Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Semiperiodo
Miglior risposta
mi sapete dire l'unità di misura del semiperiodo?

Help urgente
Miglior risposta
un trapezio è equivalente alla metà di un quadrato avente il perimetro di 112 cm. calcola la misura delle basi del trapezio sapendo che sono una i 5/9 dell'altra e che l'altezza è i 4/7 del alto del quadrato
Aggiunto 1 minuto più tardi:
help urgente grazie
1°problema
L'area di un rombo è di 864 dm2 e la diagonale maggiore è 3/4 della minore.calcola il perimetro e l'altezza del rombo.Calcola inoltre la misura dei due segmenti in cui l'altezza divide il lato.
Risultati: 120dm perimetro, 28.8 altezza, 19,2 e 10,8 i due segmenti.
2°problema
Il perimetro di un triangolo isoscele e di 64cm e ciascun lato è 5/6 della base.Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo equivalente al triangolo ,sapendo che la sua base è 4/3 ...
Dominio e Codominio nelle relazioni binarie!!
Miglior risposta
Mi spiegate il dominio e il codominio nelle relazioni binarie?
NON NELLE FUNZIONI, MA NELLE RELAZIONI BINARIE

Non riesco a svolgere il seguente problema : dato il triangolo di vertici O(0;0) B(8;0) C(0;6) dimostrare che le bisettrici esterne degli angoli O,B,C incontrano rispettivamente le rette BC, OC, OB in tre punti allineati.
grazie mille in anticipo pre l'aiuto

Geometria -.-
Miglior risposta
1- La superficie totale di un prisma retto è equivalente ad un quadrato il cui il lato misura 40 cm. La base del prisma è un quadrato il cui lato misura 16 cm. Calcola l'altezza del prisma.
2- Un prisma regolare a base quadrata ha l'area della superficie totale di 960 cm^2 e l'area della superficie laterale di 672 cm^2. Calcola lo spigolo di base e l'altezza del prisma.
3- Un prisma retto ha l'area della superficie totale di 900 cm^2 e l'area della superficie laterale di 792 cm^2. La ...
Non riesco ad eseguire questa divisione con la regola di ruffini. qualcuno mi puo' aiutare? grazie
Miglior risposta
(y^3-8x^3-y^2+2xy):(y-2x) variante y
Ciao
Miglior risposta
ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz

Salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema di geometria, qualcuno può aiutarmi per favore?
Determina il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono $1/3$ (un terzo) dell'altra sapendo che la sua area è 1,47 dm quadrati
Ah, il risultato dovrebbe fare 5,6 dm. Ho provato vari tentativi, ma il risultato non viene
Grazie.
Help, limiti notevoli
Miglior risposta
Limiti notevoli
lim (x+1/2x)elevatox per x che tende infinito..come si risolve?

Algebra -.-'
Miglior risposta
1- 3/8 x^2 y^3 (21/20 xy) * ( - 5/9 xy^2)
2- 4/3 a^2b * ( - 6/5 abx^3) - (-2ax^2) * ( - 4/5 a^2b^2x) + 9/2 a^23b^2*c^3
3- 7/4 a^5bc^3 + (- 15/4 a^2bc^3) * (2/9 a^3 b^2c) * (5/6 a^3 bc^2)
GRAZIE MILLE
Help, limiti notevoliiiiii
Miglior risposta
Limiti notevoli
Risoluzione limiti notevoli perfavore
Miglior risposta
Limiti notevoli

Il problema che propongo non proviene da gare, ma potrebbe rientrarvi perché ha una soluzione semplice ed elementare, puramente geometrica. Finora tutti quelli a cui l'ho proposto hanno dato soluzioni complicate o di altro tipo (o si sono arresi): sapete fare meglio?
Esternamente al triangolo ABC, rettangolo in C, è disegnato il quadrato BCDE. Costruire il triangolo conoscendo AB=a e l'area S di ABED. Il dato relativo all'area può essere interpretato intendendo che in un parallelogramma o un ...
Problema geometria sul π
Miglior risposta
il diametro di una circonferenza misura 28 cm. Calcola l'ampiezza dell' angolo alla circonferenza corrispondente a un arco di tale circonferenza, lungo 9,8 π cm

Gentilmente qualcuno può spiegarmi il procedimento per risolvere i seguenti problemi?"La somma di due segmenti è di 30cm,e uno è di 1/6 dell'altro,calcola la misura dei segmenti". "La differenza di due segmenti è di 15cm e uno è 2/5 dell'altro,calcola la misura dei due segmenti",un grazie anticipato Denna.

Funzione di matematica aiutatemiiiii
Miglior risposta
determina il condominio della funzione y=4x - 5 con x appartiene A={-1,0,1}

Ho bisogno di una spiegazione esaustiva del moto uniforme!!! aiutatemi :))

111111
Miglior risposta
non mi esce, 2/5elevato alla seconda 2/5elevato alla settima
Ne ho bisogno subito
Miglior risposta
come si può capire il materiale attraverso la densità