Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IReNe2510
ciao a tutti! la prossima settimanaho un compito di matematuca sulle disequazioni e ho capito come si risolvono, ma il mio problema è determinare la soluzione... se avete qualche metodo da suggerirmi ne sarei molto contenta... io so per esempio che: se la x sta in centro allora bisogna mettere numero
5
28 nov 2012, 17:20

marcus1121
Dato il grafico (scusate se non è un grafico preciso!) dovevo rispondere a questi 2 quesisti: La funzione è crescente negli intervalli aperti ......e io ho risposto: $(-3<=x<-1), (3;+oo)$ La funzione è decrescente negli intervalli aperti ...e io ho risposto:$(-oo;-3), (-1<=x<3)$
9
23 nov 2012, 14:42

pegasus
Ciao ragazzi potreste svolgermi questi problemi? 1) ABC è un triangolo isoscele con AB=AC. D è un punto del lato AB tale che CD sia la bisettrice dell'angolo ACB. Sapendo che CB=CD, quanto misura l'angolo ADC? [108°] 2)Nel rombo, i triangoli ABC e ACD sono equilateri ed hanno lato di lunghezza 1 m. Se ruotiamo il rombo di 60° rispetto al vertice A, qual'è l'area della superficie coperta dal rombo nella rotazione? ...
1
27 nov 2012, 19:31

MorganM2O
Date le rette di equazione y=2x e y=1/2x (1 fratto 2), considera la retta di equazione y=t con t>0, che interseca le prime due in B e C. Dopo aver determinato le lunghezze dei segmenti OB, OC, BC (con O origine del sistema di riferimento), calcola il limite del rapporto OB+OC/BC (OB + OC tutto fratto BC) al tendere di t a zero.
3
27 nov 2012, 16:25

ValeSLB
Algebra -.- Miglior risposta
1- 1/10 z^3 + 5/21 p^2 + 5/6 z^3 - 1/14 p^2 + 1/15 z^3 2- -a^2 + 5/18 b + 1/6 b - 1/5 a^2 - 1/5 b 3- -3a + 2b -ab + 5a - 6b + 4ab 4- -5mn^2 + 3am - 2an - am + 4mn^2 - an Grazie mille(:
1
28 nov 2012, 13:38

silvia2104
MINI ESPRESSIONI Miglior risposta
SALVE,POTETE AIUTARMI A RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI..VI PREGO SONO URGENTISSIME GARZIE MILLE IN ANTICIPO 1)1\2a+2b+1\2(a-2b)= 2)x-(2x^2-3x^3+1)= 3)(1\2a+2b+1\2)(a-2b)= 4)(1\2a+2b+1\2)a-2b 5)(1\2a+2b)(+1\2a-2b)= GRAZIE MILLEEEEEEE :hi
1
28 nov 2012, 13:34

erikapacillo
ciao volevo sapere come si svolgono le applicazioni sull'iperbole oppure lo studio delle curve di quazione del tipo y=rad di ax^2+b
2
26 nov 2012, 16:40

XaLeX9xe
Un altro esercizietto di quelli vecchi (e quindi più facili ) dei test d'ammissione alla SNS. Testo: Dimostrare che, presi due numeri reali a e b, si ha sempre: $a^4+b^4\gea^3b$ Dire quando si ha l’uguaglianza. La mia soluzione, che apro al confronto perchè sono sicuro che c'era un modo più facile e veloce : Sia $h = b-a$. L'espressione potrà essere riscritta come $a^4+(a+h)^4\gea^3(a+h)$. Svolgendo le potenze si otterrà $a^4+3a^3h+6a^2h^2+ah^3+h^4\ge0$ Quindi, $(a^2+h^2)^2 +ah(3a^2+h^2) +4a^2h^2 \ge 0$ Essendo una somma di ...
8
23 feb 2012, 15:50

