Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mm14
Buongiorno volevo sapere come si risolve questo integrale, il punto è che ci sono 2 modi ambedue possibili per risolvere qesto esercizio ma non riesco a risolverlo integrando per prima la funzione $x$, cioè non mi interessa sapere come viene integrando prima il $cos$ ma vorrei provare a risolverlo integrando la $x$perchè mi hanno detto che è possibile. $ int_() ^() xcosxdx $ $((x^2)/2)*cosx - int_()^() <((x^2)/2)dx(cosx) $ $((x^2)/2) - int_()^() ((x^2)/2)*(-senx)dx$ poi cosme si va avanti?qualcuno potrebbe ...
4
16 dic 2011, 20:01

gio73
Non so bene dove inserire questa domanda, spero che qui vada bene. Oggi, mentre giocavo a Risiko, mi sono chiesta: che probabilità ho di ottenere almeno un sei dal lancio di tre dadi? Mi controllate, per favore, se ho ragionato bene? Dunque intanto quanti sono i casi possibili? $6^3=216$. Quanti quelli favorevoli? Devo fare attenzione a non contare due volte la stessa combinazione, quindi, $36+(36-6)+(36-6-5)=91$. Il primo $36$ lo trovo supponendo che esca ...
5
21 dic 2011, 20:54

@melia
Nella mia prima Liceo delle scienze umane ho una studentessa ucraina che è arrivata in Italia da 3 mesi. Parla pochissimo italiano e ha difficoltà anche a leggere le consegne degli esercizi. Nel compito ha svolto solo le espressioni, ma non ha affrontato nè gli esercizi su mcm e MCD, né quelli sul calcolo delle percentuali e neppure quello in cui doveva mettere in ordine crescente alcuni numeri relativi. Sono sicura che ha le capacità per svolgere gli esercizi, ma non è in grado di leggere le ...

Silvietta =D
HELP! (75280) Miglior risposta
Come si fanno le espressioni con le frazioni? HELP ME!
1
22 dic 2011, 09:12

Azogar
Salve a tutti ho questa disequazione: $2^(x+3)>3^x$ visto che le basi sono diverse ho provato ad applicare il logaritmo: $log2^(x+3)>log3^x$ $=>$ $(x+3)log2>xlog3$ $=>$ $((x+3)/x)>(log3)/(log2)$ $=>$ $3/x>log3/log2$ => $3>(log3/log2)x$ da lì: $3/(log3/log2)>x$ che non so quanto possa esser giusto visto che il libro mi da come risultato $(log8)/(log3-log2)>x$
3
21 dic 2011, 16:20

matematicus95
nn riesco a svolgere questa disequazione ( ^3√(x^3+2x^2+3x)-x-1)\(√(5x-x^2-4)-x+1)≥0
7
20 dic 2011, 15:23

chaty
un rettangolo di cui una dimensione e i 4\5 dell altra e la base di un rettangolo.calcola l area della superficie totaledel parallellepipedo,sapendo che la sua altezza e i 1\12 del perimetro di base che misura 72. [1072]
5
21 dic 2011, 16:37

Azogar
Salve a tutti! Ho un esercizio nel quale ho un dubbio verso la fine... "il rapporto incrementale della funzione $f(x)=2x-x^2$ in $x=2$ per un incremento di h" Allora io ho fatto la derivata prima $f^{\prime}(x)=2-2x$ ho fatto $f^{\prime}(2)=-2$ ora con l'incremento di h $=>$ $-2+h$ pero' il libro mi da come soluzione $-2-h$ ... c'è evidentemente qualcosa che non va nel mio risultato... cosa puo' essere? Grazie mille!
2
21 dic 2011, 12:32

clamarang
Non riesco a risolvere la seguente proporzione. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? 3:15= x:(12-x) risultato 2. Grazie!!
9
19 dic 2011, 21:22

lucy the besth
Salve il mio problema è la matematica perchè non vado bene , sono in seconda media ma più o meno mi faccio delle idee sulle superiori , quale scelgo? (so già le materie che ci sono in tutte le superiori) cmq per fare il medico sarebbe + adatto il liceo scientifico ma come avrete capito non sono brava in matematica quindi prenderei il classico il classico e adattissimo per me ma lo scientifico prepara di + . PERCHè POI ALL'UNIVERSITà NEL TEST D'INGRESSO SONO DI + LE MATERIE SCIENTIFICHE ...
2
19 dic 2011, 12:15

