Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un triangolo isoscele abc rettangolo in a di lato l ,traccia la perpendicolare ad ab in b . Si prende un punto p sull ipotenusa e chiamata e la proiezione di p sulla perpendicolare in b si trovino AP e PE in funzione dell angolo a^pb.
Siano a, b, c le radici del polinomio $x^3−17x−19$. Quanto vale $a^3+b^3+c^3$ ?

Problema su trapezio rettangolo
Miglior risposta
La proiezione del lato obliquo sulla base maggiore di un trapezio rettangolo misura 8,66m e l'angolo acuto è ampio 30°. Sapendo che l'area è 48,35m^2, calcola la misura delle basi e il perimetro. (5,34m ; 14m ; 34,34m)
Vi prego potete aiutarmi con questi problemi!
Chi ha risposto per prima mi metto il miglior risposto!:)

Campo gravitazionale
Miglior risposta
Mi aiutate a risolverlo, spiegandomi i vari passaggi? Grazie!
Campo elettrico generato da cariche puntiformi
Miglior risposta
due cariche puntiformi si trovano sull'asse x. la prima, di +6,3 uC, è nell'origine; la seconda,di -9,5 uC è nel punto x=10,0 cm, indica qual'è il campo elettrico risultante in x=-4,0 cm e x=+4,0 cm

Forza di Archimede
Miglior risposta
Un corpo di volume V=3l e densità Pc=0,8 g/cm3 e immerso in acqua (di densità Pf=1g/cm3) e galleggia.
1)Determinare il volume Vimm della parte immersa del corpo.
2)Se un corpo di massa m viene posto sopra al corpo di volume V questo si immerge( come figura). Sapendo che l accelerazione di gravita e g=9,8 m/s2 determinare m.

Problema relativo all'applicazione della seconda legge di Newton
Miglior risposta
Un corpo di massa m= 0,5 kg si trova fermo su un piano inclinato di un angolo α= 30° con coefficiente di attrito µs=0,6
1)Indicare le forze
2)Determinare le componenti di queste forze
3)Applichiamo una F parallela al piano diretta verso destra quale il valore minimo del suo modulo F perche il corpo inizi a muoversi

Salve a tutti, domani ho compito e ci sarà un esercizio di questo tipo nel compito . Questo esercizio non mi è chiaro come si svolge. Potreste dirmi come si fa? Esercizio : Quanti punti di intersezione ha il grafico della funzione y=sen2x-cosx cosx con l'asse x nell'intervallo (0;pi greco )? La risposta è tre.

$√2senxcosx - senx ≤ 0$
Ho provato a dividere tutto per $senx$ ma evidentemente non si può fare visto che alla fine non mi trovo con il risultato.

Problema con lavoro ed energie!?
Miglior risposta
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di fisica usando le energie e il lavoro?
"Per passare il disco a un compagno di squadra un giocatore di hockey gli imprime una velocità iniziale di 2,6 m/s. Questa velocità è però insufficiente a compensare l'attrito tra il ghiaccio e il disco stesso, per cui quest'ultimo si ferma a metà strada tra i due giocatori.
Quale velocità iniziale minima avrebbe dovuto imprimere il giocatore al disco per farlo arrivare al compagno di ...
$ (2^x * sqrt2 - 4) * (2^(x+1)-1) * (2^x + 2) = 0$ risultato $3/2,1$
ho provato con la messa in evidenza di $2^x$ ma non mi trovo. Sono incartato e ho chiesto aiuto a voi.
$(2^(x+3) - 60)/(2^x-4)=1$ risultato 3
questa ho proceduto così:
$2^x * 2^3 - 60 : 2^x - 2^2=1$
$2^x (8-60) : 2^x (1-4)=1$
$2^x (-52) : (-3)=1$
e non mi trovo come potete ben vedere....
Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a risolvere queste equazioni e mi toglierà qualche dubbio.

Problema di geometria con testo corretto
Miglior risposta
testo corretto:
In un triangolo rettangolo ABCD non degenere di ipotenusa BC la mediana CM relativa a B misura 2cm in meno di AB e 2cm in più di AC. Determina il 2p del triangolo
( 20 + 4rad 13)
8^x*2 tutto fratto 2^x+3 = 2^x+1 tutto fratto 2^2x+2
Diciamo che una successione $a_n$ , con n ≥ 0 intero, è polinomiale se esiste un polinomio p(x) tale che $a_n$ = p(n) per ogni n ≥ 0 intero. Dire (dimostrando le affermazioni) se le seguenti successioni sono polinomiali:
1. $a_n=2^n$ ;
2. $a_n=[(n^3+n+1)/3]$
Equazione [math]x² + 4x + 3 + 3^{-x} = 0[/math]
Miglior risposta
Ciao, non so come risolvere questo problema:
L'equazione [math]x^{2} + 4x +3 +3^{-x} = 0[/math] nell'incognita reale x:
A. ha un'unica soluzione
B. non ha soluzioni
C. ha due soluzioni
D. ha quattro soluzioni
E. ha infinite soluzioni
Qualcuno mi può aiutare?
Mi aiutate a fare queste 3 disequazioni logaritmiche?
Miglior risposta
1. log in base 1/3 di (x^2-3x)-2 log in base 1/3 di (6-x) < - log in base 1/3 di 4
2. 7^(x-2)X (per) 3^(1+x)
______________________ < 11
5^(2-x)
3.12-2^(x+3)+2^(2x) = 0
Una domanda??urgente!sulle disequazioni logaritmiche
Miglior risposta
se ho per esempio:
2log in base 1/2 di (x-1) > log in base 1/2 di 1/4
per spostare il 2 non si deve fare così?
log in base 1/2 di (x-1)^2 > log in base 1/2 di 1/4
è giusto?? se si perchè non mi esce?

Salve, vi volevo proporre un problema che non riesco a risolvere:
Dimostra che x=0 è un punto angoloso per la funzione $ y=|x/(x+2)| $ e determina l'angolo formato dalle due tangenti.
Ora, ho dimostrato che x=0 è un punto angoloso perché la derivata destra e la derivata sinistra della funzione in x=0 valgono, rispettivamente, $ 1/2 $ e $ -1/2 $
Io so che la derivata prima di una f(x) calcolata in un punto è uguale a $ tgalpha $ ; ho pensato che gli angoli ...
Consideriamo X = {1, 2, 3, . . . , 2n − 2, 2n − 1, 2n}. Sia A un sottoinsieme di X con n + 1 elementi.
1. Dimostrare che in A vi sono almeno due numeri coprimi.
2. Dimostrare che in A vi sono almeno due numeri tali che uno divide l’altro.

Una domanda banalissima sulla ricerca di immagine e controimmagine
Miglior risposta
se ho una retta ad esempio y=2x, mi trovo sul punto P(1,2) appartenente alla retta, per trovare l'immagine mi sposto a sinistra fino ad incontrare l'asse y o in basso fino ad incontrare l'asse x?
Grazie