Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche poco pratico in matematica.
Siccome mi sono da poco approcciato ai limiti, volevo sapere qual è il procedimento per svolgere il seguente limite:
Lim (ln x)
x->o+
Buongiorno, stavo riprendendo un pò in mano l'equazioni logaritmiche e ho perso in pratica 2 ore dietro questa equazione, senza giungere alla soluzione che dovrebbe essere $x=2$ non e' che potreste scrivermi qualche passaggio per vedere se ho sbagliato qualche dannato segno o ho fatto cose illegali please.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
$ \frac{3^{x+1}}{25}\sqrt{3}=\sqrt{25^{x}\root[3]{3^{x-1}}}$
Ciao a tutti.Vorrei aiuto su questo problema:
dati i punti A(1;5),B(5;-3) e la retta di equazione 2x+3y-5=0
b)determina un punto D in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma.
io ho pensato di ricavarmi le equazioni delle rette AD BD sfruttando che queste siano parallele rispettivamente a BC e e AC e poi metterle a sistema.ma non mi esce
grazie mille in anticipo
Aiuto, urgente!
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non ho capito come disegnare il grafico del logaritmo di una funzione, partendo dal grafico di quest'ultima. Qualcuno potrebbe spiegarmi al volo quali passaggi devo svolgere?
Grazie mille a tutti!
Aiutoooo!!!potete aiutarmi a fare queste due espressioni?: A-(3/2-1/3)+(5/8+1/6):19/6-7/12-(1/2)elevato alla seconda+5/12= B-1/4x2/3+{[(1/5+2/3-5/12)x10/3-1]+(3/4-5/7+1/2:(1-2/7)=
Aggiunto 57 secondi più tardi:
Li dove ce la faccina sarebbe : (
Spero di non fare cavolate aprendo un'altro post per un'altro argomento comunque mi sono bloccato davanti a questa equazione:
$ln(x)=2ln(2x)$
ora io ho pensato di dividere tutto per ln(2x) ottenendo:
$(ln(x)/ln(2x))=2$
ora sfruttando la regola del cambiamento di base ho:
$ln_(2x) (x) = 2$ che vuol dire: $2x^2 = x $ e quindi porto x di la ed ho $2x^2-x=0$ poi $x(2x-1)=0 $ da cui $ x=0$ e $x=1/2 $ ma sulle soluzioni ho $x=1/4$ e ...
Scusate, il professore ha assegnato a mio fratello (che va in 4° liceo) degli esercizi sulla conservazione degli errori che non è ovviamente alla loro portata. Ad ogni modo pretende che li sappiano risolvere. Deve farlo entro domani.
Deve fare una relazione con annessi esercizi.
Ad esempio vuole sapere quanto fa: Radicequadrata di (4,89 ± 0,88). Quanto fa? Come si risolve? Potete aiutarmi?
Mi scuso se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove chiederlo.
mi potete aiutarmi con questi problemi!É urgente e chi ha risposto x prima,mi metto il miglior risposta☺
1.Un rombo ha l'area di 600cmquadrati e le due diagonali sono una i 3\4 dell'altra.Calcola la misura delle due diagonali.(40cm:30cm)
2.Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240metriquadrati e sapendo che la diagonali maggiore é i5\4 della minore.(90m:72m)
3.Un rombo ha l'area di 131,25metriquadrati e le due diagonali sono una i 6\7 dell'altra.Calcola ...
Costruire un triangolo inscritto ad un cerchio dato, con un lato parallelo ad una data retta e le rette su cui giacciono gli altri lati passino per due punti dati.
Ciao, ho da fare per domani dei problemi, i quali non riesco a capirli e non so proprio da dove iniziare :beatin . Per questo chiedo aiuto.
Questi sono i problemi:
1)La sosta in un parcheggio a pagamento costa 1,80 l'ora. Quanto tempo possa lasciare parcheggiata la macchina se non posso spendere più di 4.50?
