Limite di funzione
Ciao, scusate ho provato a eseguire questa funzione $log|(x-3)/(x+1)|$ l'insieme di definizione che ho ottenuto è (-oo;-1)V(-1;3)V(3;+oo), volevo sapere, come faccio a calcolare il limite per x che tende a -oo senza usare De l'Hopital?in teoria questo è uno degli esercizi assegnati prima di aver fatto de l'hopital quindi dovrei farlo senza ma come faccio....alla fine sono bloccato perchè è sempre -oo/-oo.
Grazie
ciao
Grazie
ciao
Risposte
Dove servirebbe De L'Hospital?
Basta raccogliere $x$ in questa maniera: $log | x/x (1 - 3/x)/(1 + 1/x) | = log |(1 - 3/x)/(1 + 1/x) |$.
Basta raccogliere $x$ in questa maniera: $log | x/x (1 - 3/x)/(1 + 1/x) | = log |(1 - 3/x)/(1 + 1/x) |$.
e gia mm ci avevo pensato perchè credevo che dovevo ricondurre il quel liimite al limite notevole con il logaritmo.
Grazie
Grazie
"mm1":
e gia mm ci avevo pensato perchè credevo che dovevo ricondurre il quel liimite al limite notevole con il logaritmo.
Grazie
Ma no, dai. $ log |(1 - 3/x)/(1 + 1/x) | -> log(1) = 0$ e non c'è forma di indeterminazione che ti costringa a ricondurti a qualche limite notevole...
scusa, volevo chiedere una cosa che adesso non c'entra con il limite, mi sapresti dire come posso postare dei grafici o comunque delle immagini in un messaggio?io non riesco mai a metterli...