Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho dei problemi a risolvere un'esercizio potreste aiutarmi? grazie
$ 200( 1- e^(-130/200) ) (1/7) + 200(1- e^(-105/200)) (3/7) + 200(1- e^(-80/200)) (3/7) = 76,92 $
purtroppo non mi trovo con il risultato....dove sicuramente sbaglio,anche perchè è l'unica parte complessa, è nel calcolarmi il valore della e^...in particolar modo il dubbio sorge sul fatto se devo calcolarmi e^-0,65(130/200) oppure fare radice200sima di e^130!! spero di essere stato chiaro...grazie
A= $ ( ( k , 2 ),( 3 , k2-1 ) ) $
B= $ ( ( 2 ),( 3 ) ) $
C= $ ( ( 1 , -2 ) ) $
D= $ ( ( 1 , -5 ),( 0 , -1 ) ) $
poi ho un'equazione matriciale, ovvero
1/6 x A x (X) + B x C = 3D
per trovare la (X) devo moltiplicare la matrice D per 3 e poi sostituirla ad X?
in pratica uscirebbe cosi
X = 1/6 x A x 3D + Bx C
o sbaglio?
grazie
data questa funzione di densità:
$0.125$ $0<x<8$
$0$ altrove
determinare la probabilità che (x-media)> 1.5
e io mi sono calcolata la formula base, cioè $(1.5*0.125)-(0.5*0.125)=0.125$ giusto??? invece il prof ha inserito un altro risultato $0.625$ chi dei due ha sbagliato?

Buonasera, scusate il disturbo, di nuovo
se ho $r:{(x=-1+3t),(y=1+t),(z=-2t):}$ e $s:{(x=1-2k),(y=-3-k),(z=k):}$
ho che $dr{( 3-1,-2)}$ e $ds(-2,-3,1)}$ quindi le 2 rette non sono ne parallele ne incidenti, quindi sono sghembe.
Adesso che metodo posso usare ( uno quanto piu facile e comprensibile ) per trovare la comuneperpendicolare alle 2 rette?

Ciao a tutti.
Scrivo questo post perche ho un dubbio riguardo ad un esercizio di algebra e geometria lineare. Ho due vettori in $R^3$ che sono $v1=(2,1,3)$ e $v2=(1,k,k)$ di cui devo provare l'indipendenza per ogni valore di k.Volevo sapere se secondo voi è giusto che per dimostrare tale indipendenza basti far notare che il vettore $v2$ non puo sicuramente essere multiplo di $v1$ poiche al suo interno vi sono due elementi uguali k,k mentre ...

Breve riflessione sulla guerra (scrivete i vostri pareri)

Ciao a tutti, sono Mattia e sono iscritto a Matematica (:D) a Padova. Ovviamente sono appassionato di Matematica e così eccomi qui. Ho appena scoperto il sito tramite un link alla gara Q.I.M Matematica e a occhio mi sembra molto interessante... mi sa che mi troverò bene qui, sisì.
Altro da sapere su di me: nel tempo libero mi piace giocare a scacchi, leggere libri rigorosamente NON di Matematica (bisogna pur variare ogni tanto) e smanettare al PC.
una soluzione viene ottenuta sciogliendo 8 g di un composto in 60 g di acido acetico. la temperatura di congelamento della soluzione è 13,2°C. Calcola la massa molare del soluto.
Grazie in anticipo!!! :lol
mi fate il riassunto con i temi e delle frasi significative di almeno dieci di queste novelle:
sole e ombra
la levata del sole
notizie del mondo
con altri occhi
quand'ero matto...
scialle nero
acqua amara
va bene
volare
il viaggio
l'uomo solo
la trappola
la verità
la veste lunga
la rosa
candelora
soffio
visita
la tartaruga
non è che non le voglio leggere ma non ho tempo aiutatemi !!!
mi servirebbe la parafrasi di tersite, l'antieroe!!
Latino-Italiano
1. Ut intellegatis, diligenter attendite. Cic.
2. Milites cursum represserunt(reprimo:freno), ne consumptis (consumptus,a,um:esausto) viribus appropinquarent hostibus. Cs
3. Pelopidae socii cum canibus venaticis Athenis exceserunt (da excedo) vestitu agresti, quo minore suspicione facerent iter..
Italiano-Latino
1. Combatto,affinchè la patria sia libera.
2.Combatterai, perchè la patria sia libera.
3.Combatteva, perchè la patria fosse libera.
4. Aveva combattuto, perchè ...
mi serve il commento di a zacinto x domani!!!x favore!!!!!??
Vorrei qualche informazione dettagliata su l'io lirico e la natura nell'Alcyone di D'annunzio
Grazie in anticipo
mi serve un aiuto per quanto riguarda le analisi del testo dei seguenti sonetti di alfieri, non ho trovato niente:
- Solo fra i miei mesti pensieri, in riva
- Tacito orror di solitaria selva
- Bieca, o Morte, minacci? e in atto orrenda
Aiutatemi, vi prego sono disperata, grazie mille
il computer aiuta o penalizza lo studio
Ragazzi non riesco proprio a studiare la convergenza di questa serie di funzioni
$ sum_(n = 1)^(oo) [(1+1/n)^(sqrt(2)) - 1] *x^n $
E' importantissimo. Ho un esame a breve e il professore sta mettendo sempre questa serie nei vari appelli.. Spero che mi aiuterete..
Grazie in anticipo.

Salve a tutti,
Qualcuno può aiutarmi a risolvere correttamente il seguente esercizio?
Dato $H(z)=(1-z^{-1}) /(1- 1.8/ \sqrt{2}z^{-1}+0.81z^{-1})$
Calcolare la risposta impulsiva del sistema (stabile).
Io mi son calcolata i poli di H(z) che sono 2 poli complessi coniugati:
$z_1=0.9/\sqrt{2}+j0.9/\sqrt{2}$ e $z_2=0.9/\sqrt{2}-j0.9/\sqrt{2}$.
La ROC (regione di convergenza) affinché il sist. sia stabile, deve comprendere il cerchio di raggio unitario. Dunque $|z|>|z_1|=|z_2|=|0.9|$. È giusto fin qui?
Dunque verrebbe da dire che la risposta impulsiva è ...