Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Дэвид1
Buonasera, sono alla ricerca di spunti per una tesina di maturità e sto cercando di capire su che genere di cose potrei puntare. Quali potrebbero essere dei temi interessanti, principalmente relativi a matematica, fisica e filosofia, da trattare?
3
17 nov 2015, 22:29

siddy98
Siano $a_1,...a_7$ interi positivi distinti, compresi tra $1$ e $7$. Si deve trovare il valore massimo che può assumere la somma $$|a_1-a_2|+|a_2-a_3|+|a_3-a_4|+|a_4-a_5|+|a_5-a_6|+|a_6-a_7|+a_7$$ Intuitivamente, la risposta dovrebbe essere $28$, ma non riesco a dimostrarlo in maniera rigorosa. Come si potrebbe procedere?
4
20 nov 2015, 14:01

cannatagabriele
Ragazzi mi serve un aiuto sulle disequazioni: 2×*(x'1)^2 (x^2+4)

gio@
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, ho provato svariate volte ma non riesco ad uscirne vivo.... Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa. Ne ha venduto prima $1/4, poi i $ 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza. La stoffa rimasta invenduta è 18 m. Quanti metri era lunga la pezza di stoffa? Grazieee !!
5
18 nov 2015, 20:17

Hydr
'Sera! Mi sono imbattuto in qualche problemino di carattere matematico che, semplicemente, mi incuriosiscono. 1) Quanti numeri palindromi ci sono tra 100 e 1000? R: Qui, ho tentato di generalizzare la struttura di un numero palindromo da 3 cifre, arrivando a: $ x * 10^2 + y * 10^1 + x * 10^0 = 100x + 10y + x = 101x + 10y $ L'unica cosa che mi viene ora in mente è mettere a sistema: $ { ( 101x + 10y < 1000 ),( 101x + 10y > 100 ):} $ Mappoi? Anche se lo risolvessi, come farei a trovare il numero di elementi dell'insieme delle soluzioni? 2) Il prodotto di tre numeri ...
6
13 nov 2015, 22:29

il gigante
Mi potete, per favore, fare capire come si crea un grafico cartesiano con GeoGebra? Se può servire metto i dati che mi servono per creare due grafici: il primo un grafico spazio-tempo; il secondo un grafico accelerazione-tempo. Vi prego spiegatemi come si fa, ho cercato una guida decente su internet ma non l'ho trovata.
3
18 nov 2015, 21:57

davicos
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione: $ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $ Ci ho giocato un pò ma proprio non viene. Grazie!
6
18 nov 2015, 19:54

DarkSean
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
3
18 nov 2015, 16:35

Matemax1
Data la semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ e la corda $AC = r \sqrt{3}$, determinare sull'arco $AC$ un punto $P$ in modo che risulti: $AP + PC + PB = 2kr$. Se seguo il suggerimento del problema che dice di porre l'angolo $CAP = x$ riesco a trovare la soluzione. Quello che non mi è chiaro è cosa sbaglio nel procedimento (secondo me più semplice) che ho svolto nell'immagine che ho allegato ponendo l'angolo $ABP = x$. Grazie.
10
18 nov 2015, 11:38

davicos
Salve a tutti, sareste così gentili da dirmi se ho fatto qualche cavolata nei passaggi di questa espressione? $ tan 2alpha (1+tanalpha)cotalpha=tan2alpha (cotalpha +1)=tan2alphacot2alpha+tan2alpha= $ $ =(2tanalpha)/(1-tg^2alpha)* 1/tanalpha + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha)= $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha-tan^3alpha) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha)) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha+2tan^2alpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha))= $ $ = (2tan alpha (1+tan alpha))/(tanalpha(1-tan^2alpha)) = $ $ = 2/(1-tanalpha) $ Grazie mille!!
2
17 nov 2015, 20:34

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! mi aiutate con questo esercizio sulle trasformazioni geometriche?! Si ha un esagono regolare ABCDEF. Quali sono le isometrie del piano che mandano AB su CD? Io ho trovato le seguenti isometrie: 1. rotazione antioraria di 120° rispetto al centro dell'esagono; 2. rotazione oraria di 240°; 3. riflessione rispetto alla retta tratteggiata in figura. e poi?!?! non ne vedo altre! vi ringrazio anticipatamente!!

il gigante
Per favore, potete dirmi come fare due grafici con word 2007 per relazione di fisica sul moto uniformemente accelerato? I grafici sono: 1) spazio-tempo 2) accelerazione-tempo In allegato trovate i dati, se servono, per fare i grafici:
1
17 nov 2015, 11:19

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo acutangolo. Siano $D, E, F$ i piedi delle altezze uscenti da $A, B, C$, rispettivamente. Dimostrare che $DE+DF \le BC$.
4
15 nov 2015, 02:18

Sk_Anonymous
In un piano sono date tre rette parallele r, s, t: la retta s è tra le altre due e contiene un punto assegnato A. Determinare le parti della retta r costituite dai punti X per i quali passa almeno una retta che incontra le rette s, t in punti equidistanti da A. PS il problema, secondo me, è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad una veloce lettura[nota]del problema ho trovato una soluzione sintetica che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso.[/nota].
2
11 nov 2015, 10:09

alberto gigantelli
Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo i due esercizi nella foto, potreste risolverne almeno uno con una spiegazione? Grazie

Sk_Anonymous
Dato un cerchio ed un punto esterno tracciare una retta dal punto che determini sul cerchio una corda di lunghezza data.
7
1 nov 2015, 15:45

chiaramc1
salve, allora non capisco questa conversione Devo trovare il volume passando da $10,00$ ft^3 a litri. Sul libro è scritto: $10,00$ ft^3 * $28,32$ cosa indica il $28,32$
7
14 nov 2015, 12:53

PeppeFuoco
Salve a tutti, non riesco a risolvere un esercizio sui limiti. L'esercizio dice: Verificare con la definizione di limite che non esiste [tex]\lim_{x\to \infty}sinx[/tex]. Il problema è che non capisco innanzitutto quale definizione di limite usare, se quella del limite finito per x tendente a un valore infinito o quella del limite infinito per x tendente a un valore infinito. Poi non capisco come procedere.
5
15 nov 2015, 18:59

ciaoproprioo
Un triangolo rettangolo è inscritto in una circonferenza. L'area del triangolo è 96 cm2 e un cateto misura 16 cm. Calcola la misura del diametro della circonferenza (20cm)
1
14 nov 2015, 09:11