Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patryy
aiuto problema di geometria la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto è 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo... Aggiunto 41 secondi più tardi: potete risolverlo per favore grazie
4
28 nov 2012, 20:00

Letialex
HELP PROBLEMA DI GEOMETRIA PRISMA UN PRISMA RETTO, ALTO 20 CM, HA PER BASE UN ROMBO AVENTE LA DIAGONALE MAGGIORE LUNGA 55 CM. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DEL PRISMA, SAPENDOCHE IL SUO VOLUME E' DI 26400 CM CUBICI. (RIS. 5560 CMQ) LA BASE DI UN PRISMA RETTO E' UN TRIANGOLO RETTANGOLO IL SUI CATETO MINORE E' I 3/5 DELL'IPOTENUSA. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA SOMMA DEL CATETO MINORE E DELL'IPOTENUSA MISURA 128 CM E CHE L'ALTEZZA ...
3
30 nov 2012, 10:30

marjae98
24x+4x(3x-2)+1=0 come devo risolvere l'equazionee??
4
28 nov 2012, 16:05

elenuccya
altro problema calcola la misura del raggio della ciirconferenza circoscritta a un rettangolo che ha il perimetrodi 102 cm ed una dimenzione che è i 5/12 dell'altra
2
30 nov 2012, 14:29

elenuccya
Aiuto è urgentissimoo Miglior risposta
mi serve che voi sappiate risolvere questo problema: disenga una crconferenza con il raggio di 17 mm e una sua corda che disti dal centro 8 mm . calcola poi, applicando il teorema di Pitagora , quanto deve misurare la corda e verifica se il disegno è effettuato corretto... è urgente
1
30 nov 2012, 13:57

Letialex
SCUSATE URGENTE Miglior risposta
GEOMETRI PROBLEMI PRISMA CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE DI UN PRISMA REGOLARE QUADRANGOLARE AVENTE LO SPIGOLO DI BASE LUNGO 11 CM E IL VOLUME DI 3025 CM CUBICI. (RIS. 1100 CMQ) UN TRIANGOLO RETTANGOLO, AENTE I CATETI UNO 4/3 DELL'ALTRO E L'AREA DI 294 CM QUADRATI, è LA BASE DI UN PRISMA RETTO. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA SUA ALTEZZA è CONGRUENTE AI 6/5 DELL'IPOTENUSA DEL TRIANGOLO RETTANGOLO. (RIS. 4116 CMQ - 12348 CM CUBICI)
1
30 nov 2012, 10:35

nello97
Aiuto urgente Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
1
30 nov 2012, 09:30

nello97
Aiuto urgente (93229) Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
1
30 nov 2012, 09:30

belieber9623
Mi aiutereste a fare questo problema di geometria analitica? non so neanche da dove cominciare! per favore se mi sapete spiegare anche il procedimento... 1-Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0), B(0;2) e area 16 considerare quelli per i quali il terzo vertice C appartiene alla retta y=2x. Determinare le coordinate di C. 2-Determinare i punti P del piano equidistanti da A(1;2) e B(3;4) e tali che l'area del triangolo APB sia uguale a 8. Congiunti tali punti con A e B, calcolare ...
1
28 nov 2012, 16:02

Sciabba
Scrivi l'equazione della parabola, con l'asse parallelo all'asse y, passando per il punto P(1/2;-5/4) e tangente alla retta di equazioni y=4x-4 nel punto di ascissa 1.
5
29 nov 2012, 17:59

AxtroKiller31
Ecco l'elenco dei problemi: 1) Un trapezio isoscele è formato da tre triangoli equilateri uguali. Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio; Sai che il perimetro di ciascun triangolo è di 249 cm; calcola il perimetro del trapezio. 2)In un trapezio isoscele il lato obliquo è lungo 18 cm ed è metà della base maggiore. Con queste informazioni, sei in grado di determinare la lunghezza della base minore?
2
29 nov 2012, 14:57

Alentus
1)Una massa da 5 kg è appesa a due funi come mostrato in figura. (C'è una massa che è tenuta da due corte attaccate insieme, una più lunga con un'ampiezza di 30°, ed una più corta da 60° ma sempre attacate alla pietra). Calcola la tensione delle funi. (RIS: 25N, 42N)
1
29 nov 2012, 14:02

Ottovolante2012
1-Un ragazzo spinge una slitta su cui è seduto Carlo,a velocità costante. La somma di forze applicate è quindi 0. Carlo pesa 70 kg,la slitta 30 kg, e la fune con cui viene tirata dal ragazzo forma un angolo di 50 gradi col suolo. La forza con cui viene tirata la slitta è di 150N Calcola il coefficiente di attrito. 2- Luca spinge una cattedra formando un angolo di 50 gradi. La cattedra pesa 20kg. La forza applicata è di 150N. La cattedra si sposta a velocità costante. Calcola il ...
1
28 nov 2012, 16:42

gae98
Problema di matematika Miglior risposta
Maria ha 11 monete uguali solo una di esse xò ha un peso maggiore . Se maria decide di pesare le monete su una bilancia a due piatti .qnt pesate dovrà fare x essere sicura di trovare quella più pesante
1
29 nov 2012, 14:13

d.n.marco1998@live.it
(1-1mezzo)elevato a 3 per (1-1mezzo)elevato alla meno 5 diviso (1meno 1 mezzo)elevato alla meno 1 Qui esiste una regola che ora non ricordo potreste svolgermi questa operazione per farmi rendere conto!Grazie

fulvialuna
Operazioni con i monomi Miglior risposta
La prof mi ha detto che in questa espressione ci sono potenze con espoente negativo. Chi mi spiega lo svolgimento, anche perchè a me non viene il risultato che è 21a^2/5bc^4. (6/5a^4b^2c) : (-2/7a^2b^3c^5). Perchè alcune lettere sono nel denominatore e altre nel nominatore? Grazie a chi mi può spiegare.
1
28 nov 2012, 20:18

DavidGnomo1
Buonasera ho un problemino ad impostare questo esercizio: Esercizio Spiega perchè fra gli insiemi di ciascuna delle seguenti coppie si può stabilire una corrispondenza biunivoca: a A = { x | x è una nota musicale } B = { x | x è un giorno della settimana b C = { x | x è una vocale del nostro alfabeto } D = { x | x è un dito di una mano } c E = { x | x è un colore della nostra bandiera } F = { x | x è un vertice di un triangolo } Ora, una corrispondeza tra un insieme A e B è biunivoca ...
2
28 nov 2012, 21:49

patryy
Problema di geometria Miglior risposta
perfavore mi potete aiutare 1 la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un trianolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto e 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
28 nov 2012, 19:01

NoRe1
Sapendo che le equazioni $x_1=(4x-3y)/5$ $y_1=-(3x+4y)/5$ sono quelle di una simmetri assiale, determinare l'equazione dell'asse di simmetria... Ora il libro mi suggerisce di sfruttare il fatto che nella simmetria assiale l'asse è figura unita formata da punti uniti... chiamo r l'asse di simmetria... L'asse di simmetria sarà quindi quella retta r che rispetto alla trasformazione è una figura unita... Prendo una qualsiasi retta r di equazione : $ax+by+c=0$ E tramite la ...
5
27 nov 2012, 19:49

Katy Katy
Problema di geometria. D: che mi potreste aiutare per favore? è per domani. Il problema dice' In un trapezio isoscele, circoscritto a una circonferenza, il perimetro misura 98 dm e la basa minore è i 3/4 della base maggiore. Calcola la misura dei lati e delle basi'. PLEASEEEE!!!
1
28 nov 2012, 18:16