Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$2sen^2 x-2cos^2 x-cos x>0$
per le formule di duplicazione trasformo $2sen^2 x=1-cos2x$ poi trasformo sempre per le formule di duplicazione $cos2x=2cos^2x -1$ quindi viene $-cosx-2cos^2 x+2-2cos^2 x$poi metto $t=cos x$ quindi ho una disequazione di secondo grado che è $-4t^2-t+2>0$ quindi $4t^2+t-2<0$ giusto?

Calcola il valore della x
Miglior risposta
calcola il valore della x

Non ho capito questo esercizio, mi aiutate? :)
Miglior risposta
Ciao! :lol
Mi aiutate con questo esercizio?
Vi allego il file così capite meglio...
dunque... ho applicato la formula: A tot = 6 * l (alla seconda) * 6
ma non mi viene!!!! D:
Aiutatemi per favore!!!! :heart :heart :heart
Grazie, vi adoro! :dozingoff
Congruenza
Miglior risposta
dimostrazione del seguente problema.....
nel triangolo ABC indica il punto medio del lato BC. congiungi A con M e prolunga AM di un segmento ME congruente AM
congiungi B con E dimostra che AC congruente BE
NN ho capito nulla potreste farmi la dimostrazione
grazie 10 pt
Aggiunto 17 minuti più tardi:
# i'm no :
dimostrazione del seguente problema.....
nel triangolo ABC indica il punto medio del lato BC. congiungi A con M e prolunga AM di un segmento ME ...

Salve! Sto perdendo la testa dietro a questo limite: $lim_(x->0) (sin^nx)/sinx^n$... come si calcola?

Testo del problema:
Calcolare la temperatura superficiale del sole sapendo che la lungezza d'onda alla quale si verifica la massima emissione d'energia ricade intorno ai 500 nm (giallo)
Me lo potreste risolvere con il procedimento scritto. Grazie
PROBLEMA GEOMETRIA CERCHIO
Miglior risposta
problema geometria cerchio
Una corda AB di una circonferenza è lunga 40cm e la sua distanza dal centro O è di 15cm.
Calcola la distanza da centro della corda BC che forma con il raggio OB un angolo di 30°.
Grazie in anticipo!
non ho saputo fare questa disequazione! :(
x^2+4
_______________ < 0
x^3-x^2+4x-4
quando la risolvo la mia prof. ce la fà fare sempre con > 0 anche se deve venire min. e poi lo capiamo dalla rappresentazione grafica.
SOLUZIONE: x

Il testo mi chiede:
Mediante il teorema di esistenza degli zeri, verifica che le seguenti equazioni ammettono soluzione nell'intervallo indicato e conferma graficamente il risultato.
Allora l'equazione è
$e^x$ + $x^2$ +2x -1 =0 in [-3;-1]
Mediante il teorema degli zeri sono arrivata alla conclusione che l'equazione ammette soluzione nell'intervallo, ma quando mi chiede graficamente di rappresentarlo, capisco e non capisco.
Devo fare tutto il procedimento per disegnare ...
Problema difficilotto
Miglior risposta
Aiuto urgente su questo problema:Considera un cerchio di area 225pigreco cmquadrati e un punto A esterno a esso e distante dal centro 25 cm.Traccia le tangenti al cerchio passanti per A e determina l'area del quadrilatero avente un vertice in A, che si ottiene congiungendo i punti di tangenza con il centro del cerchio. (Ris. 300 cmquadrati)
Lo trovo difficile,il quadrilatero che si forma è un romboide di cui conosciamo solo una diagonale.....come fare?Attendo fiducioso e ringrazio già da ...

Salve a tutti, purtroppo un mio amico mi ha chiesto aiuto in una equazione esponenziale, ma purtroppo ( con somma vergogna ) non so aiutarlo velocemente e così mi arrendo e chiedo a voi...
$2^x+3^x+4^(x+1)=5^(2/x)$
$2^x+3^x+2^(2x+2)=5^(2/x)$
$2^x+3^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)$
$2^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)-3^x$
Una volta arrivato qui devo raccogliere ad esempio $2^x$ al primo membro e $3^x$ nel secondo e poi prendere i logaritmi?

Se considero l'equazione $ cos^2(x)=k $ con $ -pi/4<x<pi/4 $ e pongo $ cos(x)=z $ , ottengo $ z^2=k $ con $ sqrt(2)/2<z<1 $. Se provo a risolvere questa equazione graficamente nel piano zOy ho la parabola $ y=z^2 $ e il fascio di rette orizzontali $ y=k $ . Considerando la limitazione della z prendo in considerazione una parte di parabola che è solamente nel primo quadrante e che, intersecata con il fascio di rette, fornisce sempre una sola soluzione. ...

Buonasera ho un problema di mia figlia che nn riesco a risolvere(pensavo.di.essere brava ma mi sbagliavo),il problema è il seguente:per acquistare 4quaderni e 5 biro la mamma di stefano spende€ 8.75.la mamma di chiara nello stesso negozioacquista 4 quaderni e 8 biro spendendo €11.quanto costano una biro un quaderno....aiutoooooooooooo

|x+1|>|x|
ho risolto ponendo x+1 > 0 quindi x>-1
x>0
faccio il grafico e vedo per quali valori il primo modulo è positivo o negativo e lo stesso per il secondo modulo!
e faccio cosi tre sistemi ...di cui due mi risultano "insieme vuoto" e uno
{-1 < x < 0
x > - 1\2
faccio il grafico e la soluzione per me è -1/2
Esercizio sui polinomi 2
Miglior risposta
ordina in senso decrescente i seguenti polinomi,prima rispetto alla lettera x,poi rispetto alla lettera y.
1/2x^2+3/4xy^2-1/2x^5+3y^2-4

4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
nn riescoo

Ho bisogno del vostro aiuto! Allora..devo trovare l'equazione della retta passante per i punti A (-2;-2) B (6;10). Inoltre devo determinare su tale retta un punto C la cui ascissa è la metà dell'ordinata.
è urgente! Help :giggle

2/3a^2y^3 + 1/3ay2 =
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =

Dato il grafico, posso dire:
La funzione $f(x)$ il cui grafico è in figura non è continua per $x=3$ ,
infatti non esiste il valore della funzione nel punto $x=4$
La funzione $f(x)$ è però definita per $x=4$ e si ha $f(4)=3$
Inoltre $ lim_(x->4)f(x)=1.39$
L’espressione analitica di questa funzione è
$f(x)={ ( logx),( logx ),( 3 ):}{ ( x>4),( x<4 ),( x=4 ):}$
La somma delle dimensioni di un rettangolo misura 60dm ed una dimensione e i 2/3 dell'altra.Calcola l'area del rettangolo e l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo