Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve aiuto con mappa x tesina maturità..... io ho provato a farla ma nn credo ke va bene....dovrei collegarmi da diritto con i diritti dei lavoratori (artt.35,36,37,38,39,40) a tutte le altre materie..x favore aiutatemi.....grazie mille
Aggiunto 3 giorni più tardi:
allora ho una bozza... per favore vedete se va bene :
diritto : diritti dei lavoratori subordinati ( artt. 1,4,35,36,37,38,39,40 )
scienze delle finanze : sicurezza sociale (art.38)
sono indecisa su storia anke xk da ...
Un esperimento bernulliano ha probabilità 0.01 di insuccesso. Determinare la probabilità di avere meno di tre
insuccessi in 350 prove.
(A) 0.32 (B) 0.84 (C) 0.16 (D) 0.68
vengono effettuate 800 prove indipendenti, gli odds a favore del successo sono 3 a 2. Deerminare il numero di successi che ha probabilità 0,08 di essere superato.
questo è il quesito ma non riesco a risolverlo ho provato a fare $(800/0.08)/(800/0.92)$ ma non mi risulta dove ho sbagliato?
Ciao, stavo cercando la seguente dimostrazione : E[X+Y]=E[X]+E[Y]
ma non riesco proprio a trovarla.
$ E[Y+Z]= sum_(i = 1)^(n) (yi+zi)*p(yi,zi) = sum_(i = 1)^(n) yi*p(yi,zi) + sum_(i = 1)^(n) zi*p(yi,zi) $
Cioè non riesco a capire il passaggio da p(yi,zi) a p(yi) per la prima e a p(zi) per la seconda.
ps: ho messo Y e Z xkè xi mi si trasformava nel simbolo greco
Ciao, qualcuno può guidarmi nella dimostrazione della continuità della funzione logaritmica?
quando uso will be e quando will? aiutatemi please :))))
saggio breve ambto sorico politico argomento : origine e sviluppi della cultura giovanile
Sto esercitandomi nei quesito ed ho incontrato questo:
Fissata la base standard$ B={e_(1),e_(2),e_(3)}$ di $R^3$ si consideri l'applicaz lineare L:$R^3$--->$R^3$ tale che : L(e1)=e1+e2; L(e2)=e2-e3; L(e3)=e1+e3.
Ho calcolato la dim(ImL)=2. La dim(ker L)=1
poi ho calcolato L'eq.cartesiana di Im L : x-y-z=0
Ora devo trovare una base del kerL : ho posto la matrice associata=0 e mi esce ${\lambda=-\vi},{\mu=\vi},{\vi=\mu}$ ora attribuisco valori arbitrari alle tre incognite per ...
Allora la traccia richiede di studiare al variare del parametro $\alpha$ la forma differenziale:
$\omega_{\alpha}=\frac{2x+2\alpha}{x^{2}+4y^{2}-4}dx+\frac{8y}{x^{2}+4y^{2}-4}dy$
Per prima cosa vedo se è soddisfatta la condizione necessaria ma non sufficente per la quale se la forma differenziale non è chiusa allora non è esatta.
Se la forma differenziale è chiusa allora deve risultare che $\frac{dF_{i}}{dx_{j}}=\frac{dF_{j}}{dx_{i}}$
Allora dopo i calcoli ho ottenuto che:
$\frac{dF_{1}}{dy}=\frac{-16xy-16\alpha y}{(x^{2}+4y^{2}-4)^{2}}$
$\frac{dF_{2}}{dx}=\frac{-16xy}{(x^{2}+4y^{2}-4)^{2}}$
Allora la forma differenziale è chiusa se e solo se ...
k mi da la traduzione di qst versione............grazie
Buona sera,
tra pochi giorni avrò l'esame di elettrotecnica, perciò spero di chiarire presto questo dubbio.
Ho studiato Thevenin in tutte le salse, da diversi libri e ho fatto diversi esercizi.
Ma ogni esercizio mi sembra sempre una roba mai vista.
Prendiamo, ad esempio questo esercizietto:
Ammettiamo che io voglia trovarmi la corrente su [tex]R_{2}[/tex] cosa faccio?
Stacco la resistenza in questione e metto due morsetti A e B.
Dopodichè disattivo tutti i generatori presenti nel ...
mi sevirebbe il riassunto di "storia di un piccolo gobbo" autore anonimo da "le mille e una notte" vi prego auitatemi è importante...grazie comunque...
Aiuto non mi viene questa frase! LATINO?? GRAZIE MILLE :)
Miglior risposta
At ille, temeraria usus ratione, non cessit maiorum natu auctoritati et quo contenderat, pervenit, eodemque ut sequerentur, ad Timotheum et Iphicratem nuntium misit.
Grazie milleeee :)
Buongiorno a tutti, mi è data da studiare la sommabilità della seguente f(x)
f(x)=(x^b)/x(1+x^2)
potreste dirmi qual è il ragionamento che devo seguire per studiare la sommabilità di questa f(x)??
Aiuto (59371)
Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il lato lungo 28 cm.calcola
a)la misura dell altezza,il perimetro e l area del triangolo
b)l area di un quadrato isoperimetrico al triangolo
[...;...;...; 441 cm]
La Frase:Il Invite Ses Amis? Come Si Applica Alla 3 Regola Della Forma Interrogativa? Help My :S
Aggiunto 2 ore più tardi:
Grazìe
Ciao ragazzi qualcuno sà dirmi la metodologia d'esame del prof.Longo? che tipo di domande fà?magari ne ricordate qualcuna? Grazie a chiunque risponderà....:)
E' corretto procedere così?
$lim_(x->0)(arctg^3[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1))])/(sinx-tgx)$ forma indeterminata $0/0$
Uso solo limiti fondamentali, Hopital, ordine infinitesimi. Non devo usare Taylor (che non conosco!)
Al numeratore diviene
$[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1)]^3$ (limite notevole)
Al denominatore
$sinx-x$ (limite notevole)
quindi $lim_(x->0)[log(1+sqrt(e^(x)-1))-sin(sqrt(e^(x)-1))]^(3)/(sinx-x)$
$lim_(x->0)[log(1+sqrt(x))-sinsqrt(x)]^(3)/(-x^(3)/6)$ sostituendo $sinx-x$ con l'ordine di infinitesimo.
$lim_(x->0)[log(1+sqrt(x))-sqrt(x)]^(3)/(-x^(3)/6)$
Se è corretto, come conviene procedere? Altrimenti dov'è ...
dove posso trovare la traduzione della parafasi il rogo di ettore