Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto è urgentissimoo
Miglior risposta
mi serve che voi sappiate risolvere questo problema:
disenga una crconferenza con il raggio di 17 mm e una sua corda che disti dal centro 8 mm . calcola poi, applicando il teorema di Pitagora , quanto deve misurare la corda e verifica se il disegno è effettuato corretto...
è urgente

SCUSATE URGENTE
Miglior risposta
GEOMETRI PROBLEMI PRISMA
CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE DI UN PRISMA REGOLARE QUADRANGOLARE AVENTE LO SPIGOLO DI BASE LUNGO 11 CM E IL VOLUME DI 3025 CM CUBICI.
(RIS. 1100 CMQ)
UN TRIANGOLO RETTANGOLO, AENTE I CATETI UNO 4/3 DELL'ALTRO E L'AREA DI 294 CM QUADRATI, è LA BASE DI UN PRISMA RETTO. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA SUA ALTEZZA è CONGRUENTE AI 6/5 DELL'IPOTENUSA DEL TRIANGOLO RETTANGOLO.
(RIS. 4116 CMQ - 12348 CM CUBICI)
Aiuto urgente
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
Aiuto urgente (93229)
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
HELP! VI PREGO AIUTATEMIII
Miglior risposta
Mi aiutereste a fare questo problema di geometria analitica? non so neanche da dove cominciare! per favore se mi sapete spiegare anche il procedimento...
1-Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0), B(0;2) e area 16 considerare quelli per i quali il terzo vertice C appartiene alla retta y=2x. Determinare le coordinate di C.
2-Determinare i punti P del piano equidistanti da A(1;2) e B(3;4) e tali che l'area del triangolo APB sia uguale a 8. Congiunti tali punti con A e B, calcolare ...
Scrivi l'equazione della parabola, con l'asse parallelo all'asse y, passando per il punto P(1/2;-5/4) e tangente alla retta di equazioni y=4x-4 nel punto di ascissa 1.

Problemi di geometria che non riesco a fare
Miglior risposta
Ecco l'elenco dei problemi:
1) Un trapezio isoscele è formato da tre triangoli equilateri uguali.
Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio;
Sai che il perimetro di ciascun triangolo è di 249 cm; calcola il perimetro del trapezio.
2)In un trapezio isoscele il lato obliquo è lungo 18 cm ed è metà della base maggiore.
Con queste informazioni, sei in grado di determinare la lunghezza della base minore?

Problema sul diagramma delle forze.
Miglior risposta
1)Una massa da 5 kg è appesa a due funi come mostrato in figura. (C'è una massa che è tenuta da due corte attaccate insieme, una più lunga con un'ampiezza di 30°, ed una più corta da 60° ma sempre attacate alla pietra). Calcola la tensione delle funi. (RIS: 25N, 42N)
Problemi di fisica da risolvere
Miglior risposta
1-Un ragazzo spinge una slitta su cui è seduto Carlo,a velocità costante. La somma di forze applicate è quindi 0. Carlo pesa 70 kg,la slitta 30 kg, e la fune con cui viene tirata dal ragazzo forma un angolo di 50 gradi col suolo.
La forza con cui viene tirata la slitta è di 150N
Calcola il coefficiente di attrito.
2- Luca spinge una cattedra formando un angolo di 50 gradi. La cattedra pesa 20kg. La forza applicata è di 150N. La cattedra si sposta a velocità costante.
Calcola il ...

