Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
È noto che [math]\vec{a}=\vec{b}+\vec{c}[/math] e che [math]a=b+c[/math]. Determina come è orientato il vettore [math]\vec{b}[/math] rispetto al vettore [math]\vec{c}[/math]. Io ho pensato che i vettori b,c debbano essere paralleli. Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D Aggiunto 1 ora 52 minuti più tardi: Voi come avreste risolto?
1
6 nov 2015, 14:12

LUCAVALLI17
aiuto per compito per casa su teorema di Pitagora con l'incognita? dato un trapezio rettangolo, con altezza uguale ai 2/3 della base minore ed ai 4/9 della base maggiore e sapendo che il lato obliquo misura 10 cm, determinare perimetro e area del trapezio.
1
3 nov 2015, 20:30

chiaramc1
salve, allora ho $9,988$g/$100$ mL Devo convertirlo in kg/m^3 viene $9,99$ $0,1$ va bene?
11
3 nov 2015, 23:05

angeloomottola
la somma delle lunghezze di due circonferenze é 400TT dam; calcola le misure dei loro raggi sapendo che il rapporto dei loro diametri è 3/7. TT=pi greco
0
5 nov 2015, 18:26

laila10
Una moto di massa 350 kg percorre un curva di raggio 16 m a velocità di modulo costante. Il coeffciente di attrito statico tra pneumatici e asfalto è 0,26. Calcola la massima velocità con cui la moto può affrontare la curva senza perdere aderenza. RISULTATO 6.4 m/s Aggiunto 20 minuti più tardi: ok ho risolto, ma ho una domanda: perche la forza d'attrito coincide con la forza centripeta? E bisogna disegnarle una accanto all'altra?
1
5 nov 2015, 11:57

Shinku
Mi serve un grandissimo aiuto!! dovrei fare qst espressioni entro lunedi ma non ci riesco!!Sono le ultime cose fatte a scuola ma non mi vengono e vorrei averne fatte alcune. allora x2 vuol dire x alla seconda 16 - x2 tutto fratto 6 - 2x >= (maggiore uguale) 0 3x3 + x2 tutto fratto 4x2 - x4 >= 0 x + 1 tutto fratto x tutto meno 4x / x + 1
4
13 set 2008, 18:34

gb99pm10
Buonasera. Per trovare le rette tangenti ad una circonferenza e passanti per un punto P si può porre che la distanza tra il centro e il fascio di rette con centro nel punto P sia uguale al raggio. A questo punto si trova il/i valore/i del parametro e si sostituiscono al fascio. Quello che mi chiedo è: mettiamo che il parametro sia m. Se alla fine dei calcoli si trova un solo m allora la seconda retta tangente alla circonferenza è la retta esclusa dal fascio. Ma se non sapessi che ci sono due ...
4
31 ott 2015, 23:53

Studente Anonimo
In un sistema di 2 equazioni e 2 incognite del tipo $\{(ax+by=c),(a'x+b'y=c'):}$ risolto con il metodo di Cramer su diversi libri ho visto che il sistema é: - determinato se $\Delta!=0$ (fin qui tutto bene) - indeterminato se $\Delta=0$ $^^$ $\Delta_x=0$ $^^$ $\Delta_y=0$ (anche qui nessun problema) - impossibile se $\Delta=0$, $\Delta_x!=0$ $vv$ $\Delta_y!=0$. La stranezza è qui: perchè inserisce il simbolo $vv$ e ...
10
Studente Anonimo
4 nov 2015, 14:04

Dondina
Poligoni circoscritti Miglior risposta
problemi geometrici Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza con il raggio di 4.5 cm ha l'area di 135 cm quadrati . Calcola la lunghezza di ciascuno dei suoi lati.
1
3 nov 2015, 18:01

reut1
$5=20/7+b$ procedimento sbagliato elimino il 20/7 moltiplicando tutto per 7/20 $7/20*5=7/20b$ $7/4=7/20b$ elimino il $7/20$ moltiplicando tutto per $20/7$ $20/7*7/4=b$ $5=b$ procedimento giusto elimino il denominatore moltiplicando tutto per 7 $35=20+7b$ elimino il 20 sottraendolo da tutte e due le parti $15=7b$ elimino il 7 dividendo tutto per 7 $15/7=b$ per favore potete dirmi cosa sbaglio nel ...
20
3 nov 2015, 07:39

nullaso
Se potete con tutti i passaggi grazie! Vedi allegati
1
8 nov 2015, 21:13

nullaso
Aiuto! In allegato es. 61 e 63 Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi: Grazie ma ho risolto. :)
1
8 nov 2015, 21:11

gkhany998
Problema sull'impulso Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di questo problema di fisica, se possibile con spiegazione. "Durante un'azione di gioco, un ricevitore sta intercettando la palla da baseball appena colpita dal battitore. La palla arriva a una velocità di 30m/s e nell'impatto il suo guantone indietreggia di 0,30m. Sapendo che l'impulso medio che la palla esercita sul guantone è di 8,1 N*m e la massa della palla è 0,15 kg, calcola il tempo di arresto." il risultato è 0,10s. Grazie.
1
4 nov 2015, 16:13

Aleeessia
Due cariche dello stesso segno q1= 10^-5 C e q2=4x10^-5 C sono poste alla distanza di 15 cm. A quale distanza dalla prima carica, lungo la congiungente delle due cariche, si dovrà porre una terza carica q3=10^-6 C affinchè essa resti in equilibrio? Il risultato è 5 cm.
1
3 nov 2015, 17:54

Sk_Anonymous
Siano $a,b,c$ numeri reali distinti non nulli. Se le equazioni $ax^3+bx+c=0$, $bx^3+cx+a=0,$ e $cx^3+ax+b=0$ hanno una radice comune, provare che almeno una di queste ha tre radici reali.
7
10 set 2015, 18:54

ciaoproprioo
una corda lunga AB di una circonferenza di centro O è lunga 20 cm e dista dal centro 7,5 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AOB
1
3 nov 2015, 14:59

@rlo
Ciao a tutti, ma non riesco a capire come arrivare al risultato del libro: Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r. Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha] Grazie per un'eventuale risposta.
6
25 ott 2015, 19:04

italo.cassano
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e frequento il Liceo Scientifico. Questo è il mio primo post, mi servirebbe una mano per il calcolo del dominio di questa funzione ( presente in allegato dato che ancora non ho ben capito come scrivere usando gli strumenti de forum ) Grazie in anticipo per l'aiuto

Jilali
Ciao a tutti, la mia prof ci ha dato questo problema come esercitazione alla prossima verifica di matematica, ho provato di tutto ma non mi riesce, potete aiutarmi? Vi ringrazio.
10
1 nov 2015, 16:59

izza13
1)Un quandrato ed un parallelogramma isoperimetrici hanno il perimetro di 30cm.Un lato del parallelogramma misura 8,2cm e l'altezza relativa al lato maggiore misura 8,5cm.Calcola l'area delle due figure.[56,25cm;69,7cm] 2)Un rettangolo,le cui dimensioni misurano 52,2cm e 27cm,è equivalente ad un parallelogramma.Sapendo che le altezze relative ai lati consecutivi del parallelogramma misurano 54 cm e 36cm,calcola il perimetro del parallelogramma.[130,5cm] Mi potete aiutarmi con questi ...
1
2 nov 2015, 08:07