Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera non riesco a "liberarmi" dalla forma indeterminata infinito fratto infinito nel seguente esercizio:
Limite per x che tende a meno infinito di radice quadrata di (x^2+x) + x.
Come faccio con le radici quadrate? Grazie mille

Salve a tutti, dando ripetizioni mi è capitato questo problema che mi ha lasciato abb. perplesso. Qualcuno mi può spiegare come risolvere, sto perdendo colpi.
Scusatemi
Esercizi Fisica Fluidi
Miglior risposta
Buon pomeriggio ragazzi, ho trovato questo forum per caso su internet. Spero che mi possiate aiutare, stamattina a scuola abbiamo fatto una lezione sui fluidi, solo che non ho capito molto bene le formule da dover usare, e dato che tra 5 giorni abbiamo la verifica non voglio farmi cogliere impreparata. Abbiamo fatto questi tre esercizi:
1) In un tubo di diametro 4.0 cm scorre acqua con una velocità 15m/s con pressione di 2.5*10^5 Pa, il tubo poi scende gradualmente a una quota inferiore di ...

Scusate,potete aiutarmi a risolvere il punto (c) di questo esercizio?
Data la funzione:
f(x)=lnx/(3x),
a) determinare: il dominio D e i limiti agli estremi di D. Calcolare f(1), f(1/3).
b) studiare crescenza,decrescenza. Vi sono massimi, minimi relativi o assoluti?
c) da (a) e (b) si possono trarre informazioni circa l'esistenza di eventuali "zeri" di f(x)?

18) Un triangolo rettangolo isoscele `e inscritto in una circonferenza. Determinare il rapporto tra l’area
del triangolo e l’area del cerchio delimitato dalla circonferenza.
(A)$pi/10$; (B)$1/3$; (C)$1/pi$; (D)$1/(2sqrt(pi))$; (E) Dipende dal triangolo
io ho messo dipende dal triangolo. ho sbagliato? accetto consigli questa era una domanda degli ofa di ingegneria informatica di pisa

Salve,avrei un dubbio.
Un insieme o intervallo numerico chiuso,è sempre denso?
Se si,potreste farmi un esempio? Grazie

Buon giorno a tutti, premetto che non so se la sezione sia quella corretta. Volevo avere un vostro parere sul prezzo che dovrei far pagare all'ora per delle ripetizioni a studenti delle superiori/medie. Quando non ero laureato chiedevo 10 €/h ora che sono laureato triennale pensavo di chiederne almeno 20 €/h. E' un prezzo troppo alto? troppo basso?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

salve, ho delle operazioni con potenze che non riesco a risolvere, non so come regolarmi con le cifre significative. Grazie
$(2,4*10^3)*(6,3*10^2)=1,5*10^5$
$(2,4*10^5)/(6,3*10^2)=3,8*10^7$
va bene? Ho utilizzato la regola delle cifre significative, nelle moltiplicazioni e divisioni.

tgx=1/4 è uguale a che cosa? per caso è arctg(1/4)

Costruire un triangolo rettangolo di cui si conoscono le mediane relative ai cateti[nota]Questo problema deriva dalle riflessioni su questo viewtopic.php?f=47&t=155573[/nota].

Qualche giorno fa ho fatto la verifica e avevo questo questito
"Dopo aver cercato il dominio, cerca gli eventuali asintoti della funzione y = rad(x^2-2x)/2x "
Ho provato a risolverlo ma non so se è giusto, potreste risolverlo in modo che possa poi controllare?
Grazie

qualcuno mi può far vedere come si svolge la razionalizzazione di questa frazione $ (sqrt(3)+3)/(3-sqrt(3)) $ magari con tutti i passaggi vi ringrazio mille!

Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ y=cosx/(1-2sinx) $
Il Dominio è: $ x!= \pi/6^^ x!= 5/6\pi $
Volevo sapere:
1- Come la si scrive con le parentesi;
2- Ha un nome la tipologia di scrittura mediante parentesi?
Grazie.

Limite per x che tende a 1 meno
Miglior risposta
Buonasera potrei per favore chiarire il valore di questo limite? Grazie mille
Lim per x che tende a uno meno di x^2 + 3x +2/1-x^3 il risultato è più infinito. Perché? Non dovrebbe essere meno infinito? Grazie mille

Gli urti??
Miglior risposta
Una palla di massa m1=24 g, che viaggia alla velocità v1, urta elasticamente una palla ferma di massa pari alla metà. Dopo l'urto, la palla più piccola va a colpire elasticamente una terza palla ferma.
-----> Quale deve essere la massa m3, affinchè la sua velocità dopo l'urto sia uguale a v1? (20g)
Grz in anticipo non riesco ad iniziarlo. :grrr

Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutare o dare qualche suggerimento su come procedere con la seguente equazione diofantea:
$$x^2-y^3=0$$
Grazie

Problema sul secondo principio della termodinamica
Miglior risposta
Una macchina termica che lavora tra le temperature di 25,2 ° C e 96 ° C cede una quantità pari a 225 J di calore alla sorgente fredda.
Calcola la quantità di calore assorbita dalla sorgente calda perché la macchina si possa considerare reversibile.

Matematica test help
Miglior risposta
Ciao ragazzi avrei bisogno di appunti di matematica x la seconda media sui numeri periodici misti e semplici e decimali limitati
Mi serve un consiglio
Miglior risposta
Ciao a tutti, dovrei fare per scuola un'intervista a mia mamma sulla sua gravidanza, ma non so che domande faree! Mi potreste dare una scaletta completa e interessante di domande da fare?