Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
vorrei chiarire un dubbio che nel mio libro di mate non c'è scritto.
C'è un esercizio che dice "calcolare l'ampiezza in gradi, arrotondando il risultato, se necessario, al centesimo di grado, dei seguendi gradi la cui misura in radianti è la seguente"
3/ 5 $\pi$ , 5/6 $\pi$ ecc..
che cosa vorrebbe dire "attotondare al centesimo di grado"?
e anche: "calcolare la misura in radianti, arrotondata a meno di un millesimo, dei seguenti angoli la cui ...
Insiemi (93063)
Miglior risposta
Mi servirebbe una mano
Espressione da risolvere.
Miglior risposta
[math]{[(\frac{7}{2}+2) : (\frac{7}{2}-2)*(\frac{2}{5} : \frac{4}{25})] : [(\frac{3}{2}+\frac{1}{4})*(\frac{2}{5}*\frac{15}{4})]} : \frac{4}{5}=[/math]
Problemino di Geometria!! :(
Miglior risposta
Vi prego mi serve aiuto ci ho provato ma nn lo capisco >.< mi serve adessoooo! Ho un sacco di compiti e devo sbrigarmi! grazie mille :3
Considerare un rettangolo abcd tale che AB=BC(radice di 3)
a) individuare la posizione di un punto P appartenente ad AB e di un punto P appartenente a CD tale che il quadrilatero APCQ sia un rombo.
b) la posizione di P su AB e di Q su CD è univocamente determinata?
c) Quanto vale il rapporto tra l'area del rombo e l'area del rettangolo? Giustificare ...
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere questo problema.
Dato un triangolo acutangolo di base b e altezza h note, inscrivi in esso un rettangolo avente un lato sulla base del triangolo. Dimostra che il rettangolo di area massima è equivalente a metà triangolo.
Salve, avrei una cosa da chiedere che non mi è chiare attraverso la divisione polinomiale con il metodo di Ruffini.
Data la seguente divisione polinomiale:
che posso anche scrivere in questo modo:
$[x^5-x^3-5x^2-4]/[(x+2)(x-2)]$
e quindi ecco che posso utilizzare ruffini;
se inizio a dividere per $(x-2)$ la risolvo senza problemi, ossia:
$x^3+3x-5+[12]/[x+2]$
Ma se inizio a risolverla con $(x+2)$
ecco che m'ingarbuglio e non so piu come andare avanti:
Non riesco a capire come posso ...
mi sapete spiegare cosa sono i numeri relativi ?
Salve,
vorrei che mi spiegaste come si può passare dai gradi sessagesimali ai decimale e viceversa.
Per esempio, questo esercizio: Esprimere in forma decimale i seguenti angoli:
22° 18' , 30°43' 12'' , 60° 47' 20'' cosa devo fare?!?!?!
e al contrario: esprimere l'angolo 151,28° in gradi, primi e secondi cioe?!?
Vi ringrazio anticipatamente
Salve a tutti. Svolgendo alcuni esercizi mi sono imbattuto in questa funzione: f(x) = $sqrt(x^2 -3x +4)$.
L'esercizio richiede di definire per quali x$\in$R è definita la funzione.
Come svolgimento ho preso la funzione e siccome è composta solo da una funzione radice, ho posto il suo argomento $x^2 -3x +4 >= 0$. Cercando le soluzioni, mi esce il delta negativo quindi questa funzione non dovrebbe avere soluzioni reali.
Il problema è che il libro (e anche Wolframalpha) riporta che ...
Salve! Ho un piccolo problema con questo esercizio: devo discutere al variare del parametro k la continuità di $f(x)= (xsin^2x)/x^k$ in x=0.
Non so come partire, o meglio, non so cosa discutere.
Sono partito calcolando il limite per x tendente a 0 della funzione, e mi esce $lim_(x->0) f(x)= 1/(2x^(k-3))$, m non so proprio come interpretare l'esercizio...
Qualcuno può aiutarmi con questo integrale, grazie!
\(\displaystyle \int_ {-\infty}^{0} x^2/(x^2 +1)^2 dx \)
io ho pensato di procedere in questo modo:
\(\displaystyle \lim_{b\to-\infty}\int_ {b}^{0} x^2/(x^2 +1)^2 dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty}\int_ {b}^{0} (-1/2)(-2x/(x^2 +1)^2 * x dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty} (-1/2) \{ [1/(x^2 +1)*x]_ {b}^{0} - \int_ {b}^{0} 1/(x^2 +1) \}dx =\)
\(\displaystyle = \lim_{b\to-\infty} (-1/2) \{ b/(b^2+1)-[arctg x]_ {b}^{0} ...
Salve a tutti avrei un problema su questo esercizio apparentemente banale ma nel quale non condivido i risultati con il libro.
Calcola le tre altezze del triangolo di vertici A(4;3) B(11;4) e C(7;8). I risultati sarebbero (16/5)√2 , (16/17)√34 e √32.
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui, in una verifica la prof mi ha contestato il fatto che io ho affermato che ''in un triangolo un lato è sempre minore al semiperimetro del triangolo. Mi ha detto di dimostrare se è vero. Ragazzi io non ho alba , e volevo sapere se esiste un teorema del genere o se qualcuno sa aiutarmi. GRAZIE MILLE
Sto studiando i limiti e le forme indeterminate, e tra gli esercizi stavo facendo questo:
$lim_(x -> +oo ) ((4x^2 -x)/(x+1))^(x^2)$
Inizialmente ho provato a risolverla come una semplice forma indeterminata infinito su infinito, ma poi, mettendo in evidenza x^2 al nominatore e x al denominatore, mi sono trovato qualcosa di simile a infinito elevato a infinito, e non so né se ho fatto bene, né come potrei poi continuare xD
$lim_(x -> +oo ) ((x(4-1/x))/((1+1/x)))^(x^2)$
(Come risultato dovrebbe uscire 0+)
Ciau..Ho un problema,dovrei trovare l'angolo x in un triangolo equilatero applicando il teorema di pitagora come si fà?Non mi ricordoooo
Teorema sui poligoni inscritti
Miglior risposta
-Dal punto medio H di una corda AB della circonferenza di centro O, traccia il diametro CD (in modo tale che l'arco ADB sia minore dell'arco ACB). Dal punto D traccia una corda DE che interseca AB in F. Dimostra che il quadrilatero ECHF è inscrivibile in una circonferenza.
- Un quadrilatero convesso ABCD inscritto in una circonferenza ha due angoli B e D opposti congruenti. Dimostra che B e D sono angoli retti; dimostra che ACB=ADB e che ACD=ABD.
Schema tecnico
Miglior risposta
schema tecnico tra dati e appareccho
una mela rotolando su un tavolo alto 85 cm con velocità 0,40m/s,cade sul suolo..
-quanto tempo impiega per toccare il suolo...??
-a che distanza cade dal tavolo..??
aiutami grazie... :)
Mi aiutate a finire questa espressione!... :D
Miglior risposta
(x^(2)+1/x^(2))^(4)-40(x^(2)+1/x^(2))^(2)+144
Questa è un'equazione biquadratica
Facendo il delta a me esce...
x1= 4
x2=36
Non rieso a fare la parte finale dovrebbe uscire:
+/- 1
+/-(√2+/-1)
calcola l'area della superficie e il volume di un ottaedro regolare avente lo spigolod i 5 dm risultato(86,60 dm2;58,875dm2)