Problema di matematika
Miglior risposta
Maria ha 11 monete uguali solo una di esse xò ha un peso maggiore . Se maria decide di pesare le monete su una bilancia a due piatti .qnt pesate dovrà fare x essere sicura di trovare quella più pesante
(1-1mezzo)elevato a 3 per (1-1mezzo)elevato alla meno 5 diviso (1meno 1 mezzo)elevato alla meno 1
Qui esiste una regola che ora non ricordo potreste svolgermi questa operazione per farmi rendere conto!Grazie
Operazioni con i monomi
Miglior risposta
La prof mi ha detto che in questa espressione ci sono potenze con espoente negativo. Chi mi spiega lo svolgimento, anche perchè a me non viene il risultato che è 21a^2/5bc^4. (6/5a^4b^2c) : (-2/7a^2b^3c^5). Perchè alcune lettere sono nel denominatore e altre nel nominatore? Grazie a chi mi può spiegare.

Buonasera ho un problemino ad impostare questo esercizio:
Esercizio
Spiega perchè fra gli insiemi di ciascuna delle seguenti coppie si può stabilire una corrispondenza biunivoca:
a
A = { x | x è una nota musicale }
B = { x | x è un giorno della settimana
b
C = { x | x è una vocale del nostro alfabeto }
D = { x | x è un dito di una mano }
c
E = { x | x è un colore della nostra bandiera }
F = { x | x è un vertice di un triangolo }
Ora, una corrispondeza tra un insieme A e B è biunivoca ...
Problema di geometria
Miglior risposta
perfavore mi potete aiutare 1 la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un trianolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto e 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo

Sapendo che le equazioni
$x_1=(4x-3y)/5$
$y_1=-(3x+4y)/5$
sono quelle di una simmetri assiale, determinare l'equazione dell'asse di simmetria...
Ora il libro mi suggerisce di sfruttare il fatto che nella simmetria assiale l'asse è figura unita formata da punti uniti...
chiamo r l'asse di simmetria...
L'asse di simmetria sarà quindi quella retta r che rispetto alla trasformazione è una figura unita...
Prendo una qualsiasi retta r di equazione :
$ax+by+c=0$
E tramite la ...
CIAO, SONO APPENA ISCRITTA LOOL. CHE MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE IL SEGUENTE PROBLEMA PER FAVFORE? GRAZIE c:
Miglior risposta
Problema di geometria. D: che mi potreste aiutare per favore? è per domani. Il problema dice' In un trapezio isoscele, circoscritto a una circonferenza, il perimetro misura 98 dm e la basa minore è i 3/4 della base maggiore. Calcola la misura dei lati e delle basi'. PLEASEEEE!!!

ciao a tutti! la prossima settimanaho un compito di matematuca sulle disequazioni e ho capito come si risolvono, ma il mio problema è determinare la soluzione... se avete qualche metodo da suggerirmi ne sarei molto contenta...
io so per esempio che: se la x sta in centro allora bisogna mettere numero

Dato il grafico (scusate se non è un grafico preciso!)
dovevo rispondere a questi 2 quesisti:
La funzione è crescente negli intervalli aperti ......e io ho risposto: $(-3<=x<-1), (3;+oo)$
La funzione è decrescente negli intervalli aperti ...e io ho risposto:$(-oo;-3), (-1<=x<3)$

Problemi di geometria (93090)
Miglior risposta
Ciao ragazzi
potreste svolgermi questi problemi?
1) ABC è un triangolo isoscele con AB=AC. D è un punto del lato AB tale che CD sia la bisettrice dell'angolo ACB. Sapendo che CB=CD, quanto misura l'angolo ADC?
[108°]
2)Nel rombo, i triangoli ABC e ACD sono equilateri ed hanno lato di lunghezza 1 m. Se ruotiamo il rombo di 60° rispetto al vertice A, qual'è l'area della superficie coperta dal rombo nella rotazione? ...
Aiuto non so da dove iniziare...
Miglior risposta
Date le rette di equazione y=2x e y=1/2x (1 fratto 2), considera la retta di equazione y=t con t>0, che interseca le prime due in B e C. Dopo aver determinato le lunghezze dei segmenti OB, OC, BC (con O origine del sistema di riferimento), calcola il limite del rapporto OB+OC/BC (OB + OC tutto fratto BC) al tendere di t a zero.