RedAngel1
Dunque, io ho questo limite: il log è in base 2, per x che tende a zero $lim log (1 + x ) / 3^{x}-1 $ Io l'ho fatto diventare $lim t / 3^{2^{t} + 1 } -1 $ per t che tende a zero ho posto $t=log(1 + x )$, quindi $2^{t}= 1 + x$ e $x =2^{t} -1$ Log sempre in base due Ora non so più andare avanti, come faccio a ricacciarmi il limite notevole? Scusate la pessima scrittura in linguaggio matematico, prometto di migliorare, se nn vi è chiaro qualcosa chiedete, ma penso di aver scritto tutto.
12
28 mar 2010, 18:17

pinos1
ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento sul come comportarmi in questo esercizio!!! mi chiede di derteminare il rapporto M/K (che sarebbe una distanza tra due punti) affinche la distanza tra due punti che sono gli stessi sia 4R. nuovamente grazie a tutti anticipatamente!!!
5
20 nov 2012, 19:13

stefanyastefy
Ho questo limite da svolgere: \(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \) l'ho svolto nel modo seguente, ma vorrei sapere se è corretto.grazie \(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \) \(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} -\frac{2logx}{x^2}dx = \) \(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} dx -2 \int_{1}^{b} \frac{logx}{x^2}dx\right\rbrace} = \) \(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace ...
3
26 nov 2012, 21:05

Bad90
Nello studio delle identita' goniometriche, non mi e' chiaro quando mi dice che se ho: $ sen^2 alpha + cos^2 alpha =1 $ e $ tg alpha = (sen alpha)/(cos alpha) $ si ha la condizione che $ alpha != 90^o + k180^o $ Quanto vale $ k $
138
15 nov 2012, 11:27

LAURA!!12
Perfavore. Miglior risposta
frazioni letterali ;) per domani
1
27 nov 2012, 18:34

gugo82
Con tutte queste monetine, la vita è diventata impossibile... A volte porti con te un portamonete che sembra pieno, invece c'è poco e niente; altre volte sembra quasi vuoto, invece saltano fuori decine di euro! E proprio così che mi è venuto in mente questo simpatico esercizio. Esercizio: Sappiamo tutti che esistono 8 diversi tagli di monetine: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro e 2 euro. 1. Quali sono la somma più piccola \(s\) e la somma più grande \(S\) che si ...
3
27 nov 2012, 18:27

claudia81
Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto per spiegare amia nipote come risolvere questo problema: IN UN TRAPEZIO LA SOMMA DELLE BASI MISURA 128 CM E LA LORO DIFFERENZA 44 CM E L'ALTEZZA è I 9/7 DELLA BASE MINORE. CALCOLA IL PERIMETRODI UN QUADRATO EQUIVALENTE AI 2/3 DEL TRAPEZIO.
2
27 nov 2012, 18:24

BrUnO 99
ragazzi mi risolvete questi problemi?...grazie mille ecco i problemi: 1 calcola l'area di un rettangolo,sapendo che la base è 11/5dell'altezza e che la loro differenza misura 18 cm 2 in un rettangolo la base supera di 12 cm il doppio dell' altezza. sapendo che il perimetro è 138 cm, calcola l'area di un rettangolo 3 il pavimento della stanza rettangolare è stato ricoperto completamente con una moquette che costa 37,50 euro al metro quadro . se le dimensioni della stanza sono 45dm e ...
4
27 nov 2012, 15:14

MorganM2O
Tracciate le parabole di equazione y=4x-x² che interseca l'asse delle ascisse nei punti O ed A, e la retta y=x, che incontra la parabola nei punti O e B, considera un punto P sull'arco di parabola OB e calcola l'area dei triangoli OPB e OPA. Determina quindi il limite del rapporto fra le aree dei due triangoli al tendere di P ad O.
1
27 nov 2012, 17:30

luca.piacentini2
$lim_(x->0)log(1+3x)/(x)=3$ Ho portato la x al denominatore come esponente dell'argomento del logaritmo. Ora dovrei fare una sostituzione, ma in che modo? Grazie per la vostra pazienza.

MorganM2O
Tracciate le parabole di equazione y=4x-x² che interseca l'asse delle ascisse nei punti O ed A, e la retta y=x, che incontra la parabola nei punti O e B, considera un punto P sull'arco di parabola OB e calcola l'area dei triangoli OPB e OPA. Determina quindi il limite del rapporto fra le aree dei due triangoli al tendere di P ad O.
0
27 nov 2012, 17:28

Katy03
Salve ragazzi, x favore aiutatemi a fare i seguenti problemi: 1) Un trapezio ha due angoli apposti supplementari e uno di essi misura 65°. Calcola la misura degli angoli del trapezio e verifica che tipo di trapezio è. 2) Un trapezio ha un angolo adiacente alla base maggiore ampio 86° e al'altro inferiore a questo di 34°. Calcola la misura degli angoli del trapezio. 3) Nel trapezio dato gli angoli A^ e B^ misurano rispettivamente 68° e 28°. Sapendo che la base e minore è congruente al ...
2
27 nov 2012, 15:00