Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Espressione con numeri periodici e potenze
Miglior risposta
non ci riesco

nel punto di ascissa 4 e passante per l'origine degli assi
retta tangente: r: 4x+y-16=0
vi prego rispondete!!! ho la verifica domani e non riesco a farlo!

Come si risolve questo limite? GRAZIE MILLE :)
Miglior risposta
[math]\lim_{x \to 5^+} \frac{1}{x+5} = \infty<br />
[/math]
Grazie mille :)
Problema di geometria (93562)
Miglior risposta
un trapezio rettangolo sapendo che le due basi del trapezio misurano rispettivamente 38,6dm e 101 dm calcola l' area del trapezio.grazie

Simmetria rispetto all'asse x
Miglior risposta
Ciao a tutti... oggi ho alcuni problemi con 3 esercizi (Ne ho avuti 21 per domani :l).
1) Il trasformato di A(2;3k-2) nella simmetria rispetto all'asse x è il punto A'(2;k-6). Quale deve essere il valore del parametro k? (RIS: k=2)
2)I due punti P(a-2;-2) e P'(3a-1; 4b-3) sono uno il simmetrico dell'altro rispetto all'asse x. Determina i valori dei parametri a e b. RIS(a= - 1/2 ^(e) b=2/3)
3)Scrivi l'equazione della curva simmetrica rispetto all'asse x:
y= x^2+1/3x-2 ...

Errore nell'espressione
Miglior risposta
dove sbaglio?
Problema sul pararellepipedo
Miglior risposta
potete aiutarmi ?
Un parallelepipedo retto ha una base quadrata avente lato lungo 12 cm, mentre la sua altezza è 2 terzi del perimetro di base. Calcola l'area della superficie laterale, totale e il volume del prisma.
Scomposizione vettori
Miglior risposta
ciao a tutti mi servirebbero trovare le componenti dei vettori del sistema di riferimento xyz: vettore A forma con l'asse delle x 30 gradi e ha modulo 4, il vettore B forma 45 gradi con lo stesso asse e ha modulo 6
Aggiunto 1 minuto più tardi:
aiuto please

Aiutooooooooooooooooooooooooo urgenteeeeeeeeeeee
Miglior risposta
nel trapezio abcd l'altezza lisura 90cm e l'area è di 11880cm'2. sapendo che l'area del triangolo abc è 8640 cm.2 calcola: il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente alla base minore del trapezio;il lato di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale ai 7/2 della base maggiore.

Aiuto urgentee
Miglior risposta
in un trapezio l'altezza misura 39 cm la base minore è i 5/3 dell'altezza e la base maggiore è i 7/5 della minore. quanto misura la base di un triangolo equivalente al trapezio avente l'altezza lunga 52 cm?

Urgentemente help
Miglior risposta
Scriin un trapezio la base minore lunga 180cm è congruente ai 4/9 della maggiore e l'altezza è congruente ai 3/10 della base minore .calacola il perimetro di un rettangolo equivalente al trapezio e avente la base lunga 90 cm.
Matematica sistemi di disequazioni con valori assoluti seconda superiore aiuto please domani verifica!!!!!
Miglior risposta
ad esempio come si risolve la numero 27 parte uno grazie mille a tutti
chi mi potrebbe aiutare a fare queste addizioni algebriche??:)
1.
43-(+21)-(-1)+(-6)-(+15)-(-2)-(+5)=
2.
(-1/2)+(-3/4)-(-1/6)-(+4/3)+(+3/4)=
grazie:)

Di un triangolo ABC si conoscono BC=a e la mediana AD relativa al lato BC, AD = (radice3/6)a si sa che la somma degli angoli ACB e ABC è 60°...
trovare gli angoli del triangolo.
Non trovo soluzioni... Dovrebbe essere molto semplice! Poi sto un po' con la testa fuori quindi non riesco più di tanto a rifletterci!
Matematica sistemi di disequazioni con valori assoluti seconda superiore aiuto please domani verifica!!!!! (93502)
Miglior risposta
ad esempio come si risolve la numero 27 parte uno grazie mille a tutti
Aggiunto 3 minuti più tardi:
ecco il file con la numero 27

Ho una disequazione del tipo:
$x^4 + x^2 + 2 >= 0$
Cosa posso fare? Raccogliere la x tra i primi due membri? E il due poi?
Grazie...

Equazioni parametriche di un luogo
Miglior risposta
(Sono a sistema)
x=1/2t + 1 y=2t-3
x=t^2-1 y=t+2
x=± √2/√2+t^2 y=√2t/√2+t^2 (Per entrambi: (√2+t^2 tutto sotto una stessa radice) ; (la t di √2t è fuori dalla radice))
Grazie Mille in anticipo se mi aiuterete.
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz