Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darkangel65
ho qualche dubbio sulla risoluzione di $\frac{|x-1|}{|x-7|}>1$ ora vi spiego come vorrei risolverla,perchè non so se è corretto. allora io vorrei prima impostare che $frac{|x-1|}{|x-7|}>0$ e dunque lasciare tutto,senza cambiare niente,fare il sistema e trovare le soluzioni. Poi imposto che la frazione sia
22
28 dic 2011, 11:13

ale92_ale
Ciao a tutti! Potete aiutarmi per favore a risolvere questi esercizi sulle funzioni? Grazie mille 1)Devo determinare il dominio di questa funzione Y=rad(x^4 - x^2) Quindi pongo l'argomento sotto radice >= 0 e risolvo la disequazione X^2 ( x^2 -1) >=0 X^2>=0 per ogni x X^2-1>=0 se x =0 Faccio lo schema dei segni e il dominio mi viene X=1 Solo che sul libro comprende come soluzione anche x=0 Perchè?? 2)Devo disegnare il grafico della seguente funzione y=|log in base 2 di x| Come ...
3
24 dic 2011, 16:16

luciana68
\(\displaystyle \)($7/2$-x):x=($5/3-5/6$):[($23/12-3/2$):($3/4+1/2$)]\(\displaystyle \) il risultato è 1 ma a me risulta $7/5$ spero di essere stata capace di scriverla perchè non riesco tanto a scrivere con le formule ringrazio chi mi sa dire se risulta giusto o c'è errore perchè io ho fatto 10 volte e mi risulta sempre 7/5 scusami mi ero dimenticata la x finale nella prima parte ora cambia qualche cosa o resta come mi hai spiegato tu ti ...
8
27 dic 2011, 18:08

Mòmòòò
SUBiTO! ADESSO! Miglior risposta
Un prisma regolare quadrangolare ha l'area della superficie totale che misura 2006 cm. Calcola la misura dell'altezza sapendo che l'area di ogni base è di 289 cm.
1
28 dic 2011, 12:20

erickp96
Salve a tutti, non ho capito bene come svolgere questi due esercizi,mi potete aiutare per favore? -Durante una frenata,un'automobile di 1400 kg è sottoposta a una forza di 1700 N. Calcola la sua decelerazione. -Un blocco si muove con un'accelerazione di 1,2 m/s quando è sottoposto a una forza risultante di 6,8 N. Calcola la massa del blocco. Grazie in anticipo. :)
2
27 dic 2011, 17:42

-kikka95-
n°1) l'acqua che scorre in molte fontane ornamentali è pompata attraverso un sistema a circuito chiuso. una molecola d'acqua percorre 40m nel sistema di riciclo dell'acqua e ritorna al punto di partenza. quanto vale la lunghezza dello spostamento di una molecola durante il ciclo?? n°2) due vettori hanno entrambi modulo 5. calcola la lunghezza del vettore risultante dalla somma dei 2 vettori quando : i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso; i due vettori hanno la ...
2
27 dic 2011, 11:44

Stellinelm
Come si svolgono questi esercizi . 1) $1/(1-1/5^x) * 1/2^x$ 2) $(1-1/12^x) * 1/2^x$ 3) $2^x=10$ 4) $Z_1*Z_2$ con $Z_1= 2+3i$ e $Z_2= 3+5i$ 5) $(2 *root() (3))^3$ So impostare (forse) solo l'esercizio numero 2 $(1-1/12^x) * 1/2^x$ $= (12^x-1)/12^x *1/2$
10
26 dic 2011, 01:18

mm14
Salve, volevo chiedere una cosa, stavo facendo lo studio di questa funzione:$log((e^x-1)^2)$ poi sono arrivato allo studio del segno: quindi metto il tutto $>$0, il problema è che usando la regola per trasportare l'esponente al numeratore mi sballa tuto quanto: ho fatto da $log((e^x-1)^2)$ $2log(e^x-1)$ $e^(2*log(e^x-1))>e^0$ $2(e^x-1)>1$ $x>log3/2$ per farlo giusto invece dovrei lasciare l'esponente in alto senza trasportarlo.....il fatto è che non capisco il ...
4
27 dic 2011, 20:02

darkangel65
allora, sto un po' bisticciando...potreste darmi una mano??? $\frac{4|x|}{x^2 -2|x|-3}< -1 $ al primo sistema per x>0 mi esce x1 e x3..l'intersezione dovrebbe essere dunque x>3. al secondo sistema per x>0 mi esce -3
7
27 dic 2011, 19:28

alessanfra
Ho il seguente numero complesso: [math]x=8i[/math] devo trovare le radici terze nel campo complesso Io l'ho riscritto in forma trigonometrica in modo da trovare l'angolo (90+360k) e poi ho trovato le seguenti soluzioni: [math]z=2(cos( 30 )+ isen(30))[/math] [math]z=2(cos(150)+ isen(150))[/math] [math]z=2(cos(270)+ isen(270))[/math] sono giusti i risultati? grazie!!
1
26 dic 2011, 16:40

mm14
Ciao, scusate ho provato a eseguire questa funzione $log|(x-3)/(x+1)|$ l'insieme di definizione che ho ottenuto è (-oo;-1)V(-1;3)V(3;+oo), volevo sapere, come faccio a calcolare il limite per x che tende a -oo senza usare De l'Hopital?in teoria questo è uno degli esercizi assegnati prima di aver fatto de l'hopital quindi dovrei farlo senza ma come faccio....alla fine sono bloccato perchè è sempre -oo/-oo. Grazie ciao
4
24 dic 2011, 22:18

kilikion1
Ho 4 punti, \(\displaystyle a(1/3 ; 14/3) b (1 ; 6) c (4 ; 5) d ( 2 ; 3) \) Mi domandavo se esistesse un modo veloce per trovare l'area del quadrilatero ABCD, in quanto nel calcolo col metodo tradizionale rimane sempre un triangolo non rettangolo.
1
26 dic 2011, 16:59

