00$ ft^3 a litri. Sul libro è scritto: $10,00$ ft^3 * $28,32$ cosa indica il $28,32$
7
14 nov 2015, 12:53

PeppeFuoco
Salve a tutti, non riesco a risolvere un esercizio sui limiti. L'esercizio dice: Verificare con la definizione di limite che non esiste [tex]\lim_{x\to \infty}sinx[/tex]. Il problema è che non capisco innanzitutto quale definizione di limite usare, se quella del limite finito per x tendente a un valore infinito o quella del limite infinito per x tendente a un valore infinito. Poi non capisco come procedere.
5
15 nov 2015, 18:59

ciaoproprioo
Un triangolo rettangolo è inscritto in una circonferenza. L'area del triangolo è 96 cm2 e un cateto misura 16 cm. Calcola la misura del diametro della circonferenza (20cm)
1
14 nov 2015, 09:11

davicos
Salve a tutti, ho un dubbio circa una espressione, più che altro per una questione di segni: $ Sin^2(-alpha)+cos^2alpha+tanalpha cot(-alpha) $ Risultato = $ 0 $
6
15 nov 2015, 12:03

Biscotto011
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo problema: Il profitto mensile derivato dalla vendita di un nuovo tipo di biscotti è direttamente proporzionale all'investimento pubblicitario e inversamente proporzionale al prezzo della singola scatola. Investendo 60000 euro in pubblicità e vendendo ogni scatola a 2,5 euro si realizza un profitto mensile di 12000 euro. Quale profitto si realizza se il prezzo aumenta di 50 centesimi e l'investimento pubblicitario aumenta di 30000 euro? Risultato ...
4
15 nov 2015, 11:10

Biscottino01
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo problema: Il profitto mensile derivato dalla vendita di un nuovo tipo di biscotti è direttamente proporzionale all'investimento pubblicitario e inversamente proporzionale al prezzo della singola scatola. Investendo 60000 euro in pubblicità e vendendo ogni scatola a 2,5 euro si realizza un profitto mensile di 12000 euro. Quale profitto si realizza se il prezzo aumenta di 50 centesimi e l'investimento pubblicitario aumenta di 30000 euro? Risultato ...
1
15 nov 2015, 10:34

luigi.forzanapoli
Ciao a tutti :) Potreste svolgermi questo problema sul moto circolare uniforme. 35) La terra si muove attorno al sole con un moto che, in prima approssimazione, può essere considerato circolare e uniforme. Se l'accelerazione centripeta è 6*10^-3 m/s^2 (sei per dieci alla meno 3 metri al secondo quadrato),quanto valgono la velocità angolare e quella tangenziale ?
1
14 nov 2015, 22:10

Valechan
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano per risolvere questi problemi di fisica! 1) un corpo di massa 20 kg è trattenuto da una ccorda su un piano inclinato di 27 gradi rispetto al piano orizzontale. Trovate la tensione della corda e la forza esercitata dal piano sul blocco. 2) un punto materiale di massa 10g inizialmente fermo viene lanciato verticalmente verso l alto con velocità 36,7 km/h. Quanto tempo impiega per raggiungere l'altezza massima? Calcolare l'altezza massima ...
1
14 nov 2015, 17:15