Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vortice90
Trasformazione isobara Miglior risposta
Un recipiente cilindrico avente diametro d=20 CN contiene un quantitativo di azoto sottoposto alla pressione effettiva di 9 ate gravante su uno stantuffo mobile senza attrito, il gas viene riscaldato da 20 a 100 gradi mediante somministrazione dall'esterno di 12kcal. Si calcoli la massa di gas contenuto nel recipiente ed il lavoro di dilatazione (L) sviluppato. E si calcoli l'innalzamento (∆h) subito dallo stantuffo. Risultato: m=0,606 kg L=1474 kgfm ∆h=46 cm
1
12 nov 2015, 13:57

Luca114
1) $lim_(x -> -oo) ((2x+1)/(2x-4))^(x/3)=lim_(x -> -oo) ((2x+4-3)/(2x-4))^(x/3)=lim_(x -> -oo) (1-3/(2x-4))^(x/3)$ Come faccio ora a ricondurmi al limite notevole? 2) $lim_(x -> -pi/4) ((senx+cosx)/cos(2x))$ Anche se uso la formula della duplicazione, non riesco ad andare avanti. 3) $lim_(x -> 0) ln(1+x)^2/(sen^2x)$ Qui secondo me c'è qualche problema nel risultato. Il libro dice che viene 2 ma con i limiti notevoli non mi viene così eppure mi sembra di aver fatto giusto (l'esponente del log lo porto davanti e poi uso i limiti notevoli..)?
4
12 nov 2015, 19:39

Sk_Anonymous
Due punti si muovono su due rette incidenti con egual velocità. Si dimo-stri che esiste un punto del piano individuato dalle due rette che in ogni istante e` equidistante dai due punti.
23
10 ott 2015, 12:14

davicos
Salve a tutti, come da titolo trovare quale condizione deve soddisfare il parametro affinché sia verificata l'uguaglianza: $ (2a-3) cosx=-a+4 $ Con $ x in 2° $ quadrante Io ho fatto così: $ cos x= (-a+4)/(2a-3)$ Quindi $ (-a+4)/(2a-3)=-1 $ Risolvendo mi viene $a=-1$, però sul libro mi da $a<=-1 \vee a>=4$ Però dico, se deve essere nel $2°$ quadrante $cosx$ è $-1$, perchè da anche $a>=4$???
2
11 nov 2015, 23:07

Sk_Anonymous
Provare che il prodotto di quattro interi positivi consecutivi non è mai un quadrato perfetto e che aggiungendo al prodotto trovato 1 si ottiene sempre un quadrato perfetto[nota]del problema ho trovato una soluzione che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso[/nota]. PS il problema, secondo me, è molto più facilmente abbordabaile del N4 dello stesso anno
3
11 nov 2015, 15:16

Giacyemma33
Ciao mi potete aiutare devo risolvere questi problemi,ho provato ma Non riesco. Sono da risolvere con le disequazioni. 1 problema: A un rappresentante vengono proposti due diversi piani di retribuzione . il piano A prevede un salario mensile fisso di €800 e una percentuale del 6% sulle vendite; il piano B prevede il salario mensile fisso di €600 e una percentuale del 8% sulle vendite . A quanto dovrebbero ammontare le vendite in un mese perché sia più conveniente la proposta del piano A? ...
1
9 nov 2015, 17:22

giuls2704
un sasso di massa 0,85 kg si trova in un sentiero di montagna. La pendenza del sentiero del 17% rappresenta con un disegno le forze che agiscono sul sasso. quali sono le forze agiscono sul sasso? calcola l'intensità della reazione vincolare.
2
11 nov 2015, 18:27

vortice90
Per favore risolvete esercizi della foto
1
11 nov 2015, 16:45

Singapore1
Mi sembra che alle superiori i radicali siano insegnati come un argomento nuovo rispetto le potenze. Perché invece non introdurli come potenze con esponente razionale? In questo modo le loro proprietà sarebbero molto più chiare.

Cristoforo-
Un cilindro di volume 1,0 X 10^2 L è realizzato con un materiale termicamente isolante e contiene una parete mobile, isolante, a tenuta e in grado di scorrere senza attriti. Ciascuna delle due parti del cilindro, inizialmente dello stesso volume, contiene gas perfetto monoatomico alla stessa temperatura 0 °C e alla stessa pressione di 1 atm. Una resistenza elettrica scalda lentamente il gas della parte sinistra fino a quando la parete non ha compresso il gas della parte destra a una pressione ...
1
11 nov 2015, 12:19