Mcload
Mi sapete dire come trovare l'area di un trapezio isoscele sapendo che: la diagonale forma un angolo di 90 gradi con il lato obliquo; la diagonale è 5/3 dell'altezza e la somma della diagonale e dell''altezza è 16 cm? Grazie a tutti e buone feste.
3
24 dic 2011, 18:51

nicolaflute
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto in un piccolo problema di geometria analitica. il problema è questo: considerare le rette [tex]r_1:y=\frac{\sqrt{3}}{3}[/tex] e [tex]r_2:y=\sqrt{3}x[/tex], dimostrare che ogni retta di equazione [tex]\sqrt{3}x+3y+k[/tex] ([tex]k\neq 0[/tex]) forma con [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2[/tex] un triangolo rettangolo con un angolo di 30°. Determinare le equazioni delle rette che formano triangoli di area [tex]2\sqrt{3}[/tex]. Non mi viene in mente nessuna idea per ...
1
26 dic 2011, 12:32

Alessio1996
Matematica Analitica... Miglior risposta
Matematica Analitica: scusate ma sono proprio negato! >.< "Determina il vertice C del triangolo abc isoscele sulla base ab, sapendo che A(0,2) e B(2,0) e che C appartiene alla retta di equazione x+y-5=0" Grazie 1000 e auguri a tutti :)
1
24 dic 2011, 10:02

AlunnoX
Potete dirmi come si svolge questo tipo di operazione di Matematica? (i numeri fuori alle parentesi sarebbero gli esponenti) ( +3 ) x ( -2 )3 + ( -4 ) x ( -5 ) + ( -3 )2 + ( -8 )2 : 16 + ( +5 )5 : ( +5 )4 - ( +3 ) - ( -2 )2 E quest'altro di algebra? (il "_" tra due numeri sarebbe la linea di frazione) a + b_3 - 1_2 a - [ - ( 2 a + 1_2 b ) + 3 a + b ] + ( a_3 + a ) Ve ne sarei grato, mille grazie anticipati. Saluti e buone feste.
2
24 dic 2011, 19:04

Daniela Anastasia
calcola la somma di 2 angoli sapendo che sono uno la sesta parte dell'altro e la loro differenza misura 78 gradi. (109 ,12 ) calcola l'ampiezza di due angoli supplementari uno dei quali è il quadruplo dell'altro (36,144) la somma di due angoli congruenti è complementare a un angolo di 37 gradi. quanto misura ciascuno dei due angoli? (26,30) calcola la misura dell'ampiezza di 3 angoli sapendo che la loro somma 119 gradi e che il primo angolo è la metà del secondo ed il doppio del terzo ...
0
24 dic 2011, 16:50

fedran
Senza ricorrere a Hopital e a Taylor si può risolvere? Sono 3 giorni che ...spreco carta e inchiostro, ma mi torna sempre la forma ind 0/0! Il limite è il seguente : $lim_(x->0)((1+senx+sen^2x)^(1/x)-(1+senx)^(1/x))/x$ I miei tentativi si ...limitano a sfruttare lo sviluppo del lim di $f(x)^g(x)$ per poi cercare di pervenire a forme notevoli che cmq non mi tolgono l'indeterminazione poiché arrivo sempre a 0/0! Inutile aggiungere che sostituzioni di variabili e/o trasformazioni trigonometriche non hanno prodotto alcun ...
12
16 nov 2011, 12:53

mm14
ciao scusate il disturbo , volevo chiedere, avevo questa funzione $log|((2+x)/(2-x))|$, ho preso l'argomento e lo posto diverso da 0 perchè cè il valore assoluto, e ho ricavato che il Numeratore era $x!=-2$ e il Denominatore $x!=2$, poi (anche se è un passaggio inutile) prendo il denominatore e lo pongo $!=0$ e ricavo che il denominatore è $x!=2$. Nei link che ho messo ci sono 2 versioni del grafico che ho disegnato, il mio dubbio sta nel capire qual è ...
6
24 dic 2011, 10:10

mm14
scusate, volevo chiedere come si trovano gli zeri di una funzione perchè io non l'ho capito: io ho un esempio solo che è $(x-2)/e^x$ quindi tengo conto SOLO del numeratore $x=2$ perchè l'esponenziale è asintotico alle asscisse, quindi è impossibile calcolare lo zero perxchè non esiste,ma se io ho una funzione che haanche il denominatore come faccio? per esempio $(x+2)/(log(2x)-1)$? poi mi potreste fare qualche esempio per favore? grazie Ciao
8
23 dic 2011, 00:47