Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Michelinpia13
In un quadrilatero inscritto in una circonferenza un angolo misura 75*e il suo consecutivo é i suoi 4/3 .Calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero.ciao a tutti! Vi chiedo se potete aiutarmi a svolgere il problema *= grafi ciao e grazie
1
11 nov 2015, 13:07

ciaoproprioo
una corda lunga AB di una circonferenza di centro O è lunga 20 cm e dista dal centro 7,5 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AOB
2
3 nov 2015, 14:59

Singapore1
Ciao a tutti, leggo diversi articoli su internet in cui si esalta la possibilità di insegnare l'algebra ai bambini. Per esempio: http://thinkmath.edc.org/resource/early ... ittle-kids https://www.naeyc.org/files/yc/file/200301/Algebra.pdf Vorrei stimolare una discussione in proposito: pensate che modificare i programmi in modo da insegnare l'algebra fin da piccoli sia una buona idea? Se vi fosse data totale libertà di insegnamento, come organizzereste il programma per bambini delle elementari? --------------------------------- La mia opinione è che insegnare ...

silvia851-votailprof
Buonasera a tutti, vi vorrei postare questo integrale che ho svolto per un compito e non capisco cosa ho sbagliato... $int_{2}^{4} (1-2x)/(x^2-8x+7) dx$ per prima cosa risolvo il denominatore trovandomi le 2 soluzioni, in quanto ho una funzione fratta con il denominatore di secondo grado, secondo i miei calcoli le soluzioni sono $1;7$ quindi posso affermare che $(1-2x)/(x^2-8x+7)=(A)/(x-1)+(B)/(x-7)$ fin qui qualcuno mi da ragione?

sangi89
Ragazzi qualcuno mi può aiutare nel risolvere questa equazione esponenziale? $<br /> ((7^(2sqrt(2x^(2-x))))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>0$ Non riesco proprio ad uscirne
4
6 nov 2015, 18:49

mimmosonoio
Un recipiente cubico di 20 cm di lato, contiene dell'aria alla temperatura di 40°C, sottoposta alla pressione effettiva di 4 bar. Calcolare la massa dell'aria contenuta nel recipiente. Risultato: 0,045 kg
2
6 nov 2015, 17:11

Pachisi
Siano $m$ e $n$ interi positivi tali che $lcm(m,n)+gcd(m,n)=m+n$. Dimostrare che $n$ divide $m$ o viceversa.
5
30 ott 2015, 23:27

mimmosonoio
Esercizi sulla Termodinamica Generale Calcolare la temperatura (centigrada) assunta da 250g di ossido di carbonio quando tale gas è racchiuso (ad una pressione effettiva di 2kgf/cm^2) in un recipiente avente la capacità di 0,1 m^3.
1
6 nov 2015, 15:03

Anthrax606
È noto che [math]\vec{a}=\vec{b}+\vec{c}[/math] e che [math]a=b+c[/math]. Determina come è orientato il vettore [math]\vec{b}[/math] rispetto al vettore [math]\vec{c}[/math]. Io ho pensato che i vettori b,c debbano essere paralleli. Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D Aggiunto 1 ora 52 minuti più tardi: Voi come avreste risolto?
1
6 nov 2015, 14:12

LUCAVALLI17
aiuto per compito per casa su teorema di Pitagora con l'incognita? dato un trapezio rettangolo, con altezza uguale ai 2/3 della base minore ed ai 4/9 della base maggiore e sapendo che il lato obliquo misura 10 cm, determinare perimetro e area del trapezio.
1
3 nov 2015, 20:30

chiaramc1
salve, allora ho $9,988$g/$100$ mL Devo convertirlo in kg/m^3 viene $9,99$ $0,1$ va bene?
11
3 nov 2015, 23:05

angeloomottola
la somma delle lunghezze di due circonferenze é 400TT dam; calcola le misure dei loro raggi sapendo che il rapporto dei loro diametri è 3/7. TT=pi greco
0
5 nov 2015, 18:26

laila10
Una moto di massa 350 kg percorre un curva di raggio 16 m a velocità di modulo costante. Il coeffciente di attrito statico tra pneumatici e asfalto è 0,26. Calcola la massima velocità con cui la moto può affrontare la curva senza perdere aderenza. RISULTATO 6.4 m/s Aggiunto 20 minuti più tardi: ok ho risolto, ma ho una domanda: perche la forza d'attrito coincide con la forza centripeta? E bisogna disegnarle una accanto all'altra?
1
5 nov 2015, 11:57

Shinku
Mi serve un grandissimo aiuto!! dovrei fare qst espressioni entro lunedi ma non ci riesco!!Sono le ultime cose fatte a scuola ma non mi vengono e vorrei averne fatte alcune. allora x2 vuol dire x alla seconda 16 - x2 tutto fratto 6 - 2x >= (maggiore uguale) 0 3x3 + x2 tutto fratto 4x2 - x4 >= 0 x + 1 tutto fratto x tutto meno 4x / x + 1
4
13 set 2008, 18:34

gb99pm10
Buonasera. Per trovare le rette tangenti ad una circonferenza e passanti per un punto P si può porre che la distanza tra il centro e il fascio di rette con centro nel punto P sia uguale al raggio. A questo punto si trova il/i valore/i del parametro e si sostituiscono al fascio. Quello che mi chiedo è: mettiamo che il parametro sia m. Se alla fine dei calcoli si trova un solo m allora la seconda retta tangente alla circonferenza è la retta esclusa dal fascio. Ma se non sapessi che ci sono due ...
4
31 ott 2015, 23:53

Studente Anonimo
In un sistema di 2 equazioni e 2 incognite del tipo $\{(ax+by=c),(a'x+b'y=c'):}$ risolto con il metodo di Cramer su diversi libri ho visto che il sistema é: - determinato se $\Delta!=0$ (fin qui tutto bene) - indeterminato se $\Delta=0$ $^^$ $\Delta_x=0$ $^^$ $\Delta_y=0$ (anche qui nessun problema) - impossibile se $\Delta=0$, $\Delta_x!=0$ $vv$ $\Delta_y!=0$. La stranezza è qui: perchè inserisce il simbolo $vv$ e ...
10
Studente Anonimo
4 nov 2015, 14:04

Dondina
Poligoni circoscritti Miglior risposta
problemi geometrici Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza con il raggio di 4.5 cm ha l'area di 135 cm quadrati . Calcola la lunghezza di ciascuno dei suoi lati.
1
3 nov 2015, 18:01

reut1
$5=20/7+b$ procedimento sbagliato elimino il 20/7 moltiplicando tutto per 7/20 $7/20*5=7/20b$ $7/4=7/20b$ elimino il $7/20$ moltiplicando tutto per $20/7$ $20/7*7/4=b$ $5=b$ procedimento giusto elimino il denominatore moltiplicando tutto per 7 $35=20+7b$ elimino il 20 sottraendolo da tutte e due le parti $15=7b$ elimino il 7 dividendo tutto per 7 $15/7=b$ per favore potete dirmi cosa sbaglio nel ...
20
3 nov 2015, 07:39

nullaso
Se potete con tutti i passaggi grazie! Vedi allegati
1
8 nov 2015, 21:13

nullaso
Aiuto! In allegato es. 61 e 63 Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi: Grazie ma ho risolto. :)
1
8 nov 2015, 21:11