Azogar
Salve a tutti ho un po' di difficoltà con questo esercizio relativo alla sommatoria: "Utilizzando il simbolo di sommatoria si scriva in forma compatta la seguente somma" $1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+1/7...$ le cose che ho notato sono che il primo addendo è un $1/1$; che al numeratore c'è sempre l'1; che denominatore ci sono i numeri naturali dall'1 in poi... Ora non come esprimere nel simbolo di sommatoria quell'alternanza di segno...
8
20 dic 2011, 14:58

k121
Problema!! (75262) Miglior risposta
1)in due villaggi dell'Amazzonia la popolazione di uno era i 5/6 della popolazione dell'altro. una grave epidemia costrinse a emigrare 70 abitanti di ogni villaggio, per cui attualmente il primo villaggio hai 4/5 degli abitanti del secondo. quanti abitanti ha oggi ciascun villaggio? 2)determina per quali valori di k le rette di equazioni kx-2y+4=0 e 2kx-y=2 si incontrano in un punto della bisettrice del primo e terzo quadrante.
1
20 dic 2011, 19:14

jellybean22
Salve a tutti, oggi in classe il professore ha spiegato la risoluzione di alcune forme indeterminate dei limiti, tra cui $+infty-infty; infty/infty$. Mentre spiegava un esercizio guida, sono incappato in un dubbio: $lim_(x->+infty)(-x^4+x^3+5)/(4x^3-x+1)$, ovviamente la risoluzione del limite è banale ma non voglio soffermarmi su questo aspetto. Un mio compagno ha affermato che sostituendo al numeratore $+infty$ (per trovare il valore del limite del numeratore) si arrivi alla forma $-infty^4+infty^3+5$ e che dal momento ...
19
20 dic 2011, 14:51

valenta93
ciao a tutti :) come si risolve questa derivata? y=(x+2)^logx dove ^=elevato grazie mille :)
4
20 dic 2011, 14:49

simos93
Dimostra che la funzione $f(x)=lnx+2x^5$ è invertibile per $x>0$. Calcola $f^(-1)(2)$ e determina la derivata della funzione inversa nel punto $y_0=2$ Allora per la prima parte ho calcolato la derivata della funzione e l'ho posta maggiore di 0. Ho provato quindi che è monotona crescente e che quindi è invertibile. Per la seconda parte invece ho posto $y=2$ in modo da ricavarmi la x, ma come faccio visto che ho logaritmo e esponente alla quinta? Per ...
1
20 dic 2011, 19:42

Bottacin Susanna
C'è una consegna che dice : indica quali delle seguenti espressioni algebriche sono monomi??? tra 1/2xperyalla seconda a-b 3/5perxper1/2y -3ab/c Aggiunto 1 minuto più tardi: Qualcuno mi saprebbe dire le risposte esatte
1
20 dic 2011, 15:52

marika191198
1) la besedi un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale e un lato lunghi rispettivamente 15cm e 9cm . sapendo che il volume del parallelepipedo è di 1728 cm3 , calcolane l'area della superficie totale risultato:(888 cm2 ) 2)in un parallelepipedo rettangolo , alto 16cm , la somma degli spigoli di base misura 33cm e uno è i 4\7 dell' altro . calcola l' area della superficie totale e la misura della diagonale del parallelepipedo risultato:(1560cm2 , 29cm)
1
20 dic 2011, 14:31

LucaC1
come si può scomporre : 6a^2+4a-6 ?
5
19 dic 2011, 18:21

Stellinelm
Salve , come si risolvono le potenze elevata ad una frazione ?
2
20 dic 2011, 01:40

AHMED97
AIUTTTOOOOOOOOOOOOOO Miglior risposta
MI SPECIFICATE I MATERIALI X LA DISTILLAZIONE DEL VINO
1
19 dic 2011, 20:24