Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometriaaaaaa
Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superficie totale di 252 dm e lo spigolo di base di 6 dm
Aiuto equazioni veloci ma solo bravi in matematica
Miglior risposta
Permutazioni semplici di3*C(x-1,3)=D(x-2,4)
C(x+1,3) = x^3/6 +(-2) separato dal denominatore
Piccola disequazione help
Miglior risposta
(x^2-4)/log(in base 2 di x+2) minore uguale di 0
dunque dunque .. mi servirebbe una mano su:
$sin3x >= cos^2x-2$
$cos^2x >= sin4x+3 $
e
$cos2x >= sin^2x+2 $
Ci terrei a capire i passaggi per poter svolgere queste espressioni e disequazioni...
1) logb x+y/z logb 1/x+y
2)(10^lg(x^2-3x+2) )/ x-2
3)e^(1/2 ln(x^2-2x+1))
4)(2.log2 x-1).log1/2 3 < 0
5) log3 x^2 -3log9 x+ 4 > 0
Grazie mille
I need your help
Miglior risposta
Buon pomeriggio...mi aiutereste a risolvere questo problema (più' che il risultato vorrei capire la logica sottostante - ero assente alla spiegazione del prof)
Devo rivestire una parete rettangolare che misura 630 x 420 cm con dei quadrati di sughero senza tagliarli e in modo che siano i più grandi possibile. Quanti ne servono e che dimensioni debbono avere?
Grazie in anticipo.
Sara
Risolvi il problema grazie
Miglior risposta
Calcola la differenza tra 2 angoli sapendo che il 1 è ampio 15°35'42'' e l' altro è il suo quintuplo
Derivata di funzioni composte
Miglior risposta
Chi sa spiegarmi la regola generale per calcolare la derivata delle funzioni composte?
Devo svolgere questo esercizio: calcola la derivata di y=ln(senx^2)
Grazie!!
Problema (energia potenziale e conservazione dell'energia)
Miglior risposta
L'altro giorno ero assente a scuola e la mia insegnante ha spiegato l'unità relativa all'energia potenziale e alla conservazione dell'energia. Ho provato da sola ma non riesco a svolgere gli esercizi. Vorrei che qualcuno gentilmente mi spieghi passo per passo come devo procedere. Grazie
Il problema è questo:
Un anello di massa m=2,0kg può scorrere lungo una guida verticale. L'anello viene lanciato con una velocità v0 diretta verso l'alto e raggiunge l'altezza h=3,0m. Successivamente ...
ciao,non ho capito i sistemi di disequazioni parametrici!! perfavore me li spiegate,me fate uno cosi io vedo come si fà?? tra un pò ho il compito! :cry
grazie in anticipo :kiss
Non sono riuscito a trovare ne sui libri ne su internet la seguente dimostrazione riferita all'asse radicale di due circonferenze secanti: "Se per ogni punto P dell'asse si conducono i segmenti di tangente $PT$ e $PT'$ alle due circonferenze (secanti), risulta sempre $PT$ congruente a $PT'$ ".
Avete modo di aiutarmi?
Saluti.
Calcola misure di angoli
Miglior risposta
Vorrei capire come si eseguono le varie operazioni (addizioni - sottrazioni - divisioni - moltiplicazioni) quando si parla di angoli(gradi - primi - secondi) per spiegarle a mia figlia. Grazie
M.C.D ed m.c.m
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare bene cm si calcolano M.C.D ed m.c.m... la nostra prof nn spiega molto bene e il mio libro di matematica ancora peggio... fino alla scomposizione in fattori primi ci so arrivare ma poi nn so più cm andare avanti... mi date una mano x capirli magari anche cn degli esempi??? :!!!
ragazzi mi risolvete questi problemi?...grazie mille ecco i problemi vi prego ragazzi risolvetemeli perche non ci riesco
ecco:
1
calcola l'area di un rettangolo,sapendo che la base è 11/5dell'altezza e che la loro differenza misura 18 cm
2
in un rettangolo la base supera di 12 cm il doppio dell' altezza. sapendo che il perimetro è 138 cm, calcola l'area di un rettangolo
3
il pavimento della stanza rettangolare è stato ricoperto completamente con una moquette che costa 37,50 euro ...
$lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/(sqrt(2)x)$
$lim_(x->\pi/6)(sqrt(3)-2cosx)/(6x-\pi)$
Il primo ho provato a risolverlo in questo modo, ditemi se è giusto: ho ricondotto $sqrt((1-cosx)/2)$ alla formula di bisezione del seno e poi ho completato il resto.
Il secondo invece non so come agire, ho provato a raccogliere al denominatore il 6, in modo tale che venga $6(x-\pi/6)$ e al numeratore ho provato a raccogliere il 2.
Grazie per il vostro aiuto.
Per favore, aiuto con 2 problemi con i logaritmi? (93275)
Miglior risposta
Ci terrei a capire il procedimento...Grazie a tutti
-Quante cifre decimali possiede il numero primo p= 2^(216091) -1?
-Si è constatato che, quando si eseguono dei test psicologici, la frazione F di persone che ricordano tutte le parole dopo t ore è data dalla formula F=1-k*ln(t+1), dove k è una costante.
Si propone uno di questi test ad un certo numero di persone e dopo 3 ore solo la metà degli individui esaminati ricorda l’intero elenco.
a) determinare il valore che assume k in ...
$3x^2-4x-15$
Senza l'uso del discriminante, come si scompone questo trinomio? Ho cercato su dei libri ma non ho trovato nulla per questo tipo di trinomio.
Grazie.
come posso determinare K in modo che la retta di equazione "(k+1)x-2y+3=0 sia parallela alla retta y-1=0 e perpendicolare alla retta x-3y=0
Urgente (93268)
Miglior risposta
come trovo il valore di k della retta di equazione (k+1)x-2y+3=0 che passa per il punto A(2;-1)
Dati i punti assegnati A(0,0) B(2,0) e C che appartiene alla retta di equazione x+y=4. Trovare il luogo dei punti del baricentro del triangolo ABC al variare del vertice C sulla retta. Grazie in anticipo per le risposte