Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dunque intanto buongiorno a tutti, mi deprime proprio scrivere questo post in quanto ho dei dubbi davvero elementari eppure non ne vengo fuori (mi auguro sia la stanchezza). Non ho problemi con i concetti della analisi matematica (limiti, derivate, dominio etc) bensì con il benedetto studio del segno, nel senso che se ci ragiono mi accorgo degli errori ma mi mancano le competenze per risolverli. Elenco alcuni casi in cui mi sono perso :
--- $log(x/(x-1))>0$ sarebbe come dire ...

Aiutoooo problema di fisica su campi elettriciiiii?
Nel sale da cucina (NaCl) gli ioni Na+ e cl- si dispongono secondo uno schema molto preciso che costituisce il reticolo cristallino del composto. L'unità elementare di questo reticolo è data da un cubo il cui lato misura 5,64x10^-10. ai vertici del cubo sono collocati gli ioni na+ e cl-.
Calcola il campo elettrico E in ciascuno de vertii dovuto alle cariche che si trovano sugli altri vertici. (carica elettrone -1,6021x10^-19)
Il risultato è ...

Dato il limite
$lim_(x->0)1/x=oo$ il cui il grafico è
posso fare una distinzione: $x$ tende a $0^+$ il limite è uguale a $+oo$
$x$ tende a $0^-$ il limite è uguale a $-oo$
e potrei anche scrivere $lim_(x->0)1/x=oo$= $lim_(x->0^(\pm ))1/x=oo\pm $
Nel caso invece di $lim_(x->0^+)(f(x))=oo$
$f(x)=1/x ->x>0$ irrazionale
$f(x)=-1/x ->x>0$ razionale il cui grafico sarà
al ...
Espressioni con numeri relativi
Miglior risposta
Ho svolto questa espressione con i numeri relativi, il risultato mi viene ma non sono convinta del penultimo passaggio, qualcuno mi può spiegare se va bene o devo corregere qualcosa? Grazie
{1-[(-4+1/2-7/3):(2-3/2)-1]:(-2/3)+3/2}:(-11/4)
{1-[(-24+3-14/6):(4-3/2)-1]:(-2/3)+3/2}:(-11/4)
{1-[-35/6:+1/2-1]:(2/3)+3/2}:(-11/4)
{1-[-35/3*1/1-1]:(-2/3)+3/2}:(-11/4) (la prima parentesi l'ho semplificata)
{1-[-35/3-1]:(-2/3)+3/2}:(-11/4)
{1-[-35-3/3]:(-2/3)+3/2}:(-11/4)
{1- ...

Calcolo dei limiti
Miglior risposta
vorrei sapere come si fa a calcolare i limiti degli esercizi 26 e 28..
grazie mille in anticipo
Dubbi di calcoli
Miglior risposta
il risultato del seguente integrale [math]\int \frac{xln^3(5x^2-1)}{5x^2-1}[/math] è : [math] \frac{3ln^4(5x^2-1)}{40} +c[/math]
ora devo trovare c e so che il punto è (1,0) ... quindi c sarà uguale a : [math]c=-\frac{3ln(4)^4}{40}[/math] come si risolvono i colcoli di quest'ultimo? cioè ln(4)^4 come diventà?
derive mi da il seguente risultato e non capisco come l'abbia risolto . ris derive :[math] c=-\frac{6ln(2)^4}{5}[/math]
Compito di geometria
Miglior risposta
ciao a tutti mercoledi abbiamo fatto un compito di geometria (che finiremo lunedi)e siamo riusciti a segnarci le domande ora siccome il mio prof non sa spiegare (anche i secchioni non capiscono quando spiega xD)volevo chiedervi:
se metto qui le domande potete darmi le soluzioni con la figura per favore?

Problemi di geometria,non ci riesco.
Miglior risposta
Nel trapezio isoscele ABCD la base maggiore misura 24cm,ciascun lato obliquo 15cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore 9cm.Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale al doppio di quello del trapezio.
2)Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangoli isosceli congruenti,in ciascuno dei quali il perimetro è 416cm e il lato obliquo p i 5/3della base.Calcola il perimetro del trapezio.

