Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mcload
Mi sapete dire come trovare l'area di un trapezio isoscele sapendo che: la diagonale forma un angolo di 90 gradi con il lato obliquo; la diagonale è 5/3 dell'altezza e la somma della diagonale e dell''altezza è 16 cm? Grazie a tutti e buone feste.
3
26 dic 2011, 15:29

nicolaflute
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto in un piccolo problema di geometria analitica. il problema è questo: considerare le rette [tex]r_1:y=\frac{\sqrt{3}}{3}[/tex] e [tex]r_2:y=\sqrt{3}x[/tex], dimostrare che ogni retta di equazione [tex]\sqrt{3}x+3y+k[/tex] ([tex]k\neq 0[/tex]) forma con [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2[/tex] un triangolo rettangolo con un angolo di 30°. Determinare le equazioni delle rette che formano triangoli di area [tex]2\sqrt{3}[/tex]. Non mi viene in mente nessuna idea per ...
1
26 dic 2011, 12:29

Alessio1996
Matematica Analitica... Miglior risposta
Matematica Analitica: scusate ma sono proprio negato! >.< "Determina il vertice C del triangolo abc isoscele sulla base ab, sapendo che A(0,2) e B(2,0) e che C appartiene alla retta di equazione x+y-5=0" Grazie 1000 e auguri a tutti :)
1
26 dic 2011, 11:46

AlunnoX
Potete dirmi come si svolge questo tipo di operazione di Matematica? (i numeri fuori alle parentesi sarebbero gli esponenti) ( +3 ) x ( -2 )3 + ( -4 ) x ( -5 ) + ( -3 )2 + ( -8 )2 : 16 + ( +5 )5 : ( +5 )4 - ( +3 ) - ( -2 )2 E quest'altro di algebra? (il "_" tra due numeri sarebbe la linea di frazione) a + b_3 - 1_2 a - [ - ( 2 a + 1_2 b ) + 3 a + b ] + ( a_3 + a ) Ve ne sarei grato, mille grazie anticipati. Saluti e buone feste.
2
24 dic 2011, 20:06

Daniela Anastasia
calcola la somma di 2 angoli sapendo che sono uno la sesta parte dell'altro e la loro differenza misura 78 gradi. (109 ,12 ) calcola l'ampiezza di due angoli supplementari uno dei quali è il quadruplo dell'altro (36,144) la somma di due angoli congruenti è complementare a un angolo di 37 gradi. quanto misura ciascuno dei due angoli? (26,30) calcola la misura dell'ampiezza di 3 angoli sapendo che la loro somma 119 gradi e che il primo angolo è la metà del secondo ed il doppio del terzo ...
0
24 dic 2011, 15:50

fedran
Senza ricorrere a Hopital e a Taylor si può risolvere? Sono 3 giorni che ...spreco carta e inchiostro, ma mi torna sempre la forma ind 0/0! Il limite è il seguente : $lim_(x->0)((1+senx+sen^2x)^(1/x)-(1+senx)^(1/x))/x$ I miei tentativi si ...limitano a sfruttare lo sviluppo del lim di $f(x)^g(x)$ per poi cercare di pervenire a forme notevoli che cmq non mi tolgono l'indeterminazione poiché arrivo sempre a 0/0! Inutile aggiungere che sostituzioni di variabili e/o trasformazioni trigonometriche non hanno prodotto alcun ...
12
24 dic 2011, 14:25

mm14
ciao scusate il disturbo , volevo chiedere, avevo questa funzione $log|((2+x)/(2-x))|$, ho preso l'argomento e lo posto diverso da 0 perchè cè il valore assoluto, e ho ricavato che il Numeratore era $x!=-2$ e il Denominatore $x!=2$, poi (anche se è un passaggio inutile) prendo il denominatore e lo pongo $!=0$ e ricavo che il denominatore è $x!=2$. Nei link che ho messo ci sono 2 versioni del grafico che ho disegnato, il mio dubbio sta nel capire qual è ...
6
24 dic 2011, 13:41

mm14
scusate, volevo chiedere come si trovano gli zeri di una funzione perchè io non l'ho capito: io ho un esempio solo che è $(x-2)/e^x$ quindi tengo conto SOLO del numeratore $x=2$ perchè l'esponenziale è asintotico alle asscisse, quindi è impossibile calcolare lo zero perxchè non esiste,ma se io ho una funzione che haanche il denominatore come faccio? per esempio $(x+2)/(log(2x)-1)$? poi mi potreste fare qualche esempio per favore? grazie Ciao
8
24 dic 2011, 08:40

mm14
Buongiorno volevo sapere come si risolve questo integrale, il punto è che ci sono 2 modi ambedue possibili per risolvere qesto esercizio ma non riesco a risolverlo integrando per prima la funzione $x$, cioè non mi interessa sapere come viene integrando prima il $cos$ ma vorrei provare a risolverlo integrando la $x$perchè mi hanno detto che è possibile. $ int_() ^() xcosxdx $ $((x^2)/2)*cosx - int_()^() <((x^2)/2)dx(cosx) $ $((x^2)/2) - int_()^() ((x^2)/2)*(-senx)dx$ poi cosme si va avanti?qualcuno potrebbe ...
4
23 dic 2011, 09:54

