Problema proporzionalità

Biscotto011
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo problema:

Il profitto mensile derivato dalla vendita di un nuovo tipo di biscotti è direttamente proporzionale all'investimento pubblicitario e inversamente proporzionale al prezzo della singola scatola. Investendo 60000 euro in pubblicità e vendendo ogni scatola a 2,5 euro si realizza un profitto mensile di 12000 euro. Quale profitto si realizza se il prezzo aumenta di 50 centesimi e l'investimento pubblicitario aumenta di 30000 euro? Risultato 15000 euro.

Grazie

Risposte
axpgn
Idee tue?

Biscotto011
Ho provato a gestire le proporzionalità separatamente trovando le due costanti di proporzionalità, ma mi esce un profitto di 18000 considerando la pubblicità e 10000 considerando il prezzo delle scatole, poi non so cosa fare

axpgn
Io non ricordo mai gli schemini che spiegano per risolvere questo tipo di problemi ma non è necessario ... separare le due operazioni va bene però non devi dimenticare che non sono indipendenti cioè trovata una, l'altra dipende da quella...
Partiamo con la proporzionalità diretta: se la pubblicità aumenta del $50%$ allora allo stesso modo aumenterà il profitto che diventa di $18000$.
A questo punto diventa questo il dato da cui partire per la proporzionalità inversa: $(18000*2,5)/3=15000$.

Cordialmente, Alex

Biscotto011
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.