2)Un'azienda ha ricavato 23500 euro in gennaio e aprile, 22000 euro in febbraio, 25000 in marzo e maggio. Quanto dovrebbe essere il ricavo del mese di giugno affinché il ricavo medio ...
ciao a tutti ho bisogno con di aiuto con questo problema di geometria: una corda ab di una circonferenza di centro o si prolunga di un segmento bc congruente al raggio.. si congiunga c con o e si prolunghi tale congiungimento in E con la circonferenza. dimostrare che EO^A è il triplo di BO^C
Mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a venirne a capo.
Un cubo di lato unitario è posto sopra un piano orizzontale, in modo che una delle sue diagonali maggiori sia perpendicolare ad esso. Il sole (che si suppone a distanza infinita) è in posizione tale da illuminare tutte e tre le facce del cubo rivolte verso l'alto. Si dimostri che l'area dell'ombra proiettata dal cubo sul piano non dipende dalla posizione del sole e calcolarne il valore.
Ciao, to impazzendo a trovare una soluzione a questo sistema:
{ d+c=a
{0.003+a+b=0
{-150d+100c-12=0
{-250a+3000b-100c-15=0
io ho provato ad isolare "a", per cui...
{a=d+c
{a=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
adesso ho sostituito il valore di "a" della quarta nella seconda, quindi..
{a=d+c
{-0.4c+12b-0.06=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
per cui adesso il mio sistema è
{a=d+c
{b=0.03c+0.004
{-150d+100c-12=0 ...
Salve!
Giusto per provare, mi sono iscritto a un concorso scolastico a carattere logico.
Ecco un problema di esercitazione proposto. Non avendo ancora studiato nulla del genere, mi piacerebbe vedere il procedimento risolutivo di questo:
Il grafo in figura rappresenta una rete di trasporti tra le città c1, …, c6. Ogni freccia tra due città è etichettata
dal valore massimo di passeggeri che è possibile trasportare tra le due città. I passeggeri possono anche
essere divisi tra una città e ...
Espressioni goniometriche (213542)
Miglior risposta
Salve a tutti! Come posso svolgere queste espressioni? Ho provato e riprovato ma non mi riescono.
Che cosa si intende per moto rettilineo uniformemente decelerato
Miglior risposta
Ciao a tutti: ho un problema con fisica, mi potete aiutare? es. Un motociclista viaggia alla velocità di 108 KM/h e vede un semaforo rosso a 50 m di distanza. Calcola la decelerazione della moto e il tempo impiegato per fermarsi senza superare il semaforo. Grazie
Mi potreste aiutare a risolvere questa equazione?
(9x+2)/(x^2-2x-8)=5/2-7/(3x^2+x-4)
Ho provato a risolverla e sono arrivata a -15x^3+43x^2+30x+8=0 ma non riesco a completare l'equazione.
Salve a tutti. Ho un enorme dubbio sull inserimento del modulo nei radicali. Da quanto ho capito $√a^2 = |a|$ quindi anche radice sesta di a alla sesta è |a| Ok ora mi sto esercitando e mi imbatto in questo esercizio.radice sesta di (3 per b alla sesta per c alla sesta. Essendoci b e c per me.mandando via la radice e il loro esponente uscirebbe mudulo di b e c per radice sesta di 3 E invece il libro mette come.risultato b per c per radice sesta di 3 E non capisco perché nel risultato non ...
Ciao, come si fanno?
2x:72=2:x/2
(x+5):9= x:4
Salve ragazzi.
In una equazione mi ritrovo a risolvere questa frazione tra parentesi elevata al quadrato : $2 (2x-3/2)^2 $
Dato che si tratta di un elevamento a potenza, tento la risoluzione in questo modo : $ (2x-3/2) * ( 2x-3/2) = 4x+9/4 $ che moltiplicato a due da come risultato : $ 8x+18/4 $
Una volta terminati tutti i passaggi mi accorgo però che la $x$ non è esatta.
Questa è l'equazione completa : $ 2(x - 3/2)^2 + (x - 1/2)^2 = (x + 2) (3x - 1) - 5x(2 - 1/2) $