Corrispondenze Biunivoche

DavidGnomo1
Buonasera :) ho un problemino ad impostare questo esercizio:

Esercizio
Spiega perchè fra gli insiemi di ciascuna delle seguenti coppie si può stabilire una corrispondenza biunivoca:
a
A = { x | x è una nota musicale }
B = { x | x è un giorno della settimana

b
C = { x | x è una vocale del nostro alfabeto }
D = { x | x è un dito di una mano }

c
E = { x | x è un colore della nostra bandiera }
F = { x | x è un vertice di un triangolo }

Ora, una corrispondeza tra un insieme A e B è biunivoca quando è possibile stabilire una relazione tale che ogni elemento dell'insieme A può essere messo in corrispondenza con un unico elemento dell'insieme B e viceversa.

Se consideriamo gli insiemi A e B della prima coppia posso dire che, avendo entrambi lo stesso numero di elementi, potrebbe essere possibile creare una corrispondenza biunivoca. Il punto è che non riesco a:
1) Trovare una relazione che possa mettere in corrispondenza gli elementi degli insiemi
2) Non ho capito se questa relazione debba essere trovata o basta solo fare le considerazioni di cui sopra.

Grazie a chiunque mi aiuterà!!!!

Risposte
retrocomputer
Mi pare che alle medie queste cose si facciano disegnando i due insiemi con gli oggetti all'interno e disegnando le frecce dagli elementi del primo insieme agli elementi del secondo. Comunque vale la regola che due insiemi hanno lo stesso numero di elementi se e solo se possono essere messi in corrispondenza biunivoca, quindi, in definitiva, penso che basti contare :-D

DavidGnomo1
La risposta, quindi, è uguale per tutti e 3 i punti.

Bene! Grazie retrocomputer :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.