Telai - impostazione equazioni
Ciao a tutti,
gentilmente avrei bisogno di una mano per impostare le equazioni e capire se sono giuste o meno.
1)In questo primo esercizio:

La str. è 3 volte iperstatica, svincolo in $B$ e in $C$ ed imposto le equazioni di congruenza in questo modo:

$\phi_{BA}=\phi_{BC} \ \ \rightarrow \ \ (X_B^1 l)/(3EI)=-(X_B^2 l)/(3EI)-(X_C l)/(6EI)$
$phi_{CB}=\phi_{CD} \ \ \rightarrow \ \ (X_C l)/(3EI)+(X_B^2 l)/(6EI)=-(X_C l)/(EI)$
e la terza equazione la scrivo al nodo $B$ in questo modo:
$X_B^1-X_B^2=m$
su questa ho maggiori dubbi. Infatti le equazioni così impostate non mi danno gli esiti giusti....

anche è una struttura 3 volte iper. Svincolo in questo modo:

e imposto le equazioni così:
$\phi_{AB}=0 \ \ \rightarrow \ \ (X_A l)/(3EI)+(X_B l)/(6EI)=0$
$\phi_{BA}=\phi_{BC} \ \ \rightarrow \ \ (X_B l)/(3EI)+(X_A l)/(6EI)=-(X_B l)/(3EI)-(X_C l)/(6EI)$
$\phi_{CB}=\phi_{CD} \ \ \rightarrow \ \ (X_C l)/(3EI)+(X_B l)/(6EI)=-(X_C l)/(EI)-(Fl^2)/(2EI)$
Il fatto è che nemmeno in questo, con queste equazioni torna....
Ne sarei grato a chiunque mi da una dritta.
Grazie
gentilmente avrei bisogno di una mano per impostare le equazioni e capire se sono giuste o meno.
1)In questo primo esercizio:

La str. è 3 volte iperstatica, svincolo in $B$ e in $C$ ed imposto le equazioni di congruenza in questo modo:

$\phi_{BA}=\phi_{BC} \ \ \rightarrow \ \ (X_B^1 l)/(3EI)=-(X_B^2 l)/(3EI)-(X_C l)/(6EI)$
$phi_{CB}=\phi_{CD} \ \ \rightarrow \ \ (X_C l)/(3EI)+(X_B^2 l)/(6EI)=-(X_C l)/(EI)$
e la terza equazione la scrivo al nodo $B$ in questo modo:
$X_B^1-X_B^2=m$
su questa ho maggiori dubbi. Infatti le equazioni così impostate non mi danno gli esiti giusti....

anche è una struttura 3 volte iper. Svincolo in questo modo:

e imposto le equazioni così:
$\phi_{AB}=0 \ \ \rightarrow \ \ (X_A l)/(3EI)+(X_B l)/(6EI)=0$
$\phi_{BA}=\phi_{BC} \ \ \rightarrow \ \ (X_B l)/(3EI)+(X_A l)/(6EI)=-(X_B l)/(3EI)-(X_C l)/(6EI)$
$\phi_{CB}=\phi_{CD} \ \ \rightarrow \ \ (X_C l)/(3EI)+(X_B l)/(6EI)=-(X_C l)/(EI)-(Fl^2)/(2EI)$
Il fatto è che nemmeno in questo, con queste equazioni torna....
Ne sarei grato a chiunque mi da una dritta.
Grazie
Risposte
nessuno ha qualche idea?