Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria poligoni inscritti (212533)
Miglior risposta
In un quadrilatero inscritto in una circonferenza un angolo misura 75*e il suo consecutivo é i suoi 4/3 .Calcola l'ampiezza degli angoli del quadrilatero.ciao a tutti! Vi chiedo se potete aiutarmi a svolgere il problema *= grafi ciao e grazie
una corda lunga AB di una circonferenza di centro O è lunga 20 cm e dista dal centro 7,5 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AOB
Ciao a tutti,
leggo diversi articoli su internet in cui si esalta la possibilità di insegnare l'algebra ai bambini.
Per esempio:
http://thinkmath.edc.org/resource/early ... ittle-kids
https://www.naeyc.org/files/yc/file/200301/Algebra.pdf
Vorrei stimolare una discussione in proposito: pensate che modificare i programmi in modo da insegnare l'algebra fin da piccoli sia una buona idea?
Se vi fosse data totale libertà di insegnamento, come organizzereste il programma per bambini delle elementari?
---------------------------------
La mia opinione è che insegnare ...
Buonasera a tutti, vi vorrei postare questo integrale che ho svolto per un compito e non capisco cosa ho sbagliato...
$int_{2}^{4} (1-2x)/(x^2-8x+7) dx$
per prima cosa risolvo il denominatore trovandomi le 2 soluzioni, in quanto ho una funzione fratta con il denominatore di secondo grado, secondo i miei calcoli le soluzioni sono $1;7$
quindi posso affermare che $(1-2x)/(x^2-8x+7)=(A)/(x-1)+(B)/(x-7)$
fin qui qualcuno mi da ragione?
Ragazzi qualcuno mi può aiutare nel risolvere questa equazione esponenziale?
$<br />
((7^(2sqrt(2x^(2-x))))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>0$
Non riesco proprio ad uscirne
Un recipiente cubico di 20 cm di lato, contiene dell'aria alla temperatura di 40°C, sottoposta alla pressione effettiva di 4 bar. Calcolare la massa dell'aria contenuta nel recipiente.
Risultato: 0,045 kg
Siano $m$ e $n$ interi positivi tali che $lcm(m,n)+gcd(m,n)=m+n$. Dimostrare che $n$ divide $m$ o viceversa.
Esercizi sulla Termodinamica
Miglior risposta
Esercizi sulla Termodinamica Generale
Calcolare la temperatura (centigrada) assunta da 250g di ossido di carbonio quando tale gas è racchiuso (ad una pressione effettiva di 2kgf/cm^2) in un recipiente avente la capacità di 0,1 m^3.
Problemi condizioni vettoriali.
Miglior risposta
È noto che [math]\vec{a}=\vec{b}+\vec{c}[/math] e che [math]a=b+c[/math]. Determina come è orientato il vettore [math]\vec{b}[/math] rispetto al vettore [math]\vec{c}[/math].
Io ho pensato che i vettori b,c debbano essere paralleli.
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
Aggiunto 1 ora 52 minuti più tardi:
Voi come avreste risolto?
TEOREMA DI PITAGORA CON INCOGNITA
Miglior risposta
aiuto per compito per casa su teorema di Pitagora con l'incognita?
dato un trapezio rettangolo, con altezza uguale ai 2/3 della base minore ed ai 4/9 della base maggiore e sapendo che il lato obliquo misura 10 cm, determinare perimetro e area del trapezio.
salve, allora ho $9,988$g/$100$ mL
Devo convertirlo in kg/m^3
viene $9,99$ $0,1$
va bene?
la somma delle lunghezze di due circonferenze é 400TT dam; calcola le misure dei loro raggi sapendo che il rapporto dei loro diametri è 3/7.
TT=pi greco
Problema sulla forza centripeta
Miglior risposta
Una moto di massa 350 kg percorre un curva di raggio
16 m a velocità di modulo costante. Il coeffciente di
attrito statico tra pneumatici e asfalto è 0,26.
Calcola la massima velocità con cui la moto può affrontare
la curva senza perdere aderenza.
RISULTATO 6.4 m/s
Aggiunto 20 minuti più tardi:
ok ho risolto, ma ho una domanda: perche la forza d'attrito coincide con la forza centripeta? E bisogna disegnarle una accanto all'altra?
Mi serve un grandissimo aiuto!! dovrei fare qst espressioni entro lunedi ma non ci riesco!!Sono le ultime cose fatte a scuola ma non mi vengono e vorrei averne fatte alcune.
allora x2 vuol dire x alla seconda
16 - x2 tutto fratto 6 - 2x >= (maggiore uguale) 0
3x3 + x2 tutto fratto 4x2 - x4 >= 0
x + 1 tutto fratto x tutto meno 4x / x + 1
Buonasera. Per trovare le rette tangenti ad una circonferenza e passanti per un punto P si può porre che la distanza tra il centro e il fascio di rette con centro nel punto P sia uguale al raggio. A questo punto si trova il/i valore/i del parametro e si sostituiscono al fascio. Quello che mi chiedo è:
mettiamo che il parametro sia m. Se alla fine dei calcoli si trova un solo m allora la seconda retta tangente alla circonferenza è la retta esclusa dal fascio. Ma se non sapessi che ci sono due ...
In un sistema di 2 equazioni e 2 incognite del tipo $\{(ax+by=c),(a'x+b'y=c'):}$ risolto con il metodo di Cramer su diversi libri ho visto che il sistema é:
- determinato se $\Delta!=0$ (fin qui tutto bene)
- indeterminato se $\Delta=0$ $^^$ $\Delta_x=0$ $^^$ $\Delta_y=0$ (anche qui nessun problema)
- impossibile se $\Delta=0$, $\Delta_x!=0$ $vv$ $\Delta_y!=0$. La stranezza è qui: perchè inserisce il simbolo $vv$ e ...
Poligoni circoscritti
Miglior risposta
problemi geometrici
Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza con il raggio di 4.5 cm ha l'area di 135 cm quadrati . Calcola la lunghezza di ciascuno dei suoi lati.
$5=20/7+b$
procedimento sbagliato
elimino il 20/7 moltiplicando tutto per 7/20
$7/20*5=7/20b$
$7/4=7/20b$
elimino il $7/20$ moltiplicando tutto per $20/7$
$20/7*7/4=b$
$5=b$
procedimento giusto
elimino il denominatore moltiplicando tutto per 7
$35=20+7b$
elimino il 20 sottraendolo da tutte e due le parti
$15=7b$
elimino il 7 dividendo tutto per 7
$15/7=b$
per favore potete dirmi cosa sbaglio nel ...
Ho un problema... anzi! due :)
Miglior risposta
Se potete con tutti i passaggi grazie!
Vedi allegati
Ho un problema... anzi due :)
Miglior risposta
Aiuto!
In allegato es. 61 e 63
Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi:
Grazie ma ho risolto. :)