Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un rettangolo R0 ha la base di 2 cm e l'altezza di 1/8 cm. Il rettangolo R1 ha la stessa altezza e la base doppia di quella di R0. Il rettangolo R2 ha la stessa altezza di R1 e la base doppia di quella di R1, e così via. L'area el rettangolo Rn è di $cm^2$:
A)$2^{n-3}$
B)$2^{n-2}$
C)$2^{n-1}$
D)$2^{n}$
E)$2^{n+1}$
Io sono pervenuto alla soluzione A ma dal test risulta che quella giusta è la B. Chi è che sbaglia??
Grazie.

(x+7y+1 tutto fratto 5, + 4x-2 tutto fratto 2 = -9 fratto 8 ) a sistema con (x-4y+21 tutto fratto 10, + 2x+3 tutto fratto 5 = -1 fratto 10 y)
Scusatemi ma questo è il mio primo post e non sono ancora capace di utilizzare il linguaggio con i simboli.
Naturalmente però sono tutte frazioni.
La consegna dice di utilizzare il metodo che si ritiene più opportuno, ma io ho fatto solamente i metodo di sostituzione e di confronto.
Io procedo prima facendo il denominatore comune (dopo aver ...

ciao raga ci sono dei giochi con le frazioni? spero di si per il fatto
ch mi servono per la scuola
il mio prof. di matematica ha trovato solo Il memory con le frazioni.
spero di si
un grande abraccio la vostra Vanessa ( Cleopatra010)

Devo dimostrare che il polinomio P(x)=$x^5+x^3-2$ ha nell'intervallo [-1/2; 2] una sola radice x=1, sostitendo si dimostra che x=1 è soluzione dell'equazione, ma per dimostrare che è unica devo applicare il metodo grafico ? Grazie

Assegnate 3 forze complanari che concorrono in un punto P=(12;10), calcolare sia analiticamente sia graficamente il risultante del sistema di vettori e la sua inclinazione, scegliendo, naturalmente, le scale di rappresentazione opportune.
Siano:
v1= 7,00 kN;
v2= 4,00 kN;
v3= 6,00 kN
Inclinati rispetto all'orizzontale, considerando una rotazione a partire da quest'ultima in senso oraro, di:
alfa1= 35gradi;
alfa2= 160gradi;
alfa3= 280gradi
Risultati: [R= 30,62 kN; alfaR= 9,87]
scusate per la ...
perciò
$|x+y|<=|x|+|y|$
se per esempio $x=y=5 vv |x|=|y|=[5][-5]$
ma a parte un caso il resto non soddisfa la condizione del segno.
Quale sorta di osceno ragionamento mi ha portato a questo?

qualcuno sa la dimostrazione della disuguaglianza triangolare?????
Aggiunto 50 secondi più tardi:
scusa ma il link è sparito lo potresti scrivere di nuovo???grazie mille

Equivalenze:
2,33 m quadri = ... dm quadri
8,76 m quadri = ... dm quadri
3,48 dm quadri = ... cm quadri
7,91 dm quadri = ... cm quadri
0, 273 km quadri = ... hm quadri
128 m quadri = ... dm quadri
8,2 dm quadri = ... cm quadri
0,48 cm quadri = ... mm quadri
9 km quadri = ... hm quadri
200 m quadri = ... dam quadri
3500 mm quadri = ... cm quadri

ho alcuni problemi con questi limiti:
$lim x->-∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=non esiste $
$lim x->+∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^+)=-∞ $
$lim x->-2^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(-∞)=0^- $
$lim x->-2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $
$lim x->0^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=-∞ $
$lim x->2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $
Sono corretti?Grazie per la disponibilità

Ciao,
Problema di geometria di 3^ media.
In una circonferenza di raggio $12$ considera l'angolo al centro $A\hat OB$ di $120^\circ$.
Calcola il rapporto tra l'area del triangolo $AOB$ e l'area del triangolo $ACB$ inscritto alla circonfereza e contenente il centro O.
So che $A\hat CB=(A\hat OB)/2=60^\circ$
Come continuare ?
Grazie

Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione $y=3/2x$ e $3x - 8y = 14$ . Una diagonale appartiene alla retta $ y = 15/2x + 7/2$ . Determinare i quattro vertici, la misura del perimetro e quella dell'area del parallelogrammo .
Io ho calcolato il punto di incontro delle due rette che ha coordinate $(-14/9;-7/3)$. Anche la retta che contiene la diagonale passa per questo punto . Come faccio a trovare gli altri vertici? dovri condurre le parallele alle rette ma ...
ki mi puo aiutare ai dei prblemi di matematica? per favore
1)la somma di due numeri e 55 ed il maggiore supera il minore di 15 calcola i due numeri.
2)la somma di due numeri consecutivi è 31 calcola i due numeri
3)la somma di due numeri pari consecutivi è 94 calcola i due numeri
4)calcola due nemeri sapendo che la loro differenza è 20 e che uno e il triplo dell'altro
SONO PROBLEMI CON EQUAZIONI
Aggiunto 25 minuti più tardi:
grazie mille ma i altri io nn riesco nn mi potresti ...

Problema (74543)
Miglior risposta
chi mi risolve questo problema grazie
un quadrato è equivalente a un triangolo.
sapendo che la differenza tra l'altezza e la base del triangolo misura 28dm e che la prima è 9/2 della seconda, determina il perimetro del quadrato. risultato 48dm

Polinomi (74542)
Miglior risposta
polinomi- scompozione a fattori comuni: totale
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok, Grazie ;)
Ragazzi per favore aiutatemi dmn ho la verefica di fisica,mi potete aiutare tipo su questi problemi e spiegare come si fanno passo per passo.
1)Calcolare l'allungamento di una molla sapendo che la forza vale 100 N ed il suo coefficiente elastico è pari a 24 N/cm ecco il primo
2)Calcolare graficamente i due vettori a)F=F1-F2 con F1=1270 N d F2=800N a=225
grz in anticipo :)
3)Un corpo di 50 N è appoggiato su di un piano inclinato avente la base di 4m e l'altezza di 3m.Determinare la ...
Ho un problema :
La somma di un angolo alla circonferenza e del corrispondente angolo al centro misura 138° 43' .Quanto misura ciascun angolo???
e poi ho anche questi:
se BETA è 177° 54' quanto è ALFA?
se Alfa è 37° 42' 38'' quanto è BETA ?
se BETA è 245° 47' quanto è ALFA
Aggiunto 2 ore 55 minuti più tardi:
GRAZIE MILLE ma il problema è che non mi ricordo piu' come si fanno a calcolare i gradi , primi e secondi

Salve,il testo mi dice di trovare il rapporto incrementale della seguente funzione:
$f(x)=root(3)(27+x)$ con $x_0=0$
Arrivo fino a sto punto: $(root(3)(27+h)-3)/h$
E poi non so continuar...

L'esercizio è semplice ma mi interessa capire il concetto.
Disegna due rette r e s, non parallele, e fissa un segmento AB. Determina il luogo dei punti che hanno distanza congruente ad AB sia da r che da s.
Ci ho pensato e il luogo cercato è questo:
Come dimostro che soltanto i centri dei cerchi con raggio AB, che sono quattro, rispettano la proprietà?

ciao a tutti
chiedo aiuto con questi due limiti, poi c'è n'è un altro che posterò in seguito (ora non lo ricordo )
1) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \tan x \ e^\frac{1}{x} \); ora, io l'ho trasformato in \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0}\ x \ e^\frac{1}{x} \).. ma poi?
2) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} \frac{8x+2}{x - \sqrt{x^2-3}} \); allora io ho portato fuori $x^2$ dalla radice e quindi
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} ...