Cristoforo-
Una macchina termica eroga una potenza di 3,40 X 10^3 W e il calore emesso durante il ciclo termodinamico in un'ora riscalda la sua temperatura da 20°C a 32°C. Qual è il rendimento della macchina ? Dati: 1 h =3600 s P=W/(delta)t - (intervallo di tempo) W=P*(delta)T W =3,40 X 10^3 W * 3600 s => L= 12240000J n= W/Q=> 12240000 J/10046400 J = 1.218 Il valore di Q l'ho calcolato dalla formula Q=cm*(delta)T Il risultato dato dal libro è n=0,55, ovviamente ho sbagliato qualcosa perchè il ...
1
11 nov 2015, 11:27

Cristoforo-
Le macchine termiche Miglior risposta
Una macchina termica compie 10 cicli al secondo e a ogni ciclo assorbe una quantità di energia di 150 J e produce un lavoro di 48,2 J. Calcola la quantità di calore ceduta in un'ora alla sorgente fredda. La sorgente fredda è una massa di 100 kg di acqua alla temperatura iniziale di 20 °C. Calcola la temperatura finale di questa massa di acqua. Ho iniziato in questo modo: Dati: L=48,2 J Q(ass)=150 J 1 ora corrisponde a 60*60s = 3600 s la macchina in un ora compie 10*3600 (cicli al ...
1
11 nov 2015, 08:50

Cristoforo-
Macchine termiche Miglior risposta
Per produrre un lavoro di 2,79 X 10^4 J una machina termica assorbe 1,12 X 10^5 J di calore. La variazione di temperatura della sorgente fredda, costituita da una massa m di acqua a temperatura ambiente, non deve essere maggiore di un decimo di grado. Determina la quanità minima di acqua necessaria per realizzare la sorgente fredda ?
2
10 nov 2015, 13:36

davicos
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questa espressione: $ 4 - 4sen^2alpha +(cosalpha-senalpha)^2+2cosalpha(senalpha+cosalpha) $ Risultato: $ 1+6cos^2alpha $ Grazie in anticipo. Altre dello stesso tipo mi vengono subito, ma questa non capisco proprio come fare:
9
9 nov 2015, 12:45

markzane4
Salve a tutti ho difficolta a svolgere il seguente problema Durante un disboscamento un tronco lungo 10m di massa 200kg giace orizzontalmente a terra e il suo baricentro si trova a 4m dalla base perche ha sezione maggiore. Calcola con quale forza dovrebbe essere alzata ciascuna estremita del tronco,separatamente per appoggiarla su due carrelli trasportatori. 785N e 1,17kN Ho provato a farlo ma continua a uscirmi come risultato 981N Per favore aiutatemi
1
10 nov 2015, 16:48

gaia.guardabascio
Ciao a tutti :) Mi servirebbe entro stasera possibilmente l'esercizio 31 nella foto. Grazie mille in anticipo!!
1
10 nov 2015, 14:58

ThomasM4nn
Salve a tutti, Sono uno studente del liceo classico appassionato di matematica in generale. Di questa non ho mai apprezzato, almeno negli anni passati, la geometria. Vorrei imparare la fine arte della dimostrazione e studiare geometria piana e solida. Avete qualche testo da consigliarmi? Grazie mille. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

iva97Q
1° problema: Calcolate la base e l'altezza di un parallelogramma sapendo che sono una i 2/5 dell'altra,e l'area del parallelogramma misura 490 cm2. 2°problema: Il perimetro di un parallelogramma misura 84 cm e un lato è i 3/4 dell'altro.Sapendo che l'altezza relatica al lato minore misura 20 cm, calcolate l'altezza relativa al lato maggiore.
0
10 nov 2015, 16:04

davicos
Salve a tutti! Circa questa espressione (da sviluppare tutto in funzione di $cosalpha$ ): $ 2/(1+tg^2alpha) -sen^2alpha -1/(tg^2alpha) $ arrivato al punto : $ 2cos^2alpha-1+cos^2alpha-cos^2alpha/sin^2alpha $ (ha scritto un pò male, l'ultimo blocco è il coseno diviso il seno), faccio il m.c.m. sviluppando il tutto, la soluzione esce corretta, ma il dubbio è questo: facendo il m.c.m. il denominatore poi non va via? Nel risultato invece il denominatore resta. Come mai?
2
10 nov 2015, 12:04

samue23
1) Antonella e Barbara sono ospiti di un'azienda agrituristica, dove è possibile fare un giro su un calesse trainato da cavalli, oppure noleggiare gratuitamente una mountain bike. Antonella si accomoda sul calesse e percorre su un sentiero in direzione Nord 60° Est alla velocità di 6.00 m/s , barbara invece sale in sella alla mountain bike e si dirige verso Nord alla velocità di 3.0 m/s. determina modulo, direzione e verso della velocità di Antonella rispetto a Barbara. 2) Miriam sta ...
1
9 nov 2015, 14:05