Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) quali elementi testimoniano il grande sviluppo economico degli anni compresi tra il 1922 e il 1928? quali altri elementi , contemporaneanete, potevano far prevedere l'avvicinarsi di una crisi economica?
mi aiutate perfavore?grazie
Aggiunto 39 minuti più tardi:
grazie ma è un pò troppo complessa mi servirebbe qlcs di preciso...
Aggiunto 2 ore 47 minuti più tardi:
scs ti ringrz lo stesso per la gentilezza...ma nn è qll che cerco.a me servono gli elementi in particolare...
Aggiunto 3 ...

Ciao a tutti, c'è un esercizio sui numeri complessi che non sono stata in grado di risolvere, c: $(z-6)*i-z+2i=0$ io ho risolto la parentesi per poi aver: $zi-6i-z+2i=0$ di conseguenza ho raccolto la z: $z(i-1)-6i+2i=0$ a questo punto non so come fare per isolare la z!
grazie in anticipo:)
salve avrei bisogno di un aiuto su un esercizio di cinematica;
un treno parte da fermo dalla stazione A per arrivare alla stazione B che dista $ 30 km $ , se il treno deve impiegarci mezzora per arrivare a B , quale sarà la sua velocità massima, prima di iniziare a decelerare ?
L'esercizio indica la via risoluta con la seguente formula;
$ V_max= (2S)/t_2 = 120$ [tex]km/h[/tex] ; e poi continua;
mettiamo caso che la velocità max sia raggiunta in 15 minuti "un quarto d'ora" , ...
Per favore, aiutatemi! Ma siate molto dettagliati!
f(x) = (-2cosx - cos^2x)/(2sen^2x - 3cosx + 3)
a) determina il campo di esistenza [R: x diverso da π/4 + k π/2 ]
b)calcola i valori di x per cui f(x)=0 [R: impossibile]
c)risolvi in [0;2π] la disequazione f(x)

Calcolare al variare del parametro $a in RR lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) $
Io ho utilizzato la formula di stirling ed ho scritto che $lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) = lim_(n->oo)2πn^(a+1)$ ma il prof mi ha detto che non è giusto dire che è uguale ma la spiegazione non l'ho capita...sareste così gentili da ridarmela?grazie mille....

:dontgetit :dontgetit :dontgetit come sciegliere una facoltà universitaria??
Anche i gruppi simmetrici e le permutazioni non mi risparmiano grossi mal di testa
Infatti non riesco a capire cosa si intenda per trasposizioni involuntorie.
La mia dispensa le definisce così: $(i,j)^2=1$, ovvero $(i,j)^-1=(i,j)$
Potreste spiegarmi di cosa si tratta esattamente? Grazie

si fa italiano, matematica , scienze all'indirizzo di grafica e comunicazione???

Ho 37 numeri: 18 neri, 18 rossi e lo 0.
Ogni volta ne esce 1. Se faccio 8 tiri qual è la probabilità che perda tutte le volte??
Allora se io punto su rosso, la probabilità che esca nero o lo zero è 19/37 (cioè la probabilità dell'evento complementare che esca il rosso). Siccome gli eventi sono indipendenti tra loro, ho che la probabilità dell'unione degli 8 eventi (che hanno tutti la stessa probabilità) è data dalla somma delle probabilità.
Nel mio caso sarebbe 8 che moltiplica ...

Ragazzi ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare da altre parti,
vorrei capire come si fa a descrivere un dato sottospazio vettoriale F conoscendo una delle sue basi.
Chi mi può dare una mano? Grazie in anticipo.
--
Gabriele Michele Napoli

Come provo che la serie:
$\sum_{k=1}^n 8/10^k$ converge?

In $RR^(5)$, dotato del prodotto scalare usuale, si considerino il vettore v=(1,0,1,0,-1) ed il sottospazio vettoriale W formato dai vettori (x1,x2,x3,x4,x5) tali che
$x1-x2+x3+x5 = 0 $
Ora se devo calcolarmi una base di W come faccio?!Io ho trovato che w1 =(0,0,0,1,0) w2 =(1,1,0,0,0), w3=(0,1,1,0,0),w4 =(0,0,1,0,-1) sono una base...ma ci ho messo tantissimo tempo perchè le ho calcolate provandole tutte, partendo dall'unico vettore canonico e4 che si potesse prendere...non c'è un ...
Buona sera, qualcuno sa dirmi come classificare i punti critici di una funzione $f:R^2 -> R$? Mi spiego meglio: Uguagliando a zero il gradiente trovo i punti critici, poi
di solito con il determinante della matrice Hessiana si classifica.Ma se tale funzione non dipenda ne da $x$ ne da $y$, come posso sostituirvi i punti critici determinati prima?
grazie mille

Ragazzi, scusatemi, avete per caso la dimostrazione che la somma di una funzione continua con una discontinua risulta essere discontinua??? Sul mio libro non la trovo e devo usarla per un esercizio... Grazie...

Esercizio: Sia $f : [a, b] -> RR$ crescente; se $f$ assume tutti i valori fra $f(a)$ ed $f(b)$ allora $f$ è continua.
Idee:
Consideriamo l'intervallo $[a, t_0]$ , con $a < t_0 < b$ .
$f$ monotona crescente su $[a, t_0[$ $Rightarrow$ $lim_(x -> t_0^-) f(x) = "sup" { f(x) : x in [a, t_0[ } = alpha$
Quindi il limite esiste in ogni punto $t_0$ dell'intervallo $[a, b]$. Distinguiamo due casi:
1) $f(t_0) < lim_(x -> t_0^-) f(x) = alpha$
Poichè ...

ho pensato di fare la mia tesina sulla bellezza ma ho alcuni dubbi per quando riguarda i collegamenti ! potreste dirmi alkuni argomenti che mettono in collegamento queste materie: italiano latino storia inglese fisika scienz biologa della chimica matematica ed fisika filosofia
vorrei portare all'esame una tesina sul sorriso.. ma cosa potrei portare con questo argomento in diritto economia e cultura medico sanitaria??? consigliatemi per favore!!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
diritto economia mi sa che escludo dalla tesina xk stiamo facendo tutt'altro.. diritto abbiamo fatto l'impresa l'azienda la società semplice l'snc la società x azione mentre economia abbiamo fatto il lavoro l'inps l'azienda l'inail sistema tributario e nn sta bene nulla... bella l'idea x cultura
dove posso trovare delle tesine x l'indirizzo dei geometri!!?..io vorrei collegare disegno estimo e diritto.in 15 minuti riesco ad esporla?
Quali temi sono più probabili a uscire alla maturità?
PER CORTESIA , MI SERVIREBBE UN AIUTO PER ARGOMENTO POCO TRATTATO LA SESSUALITà DEI PORTATORI DI HANDICAP.GRAZIE