Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti :hi Mi sono bloccata su questo esercizio ormai da giorni, mi potreste aiutare?
Un gas perfetto subisce una compressione isoterma che ne riduce il volume del 13%. La pressione finale raggiunta è di 7 bar. Calcola quale doveva essere la pressione iniziale.
Esprimi il risultato in Pascal con una precisione relativa di 1/100.
Credo che c'entri qualcosa la legge di Boyle. Che poi secondo me è un problema molto semplice solo che le percentuali non le capisco proprio.
Forza d'attrito in moto circolare uniformemente accelerato
Miglior risposta
Salve, ho un problema di fisica, di cui non so risolvere il punto 2. Ossia la forza d' attrito. Mi serve il vostro aiuto.
(solo mi serve il punto 2, domanda in allegato)
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math]y(x)=arctg\frac{\left | x-1 \right |}{x-2} [/math]
ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere:
[math]D={ x\in \mathbb{R}:x \neq 2}[/math]
La funzione non è ne pari nè dispari.
è corretto quello che ho fatto?
come devo proseguire con lo studio della funzione
se mi potete aiutare mostrandomi i vari passaggi..
fatemi sapere..
grazie.
Problemi geometria! Urgentissimoo
Miglior risposta
1) Calcola il perimetro di un triangolo isoscele che ha la base di 64 cm e un lato obliquo di 53 cm.
2) Un triangolo isoscele ha il perimetro lungo 14 cm e ogni lato uguale misura 5,4 cm. Calcola la misura della base.
3)Calcola la misura di un lato obliquo di un triangolo isoscele sapendo che il perimetro misura 39 cm e che la base e lunga 15 cm.
4) Calcola la misura del perimetro di un triangolo isoscele,sapendo che la base e di 5,1 cm e che il lato e uguale ai 5/3 della base.
5.In ...
Ragazzi avrei bisogno di aiuto in questi due problemi! :)
-Elisa decide di fare una passeggiata con la sua mountain-bike. Quanta strada deve percorrere affinchè a metà percorso abbia fatto più dell'intera strada meno 8km? [meno di 16 km]
- Si deve costruire un recinto di forma rettangolare in modo che un lato sia pari al triplo dell'altro aumentato di 1m. Come si deve scegliere il lato minore se la rete da utilizzare non supera 26m? [minore o uguale a 3m]
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao ragazzi, sono ore che sono bloccato a fare un raccoglimento a fattor comune impossibile!! MI SERVE PER DOMANIIIII
Mia sorella che va al POLI non riesce a risolverlo:
(x-3y)(2x-Y)²+27y-9x
Chiunque riesce a risolverlo, ti voglio davvero bene...
per favore potete spiegarmi come funzionano gli esponenti negativi e il perché?
$5^-1=1/5^1=1/5$
1. come ha fatto a portare quel 5 al denominatore?
2. perché lo ha fatto?
Matematica piano cartesiano
Miglior risposta
trova lasse del segmento di estremi a (2, -3) e B (5,3) e il punto in cui esso incontra l'asse y.
risultati: equazione dell'asse: 2x+4y-7=0
P(0,7/4)
Salve,
purtroppo mi trovo in difficoltà con un problema di questo tipo:
Circoscrivi ad una semicirconferenza di raggio r un trapezio isoscele di perimetro 2kr, k>0. Nel grafico poni r=1.
Io ho ragionato così:
Detti: x la base inferiore, y la superiore e l il lato obliquo
$ 2l=x+y=kr=k $ per circoscrivibilità
$ (x-y)^2/4+r^2=(x-y)^2/4+1=l^2=(x+y)^2/4 $ per Pitagora
Dunque considerando il sistema risolvente:
$ { (x+y=k),( xy=1 ),( k>0 ),( x>0 ),( y>0):} $
Trovo che ci sono 2 soluzioni simmetriche per $ k>=2 $ .
Perché mai? Cosa ...
Buongiorno a tutti! Ho girato vari siti per capire lo svolgimento
delle proporzioni con frazioni, ma proprio non riesco a capirle! Un esempio è 8/11:32/49=x:22/7 per favore, mi spiegate passo per passo?
ESERCIZIO MATEMATICA
ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in un' espressione la seguente frase e semplificala:
La torre dello stregone Sarumath il Bianco, signore di Isengraf e traditore dei popoli liberi, sorge in mezzo ad una piana ed è circondata da due perimetri di mura che si intersecano tra loro: le mura più antiche disegnano nella piana un quadrilatero convesso ABCD, mentre quelle più recenti sono di forma circolare e si intersecano 8 volte con le prime, restando suddivise dai punti di intersezione in 8 archi. Di questi ultimi, i 4 interni alle mura antiche sono tali che le somme delle lunghezze ...
Problema di fisica energia!! (211693)
Miglior risposta
Un corpo di massa [math]m_1 = 1\,kg[/math] è collegato da una parte ad una parete tramite
una molla di costante [math]k = 20\,N/m[/math] e dall'altra è collegato tramite una fune
inestensibile, passante per la gola di una carrucola fissa, di dimensioni trascura-
bili, ad un corpo 2 di massa [math]m_2 = 0.5\,kg[/math]. Inizialmente il sistema dei due
corpi è in quiete con la molla nelle condizioni di riposo ed il corpo 2 sostenuto
da un appoggio A. Si leva quindi l'appoggio A lasciando i corpi liberi di ...
Problema di fisica (211680)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente La risoluzione di questo problema di fisica grazie in anticipo
Buonasera a tutti!
Quest'anno frequenterò la quinta superiore in un istituto tecnico e, purtroppo, a fine settembre dovrò recuperare il debito formativo di matematica.
Il mio problema è la matematica finanziaria e, visto che il mio libro è incompleto e non riesco a trovare professori che diano lezioni private su questi argomenti avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Qualcuno (se conosce, ovviamente) potrebbe inviarmi il link di appunti online relativi agli argomenti sotto citati?
Ho pensato di ...
Salve, ho dei problemi con i compiti per le vacanze.
1) La base di un triangolo isoscele supera il lato obliquo di 3 cm. Sapendo che il perimetro è 60 cm, calcola la misura della base e quella del lato del triangolo.
2) Il perimetro di un triangolo isoscele è 52 cm e uno dei lati obliqui è 5/3 della base. Determina le misure del lato e della base del triangolo.
Risolvo con le frazioni? Ho provato a fare uno schema ma non è servito. Grazie
conduci dal punto $ P (6 ; -3/2) $ le tangenti all'ellisse di equazione $ x^2+4y^2=9 $
arrivo al $ Delta $ con questo ruffini $ m( 16m^3-8m^2-12m+1)m=0 $
ovviamente una soluzione è $ m=0 $ ma l'altro non riesco a trovarla, non riesco a venire a capo di questo ruffini, sperando che sia il procedimento giusto, non credo di aver sbagliato nessun calcolo, lo rifatto parecchie volte ed è sempre lo stesso risultato, il ruffini di sopra.
Angoli notevoli?
Miglior risposta
Quali sono gli angoli notevoli in trigonometria? So che alcuni sono 30º 45º e 60º ma gli altri?
Esercizio matematica di prima superiore
Miglior risposta
esercizio: Traduci in un'espressione la seguente frase e semplificala:
-Determina l'importo che il signor Rossi aveva sul suo conto prima di prelevare in tempi successivi due somme : una pari ad 1/2 di quella depositata e l'altra pari a 3/5 del rimanente. Si sa che, dopo questi due prelievi sono rimasti $200