Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fregior
Buongiorno e buon weekend: avrei due curiosità da chiedervi: 1) Un esercizio mi chiede "Determinare gli intervalli di concavità della funzione $f(x)=x^2+sqrt(x-1)$ studiando la derivata seconda mi viene che la funzione è concava in $[1;5/4)$ e in 5/4 ha un flesso, il risultato riportato invece è $[1;5/4]$ e sinceramente non capisco perché, concettualmente, prenda anche 5/4, essendo un flesso non dovrebbe prenderlo. 2)Premetto che non ho fatto le serie e le formule delle serie ...
4
24 nov 2012, 14:21

Khjacchia97
$( a^2 + 1 - ax )/( a )$ $<$ $2$ Non riesco a capire perchè risulti - per a ≠ 0 , $x$ > $( a - 1)^2/( a )$ - per a=0 perde significato Potreste spiegarmi da dove viene fuori a ≠ 0?? Grazie in anticipo
6
24 nov 2012, 14:10

Ludovica13
Geometriaaaaaaaaa Miglior risposta
Aiutatemi a fare questi problemi e magari spiegatemeli,perchè non gli ho ancora capitii N°1 Nel triangolo T il rapporto tra i cateti è 15/8.Nel triangolo rettangolo T1,simile a T,il cateto maggiore misura 30 cm. Calcola il perimetro di T1. N°2 Stabilisci se le coppiesono simili,specifica il criterio utilizzato r calcola il rapporto di similitudine: A=A1 = 75° AC=CB A1C1=C1B1 AC = 18 cm CB=20 cm AB= 25 cm A1C1= 7,2 C1B1= 8 cm B1A1= 10 ...
1
24 nov 2012, 18:56

mitttico
Ciao ragazzi! Ho una domanda che non mi da tregua. Cosa vuol dire che un numero è sestultiplo dell'altro?
1
24 nov 2012, 11:33

giak1998
Ciao, di seguito un problema di geometria, c'è qualcuno che può aiutarmi con il disegno e lo svolgimento per favore???? Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A incontra il prolungamento del lato BC nel punto E; la bisettrice dell'angolo esterno di vertice B incontra il prolungamento del lato AC nel punto F. Dimostra che i triangoli ABF e ABE sono congruenti. Mi sono incartato..... Grazie e buona serata.
3
22 nov 2012, 19:33

ELWOOD1
Problemi del tipo: " il diametro di una circonferenza è i $5/9$ del diametro di un'altra e la loro differenza vale 45 cm. determinare i loro diametri" Chiedevo lumi sul forum su come potrei spiegare questi tipi di problemi senza l'utilizzo di equazioni di primo grado e men che meno sistemi di equazioni. Vi ringrazio
4
23 nov 2012, 21:00

giammaria2
Nel piano sono dati tre punti non allineati $A, B, C$, e la retta $r$ perpendicolare in A al segmento AB. Determinare gli eventuali punti X della retta r tali che: $A hatXB=B hatXC$ Questo problema è già stato discusso nel nostro forum ma direi che allora non si è percorsa la via migliore e quindi lo ripropongo.
4
22 nov 2012, 09:37

Danilo72
Ciao a tutti, l'anno scorso sono stato nominato per un progetto PON di matematica in un liceo classico. L'anno precedente, viste le loro enormi lacune, ho fatto un pò di matematica delle medie: proporzioni, problemi del tre semplice e composto, problemi sulle equazioni di primo grado. Quest'anno, dato che i ragazzi sono ancora ai sistemi di equazioni di primo grado, sono molto indeciso su quali argomenti trattare. Accetterei volentieri qualche consiglio da qualcuno più esperto e che magari ha ...

demebi
Mi potete spiegare come si fa questo esercizio (con il motivo per cui applicate determinate formule ) Una sfera con massa 1.5 kg viene posizionata su un piano inclinato, che forma con il piano orizzontale un angolo di 30° , a un’altezza di 10 m in modo da comprimere di 30 cm una molla avente k=500N/m. Se la molla viene lasciata libera, quale altezza raggiunge la sfera? grazie in anticipo
0
23 nov 2012, 15:23

mitica96
16x^2-8x+1 tutto fratto x^2 -2x > o uguale a 0 y^2 -6y +9 tutto fratto y +2 < o uguale a 0 Sono urgenti. Grazie mille :hi
2
22 nov 2012, 15:37

