Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ci terrei a capire i passaggi per poter svolgere queste espressioni e disequazioni...
1) logb x+y/z logb 1/x+y
2)(10^lg(x^2-3x+2) )/ x-2
3)e^(1/2 ln(x^2-2x+1))
4)(2.log2 x-1).log1/2 3 < 0
5) log3 x^2 -3log9 x+ 4 > 0
Grazie mille
I need your help
Miglior risposta
Buon pomeriggio...mi aiutereste a risolvere questo problema (più' che il risultato vorrei capire la logica sottostante - ero assente alla spiegazione del prof)
Devo rivestire una parete rettangolare che misura 630 x 420 cm con dei quadrati di sughero senza tagliarli e in modo che siano i più grandi possibile. Quanti ne servono e che dimensioni debbono avere?
Grazie in anticipo.
Sara
Risolvi il problema grazie
Miglior risposta
Calcola la differenza tra 2 angoli sapendo che il 1 è ampio 15°35'42'' e l' altro è il suo quintuplo

Derivata di funzioni composte
Miglior risposta
Chi sa spiegarmi la regola generale per calcolare la derivata delle funzioni composte?
Devo svolgere questo esercizio: calcola la derivata di y=ln(senx^2)
Grazie!!

Problema (energia potenziale e conservazione dell'energia)
Miglior risposta
L'altro giorno ero assente a scuola e la mia insegnante ha spiegato l'unità relativa all'energia potenziale e alla conservazione dell'energia. Ho provato da sola ma non riesco a svolgere gli esercizi. Vorrei che qualcuno gentilmente mi spieghi passo per passo come devo procedere. Grazie
Il problema è questo:
Un anello di massa m=2,0kg può scorrere lungo una guida verticale. L'anello viene lanciato con una velocità v0 diretta verso l'alto e raggiunge l'altezza h=3,0m. Successivamente ...
ciao,non ho capito i sistemi di disequazioni parametrici!! perfavore me li spiegate,me fate uno cosi io vedo come si fà?? tra un pò ho il compito! :cry
grazie in anticipo :kiss

Non sono riuscito a trovare ne sui libri ne su internet la seguente dimostrazione riferita all'asse radicale di due circonferenze secanti: "Se per ogni punto P dell'asse si conducono i segmenti di tangente $PT$ e $PT'$ alle due circonferenze (secanti), risulta sempre $PT$ congruente a $PT'$ ".
Avete modo di aiutarmi?
Saluti.
Calcola misure di angoli
Miglior risposta
Vorrei capire come si eseguono le varie operazioni (addizioni - sottrazioni - divisioni - moltiplicazioni) quando si parla di angoli(gradi - primi - secondi) per spiegarle a mia figlia. Grazie
M.C.D ed m.c.m
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare bene cm si calcolano M.C.D ed m.c.m... la nostra prof nn spiega molto bene e il mio libro di matematica ancora peggio... fino alla scomposizione in fattori primi ci so arrivare ma poi nn so più cm andare avanti... mi date una mano x capirli magari anche cn degli esempi??? :!!!
ragazzi mi risolvete questi problemi?...grazie mille ecco i problemi vi prego ragazzi risolvetemeli perche non ci riesco
ecco:
1
calcola l'area di un rettangolo,sapendo che la base è 11/5dell'altezza e che la loro differenza misura 18 cm
2
in un rettangolo la base supera di 12 cm il doppio dell' altezza. sapendo che il perimetro è 138 cm, calcola l'area di un rettangolo
3
il pavimento della stanza rettangolare è stato ricoperto completamente con una moquette che costa 37,50 euro ...

$lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/(sqrt(2)x)$
$lim_(x->\pi/6)(sqrt(3)-2cosx)/(6x-\pi)$
Il primo ho provato a risolverlo in questo modo, ditemi se è giusto: ho ricondotto $sqrt((1-cosx)/2)$ alla formula di bisezione del seno e poi ho completato il resto.
Il secondo invece non so come agire, ho provato a raccogliere al denominatore il 6, in modo tale che venga $6(x-\pi/6)$ e al numeratore ho provato a raccogliere il 2.
Grazie per il vostro aiuto.

Per favore, aiuto con 2 problemi con i logaritmi? (93275)
Miglior risposta
Ci terrei a capire il procedimento...Grazie a tutti
-Quante cifre decimali possiede il numero primo p= 2^(216091) -1?
-Si è constatato che, quando si eseguono dei test psicologici, la frazione F di persone che ricordano tutte le parole dopo t ore è data dalla formula F=1-k*ln(t+1), dove k è una costante.
Si propone uno di questi test ad un certo numero di persone e dopo 3 ore solo la metà degli individui esaminati ricorda l’intero elenco.
a) determinare il valore che assume k in ...

$3x^2-4x-15$
Senza l'uso del discriminante, come si scompone questo trinomio? Ho cercato su dei libri ma non ho trovato nulla per questo tipo di trinomio.
Grazie.
come posso determinare K in modo che la retta di equazione "(k+1)x-2y+3=0 sia parallela alla retta y-1=0 e perpendicolare alla retta x-3y=0
Urgente (93268)
Miglior risposta
come trovo il valore di k della retta di equazione (k+1)x-2y+3=0 che passa per il punto A(2;-1)

Dati i punti assegnati A(0,0) B(2,0) e C che appartiene alla retta di equazione x+y=4. Trovare il luogo dei punti del baricentro del triangolo ABC al variare del vertice C sulla retta. Grazie in anticipo per le risposte
aiuto problema di geometria la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto è 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo...
Aggiunto 41 secondi più tardi:
potete risolverlo per favore grazie

HELP PROBLEMA DI GEOMETRIA PRISMA
UN PRISMA RETTO, ALTO 20 CM, HA PER BASE UN ROMBO AVENTE LA DIAGONALE MAGGIORE LUNGA 55 CM. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DEL PRISMA, SAPENDOCHE IL SUO VOLUME E' DI 26400 CM CUBICI. (RIS. 5560 CMQ)
LA BASE DI UN PRISMA RETTO E' UN TRIANGOLO RETTANGOLO IL SUI CATETO MINORE E' I 3/5 DELL'IPOTENUSA. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA SOMMA DEL CATETO MINORE E DELL'IPOTENUSA MISURA 128 CM E CHE L'ALTEZZA ...
24x+4x(3x-2)+1=0 come devo risolvere l'equazionee??
altro problema
calcola la misura del raggio della ciirconferenza circoscritta a un rettangolo che ha il perimetrodi 102 cm ed una dimenzione che è i 5/12 dell'altra