gio73
Non so bene dove inserire questa domanda, spero che qui vada bene. Oggi, mentre giocavo a Risiko, mi sono chiesta: che probabilità ho di ottenere almeno un sei dal lancio di tre dadi? Mi controllate, per favore, se ho ragionato bene? Dunque intanto quanti sono i casi possibili? $6^3=216$. Quanti quelli favorevoli? Devo fare attenzione a non contare due volte la stessa combinazione, quindi, $36+(36-6)+(36-6-5)=91$. Il primo $36$ lo trovo supponendo che esca ...
5
23 dic 2011, 09:07

@melia
Nella mia prima Liceo delle scienze umane ho una studentessa ucraina che è arrivata in Italia da 3 mesi. Parla pochissimo italiano e ha difficoltà anche a leggere le consegne degli esercizi. Nel compito ha svolto solo le espressioni, ma non ha affrontato nè gli esercizi su mcm e MCD, né quelli sul calcolo delle percentuali e neppure quello in cui doveva mettere in ordine crescente alcuni numeri relativi. Sono sicura che ha le capacità per svolgere gli esercizi, ma non è in grado di leggere le ...

Silvietta =D
HELP! (75280) Miglior risposta
Come si fanno le espressioni con le frazioni? HELP ME!
1
22 dic 2011, 09:09

Azogar
Salve a tutti ho questa disequazione: $2^(x+3)>3^x$ visto che le basi sono diverse ho provato ad applicare il logaritmo: $log2^(x+3)>log3^x$ $=>$ $(x+3)log2>xlog3$ $=>$ $((x+3)/x)>(log3)/(log2)$ $=>$ $3/x>log3/log2$ => $3>(log3/log2)x$ da lì: $3/(log3/log2)>x$ che non so quanto possa esser giusto visto che il libro mi da come risultato $(log8)/(log3-log2)>x$
3
21 dic 2011, 17:56

matematicus95
nn riesco a svolgere questa disequazione ( ^3√(x^3+2x^2+3x)-x-1)\(√(5x-x^2-4)-x+1)≥0
7
21 dic 2011, 17:42

chaty
un rettangolo di cui una dimensione e i 4\5 dell altra e la base di un rettangolo.calcola l area della superficie totaledel parallellepipedo,sapendo che la sua altezza e i 1\12 del perimetro di base che misura 72. [1072]
5
21 dic 2011, 16:48

Azogar
Salve a tutti! Ho un esercizio nel quale ho un dubbio verso la fine... "il rapporto incrementale della funzione $f(x)=2x-x^2$ in $x=2$ per un incremento di h" Allora io ho fatto la derivata prima $f^{\prime}(x)=2-2x$ ho fatto $f^{\prime}(2)=-2$ ora con l'incremento di h $=>$ $-2+h$ pero' il libro mi da come soluzione $-2-h$ ... c'è evidentemente qualcosa che non va nel mio risultato... cosa puo' essere? Grazie mille!
2
21 dic 2011, 15:21

clamarang
Non riesco a risolvere la seguente proporzione. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? 3:15= x:(12-x) risultato 2. Grazie!!
9
21 dic 2011, 15:14

lucy the besth
Salve il mio problema è la matematica perchè non vado bene , sono in seconda media ma più o meno mi faccio delle idee sulle superiori , quale scelgo? (so già le materie che ci sono in tutte le superiori) cmq per fare il medico sarebbe + adatto il liceo scientifico ma come avrete capito non sono brava in matematica quindi prenderei il classico il classico e adattissimo per me ma lo scientifico prepara di + . PERCHè POI ALL'UNIVERSITà NEL TEST D'INGRESSO SONO DI + LE MATERIE SCIENTIFICHE ...
2
21 dic 2011, 10:08

Azogar
Salve a tutti ho un po' di difficoltà con questo esercizio relativo alla sommatoria: "Utilizzando il simbolo di sommatoria si scriva in forma compatta la seguente somma" $1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+1/7...$ le cose che ho notato sono che il primo addendo è un $1/1$; che al numeratore c'è sempre l'1; che denominatore ci sono i numeri naturali dall'1 in poi... Ora non come esprimere nel simbolo di sommatoria quell'alternanza di segno...
8
21 dic 2011, 09:26

k121
Problema!! (75262) Miglior risposta
1)in due villaggi dell'Amazzonia la popolazione di uno era i 5/6 della popolazione dell'altro. una grave epidemia costrinse a emigrare 70 abitanti di ogni villaggio, per cui attualmente il primo villaggio hai 4/5 degli abitanti del secondo. quanti abitanti ha oggi ciascun villaggio? 2)determina per quali valori di k le rette di equazioni kx-2y+4=0 e 2kx-y=2 si incontrano in un punto della bisettrice del primo e terzo quadrante.
1
21 dic 2011, 09:24