Costruzioni corda di data lunghezza
Dato un cerchio ed un punto esterno tracciare una retta dal punto che determini sul cerchio una corda di lunghezza data.
Risposte
_______

@Erasmus_First
trovo il problema decisamente più semplice rispetto ad altri con cui ci mitraglia sprmnt21, ma mi pare che la tua costruzione non funzioni.
Ciao
B.
trovo il problema decisamente più semplice rispetto ad altri con cui ci mitraglia sprmnt21, ma mi pare che la tua costruzione non funzioni.
Ciao
B.
"orsoulx":
@Erasmus_First
Ciao
B.
In effetti questo problema è solo una parte (quella finale) del problema proposto qui http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=152349.
@Erasmus_First
mamma mia che dettaglio!
dovresti però giustificare l'affermazione del punto f) [che, ad una veloce occhiata, non mi sembra generalmente vera].
@sprmnt21
ah! Non avevo colto la dritta subliminale per l'altro problema.
Grazie, ciao
B.
ah! Non avevo colto la dritta subliminale per l'altro problema.
Grazie, ciao
B.
"orsoulx":Ho scritto io questa "costruzione"?
@Erasmus_First

Non mi ricordo più come e perché così!

Stasera 'sta costruzione non funziona neanche per me!

Ma voi perché, oltre a criticare, non avete "postato" la vostra soluzione?
Visto che non l'avete fatto, ci provo io con una nuova.
_______

@Erasmus_First
non ho postato la soluzione, perché ero certo che saresti stato in grado (come si è visto) di rimediare alla distrazione.
Ciao
B.
non ho postato la soluzione, perché ero certo che saresti stato in grado (come si è visto) di rimediare alla distrazione.
Ciao
B.
Veniam peto.
Error in procedendo.
_______

Error in procedendo.
_______