Paul_00
Ecco l'esercizio come lo presenta il libro : Un autotreno viaggia alla velocità di 72km/h, quando il conducente si accorge di un ostacolo sulla strada e, dopo un tempo di reazione di 0.2 s, comincia a frenare. Supponendo che la decelerazione sia costante durante la frenata e che il mezzo impieghi 12 s per fermarsi, rappresenta il corrispondente diagramma velocità-tempo, calcola la decelerazione del mezzo e lo spazio totale percorso nei 12.2 s, sia graficamente sia algebricamente. ...
0
23 nov 2012, 14:42

gabriello47
Mi sono scontrato duramente con questo esercizio: Determinare i valori dei parametri affinchè sia $lim_(x->2)((a-sqrt(b-x))/(x-2))=1/2$ Ho "ragionato" così per $x=2$ il $lim=infty$ se il numeratore è $!=0$. Perciò bisognerà imporre al numeratore la condizione: $a-sqrt(b-2)=0$ da cui $a=sqrt(b-2)$ Sostituendo ho: $(sqrt(b-2)-sqrt(b-x))/(x-2)$ e razionalizzando e semplificando $1/(sqrt(b-2)+sqrt(b-x))$ e ponendo $x=2$ e tenendo conto della condizione imposta per il limite ottengo ...
1
23 nov 2012, 11:40

alessiamangiuna
RAD.Q(19/3-32/9)X3/5-1/2X[5/2-5/2X(4/10+5/6-2/6)]X32/15 RIS 1,1
7
22 nov 2012, 18:45

Giuseppe^^
immaginate una carrucola su un piano inclinato di 37 gradi con due corpi di massa m1 ed m2 ...i dati del problema sn m1=15KG m2=20KG R=0,25m a=2 m al secondo quadro le incognite sn le due tensioni t1 e t2 e I ossia il momendo di inerzia carrucola, questi sn i dati per risolverlo..e dovete sapere che il pino inclinato e parallelo all'asse x questo è tutto..mi sembra sia applici la formula con tau aiutoooooo Aggiunto 2 minuti più tardi: è per domaniiiii
13
22 nov 2012, 15:40

alessiamangiuna
Aiuto espressioni Miglior risposta
1/3+1/2aperta parentesi graffa [ 1/2x3/4+1/2(9/4+1/5+7/40)]X4/9CHIUSA GRAFFA X 5/3 GRAZIE
2
22 nov 2012, 17:56

SuperAnty97
non riesco a fare questo problema http://oi46.tinypic.com/x5cz8h.jpg qualcuno può aiutarmi??? domani devo essere interrogato D: e non so neanche come cominciarlo (a differenza di algebra che riesco a fare tutto)
1
22 nov 2012, 17:07

BrUnO 99
perfavore mi risolvete questi problemi? grazie mlle...... :) :) :) :) :) :) :) ecco i problemi: 1 l'altezza di un rettangolo misura 32 cm e la base è 3/8 dell'altezza.calcola l'area del rettangolo 2 la base di un rettangolo misura 63 cm ed è 7/4 dell altezza. calcola il perimetro in centimetri e l'area in decimetri quadrati 3 due rettangoli sono equivalenti e l'areadi ciascuno è 980 centimerti quadrati. sapendo che le altezze dei due rettangoli misurano 14 cm e 35 cm calcola i loro ...
5
22 nov 2012, 15:52

dottino
calcola l'ampiezza degli angoli di un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza sapendo che gli angoli opposti sono 2/3 dell'altro.
1
20 nov 2012, 17:32

mitica96
mi aiutate a fare queste: (1/2-x)^2 - (x+1)^2 < - (1-( 2x+1 tutto fratto 6)) + 1+2x tutto fratto 3 (1/3-5/3x9^2 < 5/9x (x-2) + (x-4/9x) 4x
3
22 nov 2012, 15:27

marcus1121
Dato il teorema se $y=f(x) $ è una funzione continua in un insieme $D$ e ivi invertibile, allora la funzione inversa $x=g(y)$ è continua in $f(D)$. Per cui, per esempio sono continue ,nel loro insieme di esistenza,le funzioni circolari. Quello che non capisco è : si noti che il teorema è valido anche in quei casi in cui non è possibile determinare l'espressione analitica della funzione inversa. Mi potete fare un esempio? Grazie
2
16 nov 2012, 11:53