Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carol_30
Scusatemi ma non capisco i seguenti problemi .ho bisogno di un aiuto! 1) in un rettangolo il perimetro è 28 cm e una dimensione di 2 cm il triplo dell'altra .calcola la misura del perimetro del quadrato il cui quadrato è lunga la dimensione del rettangolo 2) calcola la misura della base e dell'altezza di un rettangolo ,sapendo che il perimetro è 20 cm e che l'altezza supera la base di 3 cm. 3) la base di un rettangolo è 8/5 dell'altezza e supera l'altezza di 6 cm .calcola la misura del lato ...
0
12 dic 2012, 18:07

Bad90
Esercizio 1 $ 2sen^2x -1 = 0 $ Come si risolvono Ho pensato di fare in questo modo: $ sen^2x = 1/2 $ $ senx = +-sqrt(2)/2 $ E' giusto imporre le condizioni di esistenza in questo modo $ C.E. : AA a in R | -1<a<1 $ Quindi le soluzioni sono $ senx =-sqrt(2)/2 vv senx =sqrt(2)/2 $ Ma poi non sono sicuro su come continuare Ciò che mi viene di dire intuitivamente è che se il valore che mi interessa deve essere incluso tra $ 45^o $ e $ -45^o $ posso solo pensare che la soluzione è: ...
144
6 dic 2012, 13:26

giogiomogio
Salve a tutti, sto iniziando questo capitolo inerente alle curve piane ... da subito negli esercizi mi è chiesto di determinare se una funzione è di tipo pari o dispari: le prime sono andate senza problemi, ma ora sono iniziate quelle fratte e qui inciampo un po ... ad esempio, la seguente funzione: $[x^4+2x^2-5]/[x^3-x]$ è di tipo pari o dispari? al nominatore vedo subito che è di pari ma al denominatore sembrerebbe che non sia ne pari ne dispari (se ho capito bene) perche $f(-x)$ è ...
2
12 dic 2012, 15:28

Andrea2012
La somma di due numeri vale 63. Dividendo il primo per il secondo, si ottiene come quoziente4 e come reto 3. Calcola i due numeri. Aggiunto 10 minuti più tardi: rispondete...
2
11 dic 2012, 16:42

robyem
ciao ragazzi, ho un grosso problema da svolgere ma io non ci ho capito nn. la consegna e questa: Un triangolo equilatero , avente l'altezza di 15,3cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro di un quadrato avente il lato congruente al diametro della circonferenza. IL RISULTATO KE STA SUL MIO LIBRO E DI 81,6 CM. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.!
4
12 dic 2012, 14:52

giogiomogio
Salve, ho un piccolo problema nel risolvere alcune delle seguenti equazioni trigonometriche: e. $3sin^2x-2sinx*cosx-cos^2x=0$ f. $sqrt(3)*sinx*cosx-cos^2x=0$ g. $sin([pi]/[6]-x)=-cos(5x)$ dalla "a" alla "d" le ho risolte senza problemi, ma le altre 3 mi danno problemi.... esempio nella "e" se divido per $cos(x)$ ovviamente dopo aver scritto $sin^2(x)$ come $1-cos^2(x)$ non mi esce perche mi rimane la tangente e un coseno... quindi non penso sia la strada giusta... e per le altre è un po la stessa cosa ...
10
27 nov 2012, 14:16

DANIELELE
salve ragazzi, la mia prof mi ha dato questo compito ma sono una frana in matematica... mi potete aiutare?? grazie in anticipo
15
11 dic 2012, 18:53

ItsGiusy_
Geometria '-' Miglior risposta
Ciao c: Ho questo problema da svolgere: Calcola la misura dei lati di un parallelogramma sapendo che il perimetro misura 327,4 cm e la differenza fra i due lati consecutivi misura 27,1 cm. [r. 68,3 cm; 95,4 cm.] Ciao cc:
1
12 dic 2012, 13:36

GloriaD
Salve ragazzi,volevo sapere come faccio a trovare l'altezza di un triangolo per calcolare l'area? ho tre punti e calcolo le distenze fra questi punti e trovo la misura dei lati..ma per trovare l'altezza?? :con grazie!
1
12 dic 2012, 09:15

djtechno98
Ragazzi devo fare una ricerca: I numeri di Fibonacci e loro manifestazioni nella realtà. Inoltre in solo 10 righe dare la definizione di numero aureo, sezione aurea e dove questa si può osservare nella realtà.
2
11 dic 2012, 09:10

forna-votailprof
Ciao a tutti...avrei bisogno di un aiuto perchè non ci salto fuori...è possibile risolvere il seguente limite senza usare la regola di De L'Hopistal e sue conseguenze (ovvero che il logaritmo è l'infinito più lento di tutti)?!? Grazie mille. $ lim_(x -> 0^+) x^2*ln(3/x) $

SHILA77
HELP:le piastrelle di un pav. rettangolare 2x3 sono costate 600.00 , sapendo che il costo unitario di una piastrella e di 4 e. quanto misura il lato?grazie
2
11 dic 2012, 19:16

darkhax
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un grande aiuto io sto riprendendo in mano tutta la matematica per fare in modo di comprendere meglio gli argomenti che affronto in classe e riuscire nelle prove (sono al 4° anno) perchè sono sempre passato "Per il buco della chiave" in matematica ma ora sono arrivato ad un punto in cui me la devo vedere faccia a faccia con questa affascinante materia, quindi se vi disturberò un po vi prego di portare pazienza Veniamo al post, devo affrontare le ...
6
10 dic 2012, 19:33

Rappyrap
mi scrivete tutte le formule inverse e non?domani ho una verifica e nn so proprio come fare =)
3
11 dic 2012, 17:09

giorgiarossa
dove si posizionano i numeri illimitati sulla retta rappresentativa??????
3
11 dic 2012, 16:31

Raggio_Di_Sole
Domani ho il compito di fisica sui vettori, qualcuno sa come si fa la somma e la differenza(+ moltiplicazione)? Grazie :) P.S.: ho un sacco di problemi da risolvere, ma non li capisco D:
1
11 dic 2012, 16:04

giambogigi
Fasci di rette (94040) Miglior risposta
come si trova l'equazione del fascio di rette le cui generatrici sono 3x+y-5=0 e 6x+2y-1=0 ???
1
11 dic 2012, 15:19

Lucy98!xd
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente la base lunga 14 cm e il lato obliquo che supera la base di 11 cm.sapendo che l'area della superficie laterale del prisma è di 1280 cm^2,calcola l'area della superficie totale e il volume.
4
15 dic 2012, 14:48

Lucy98!xd
in un triangolo isoscele il lato supera di 11cm i 3/8 della base. Sapendo che il perimetro misura 64cm,calcola l' rea del triangolo Risposta: 192cm^2
2
15 dic 2012, 14:49

Lucy98!xd
Nel triangolo iscoscele ABC la base AB supera di 100 cm l'altezza CH a essa relativa; calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo che: 9/4 AB+CH=180 cm RISULTATI 360cm;4800cm alla seconda In un triangolo iscoscele il lato supera di 11 ccm i 3/8 della base. Sapendo che il perimetro misura 64 cm calcola l'area del triangolo RISULTATO: 192cm alla seconda di un triangolo ottusangolo si sa che l'ampiezza dell'angolo ottuso supera di 20° la somma degli altri due e che 2/5 dell'angolo ...
1
11 dic 2012, 14:48