Buongiorno! Potreste aiutarmi a decidere una cosa di matematica? Ne ho tanto bisogno!
Semplificare:
((-2а)6-(-8а3)2-((-2а)2)3-(2(-а)3)2):а6
А)12; Б)24; В)36; Г)48; Д)60.
Semplificare:
(3а+12)/(1+4/а)-2а
А)2а; Б)а; В)0; Г)-а.
Decidere l'equazione:
(1+х)/(1-х)+(х-1)/(1+х)=1/(1-х^2 )
А)1/4; Б)1/2; В)3/2; Г)2.
Calcolo differenziale
y=√x+5*∛(x^2 )+x, у^'(1) =?
А)8/5; Б)29/6; В)7/15; Г)6/29; Д)0
y=1/2+1/2x-3/x^3 , у^'(2) =?
А)8/13; Б)4/9; В)7/16; Г)1/6; Д)0.
Calcolo ...
Come si ottengono le formule inverse?
Miglior risposta
ciao a tutti in queste formula : A = b^2 x sen A x cos A / 2
io devo portare al posto della A il b^2 come faccio, quali sono più i passaggi? non mi ricordo bene... grazie

DEFINIZIONE !!!
Miglior risposta
Mi potete trovare la definizione di grandezze inversamente proporzionali.
Conclusione finale di una disequazione :(
Miglior risposta
Qualcuno che mi sappia spiegare bene come si trova la conclusione finale di una disequazione (quella dopo lo schema dei + e dei -), sono in crisi perchè domani ho la verifica. Aiutooo ! >.
Matematica urgente
Miglior risposta
scomposizioni con trinomi di 2 grado
questa è la traccia:
Mario,viaggiando ad una certa velocità media,impiega 6 ore per percorrere il tragitto Milano-Roma.Quanto tempo impiegherebbe per percorrere la stessa distanza ad una velocità media pari ai 5/6 della precedente?
[7h12m]
grz
aiuto nelle equazioni ! mi confondo da morire
(2/5 + a) x + 3xal quadrato - x (x +5a )= 1+2x ( x - 2b )+x(4b-5a)
il risultato è : x= 5/5a+2
(a-x)(a+x)+a(x+2b)+2bx = 3a( a+b+x )- x al quadrato -2a al quadrato
il R. è : x= ab/2(a-b)

Se $y=f(x)$ una funzione definita in un intorno completo $I$ del punto $c$, escluso al più il punto
$c$. Si dice che per $x$ tendente a $c$ la funzione $y=f(x)$ ha per limite $l$
se comunque si scelga un numero positivo$epsilon$ si può determinare in corrispondenza a esso
un intorno completo di $c$, contenuto in $I$, tale che....
Il mio dubbio è:
intorno ...
Un rombo ha il lato di 6 cm e l'area di 28 cm quadrati. Calcola il lato del rombo che è simile al dato ed ha l'area di 63 cm quadrati.

Log (7-6x) / Log x = 2 ;
Ho calcolato il campo di esistenza : x ≠ 0 e x > 7/6
Dopo trasformo il 10 come Log 10 ^2 ed ho:
Log (7-6x) / Log x = Log 10 ^ 2 ;
poi :
7-6x / x = 100 => 7-6x=100x => x = 7 / 106
Vorrei sapere se questi passaggi sono corretti , che ne pensate ?
SOno dati 3 punti A(2,2,0) , B(4,0,1), C(6,1,-1) e la retta g: 3+t, 1+t, -t
b) Mostra con il calcolo che i punti A,B,C possono essere vertici di un quadrato ABCD. Determina le coordinate del vertice mancante D, come pure quelle dell'intersezione S delle diagonali. ( ho provato a farlo, ma mi é uscito che non si intersecano e non é possibile visto che sono diagonali, quindi devo aver sbagliato qualcosa...)
c) Determina le coordinate del vertice V di una piramide reta, avente come base il ...