Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nausicaa912
è così scritto: Sia X un sottinsieme di $RR^2$ limitato e tale che l'insieme dei punti interni è vuoto. X è misurabile secondo Peano.Jordan se e solo se $AA\epsilon>0 EE P',P'' in P : P' sube P sube P''$ e $m(P'')-m(P')< epsilon$ Sinceramente, non mi è molto chiaro... E' una caratterizzazione degli insiemi contigui in realtà che non mi è chiara... QUalcuno me la potrebbe spiegare con parole più spendibili? Grazie.

boulayo
L'esercizio del quale non riesco a venire a capo, e per il quale mi farebbe piacere un aiutino per risolverlo è il seguente: Consideriamo la serie $\sum_{k=2}^\infty frac{1}{n^2 - n}e^{2\pi\i\kx}$ 1) La serie converge uniformemente? 2) La serie converge puntualmente? 3) La serie è una serie di Fourier di qualche funzione? Se sì quale? Se no, perchè? Per la domanda numero 1 ho risposto sì: con un test di weierstrass vedo che in valore assoluto la serie è minore o uguale di $\sum_{k=2}^\infty frac{1}{n^2 - n} $ che è ...
5
9 feb 2011, 22:57

kevinpirola
Ciao a tutti ho un limite che mi sta cavando la vita e che non riesco a risolvere. Potreste aiutarmi? ho provato di tutto ma non ne vado fuori: $\lim_{n \to \+infty} (e - (1+1/x)^x)/(sin(1/x))$ Le ho provate tutte ma non riesco a risolverlo... scusate ma la formula meglio di così non sono capace a scriverla... EDIT: sono riuscito a scriverla in modo decente, è un limite all'infinito. Purtroppo sto avendo alcune difficoltà sui limiti all'infinito quelli a zero (mac laurin taylor e compagnia bella) mi riescono con ...

gammatau
"en the thermopulais make": devo trovare un testo greco che comincia così. Mi potete aiutare? Grazie
1
9 feb 2011, 16:10

crostatina
3 Frasi di greco! Miglior risposta
Salveee :hi Potreste aiutarmi con queste tre frasi di greco? Grazie in anticipo! :blowkiss Θαυμάζομεν τοὺς οὕτως ἐπισταμένους εἰπεῖν ὡς οὐδεὶς ἂν ἄλλος δύναιτο. Λακεδαιμόνιοι παρειλήφασι ψευδῆ λόγον ὡς ἔστιν αὐτοῖς ἡγεῖσθαι πάτριον. θρασύλος ἀπήγαγεν ἐπὶ θάλατταν τὴν στρατιάν, ὡς εἰς Ἔφεσον πλευσούμενος.
1
9 feb 2011, 17:05

mirko_unifi
Salve ragazzi, non riesco a risolvere la seguente conica: (k+1)x^2 + (2k-2)xy + (2k+1)y^2 - 6x +6y - 4k+7=0 Ho impostato la matrice A= $ ( ( k+1 , k-1 , -3 ),( k-1 , 2k+1 , 3 ),( -3 , 3 , -4k+7 ) ) $ ho trovato come determinate detA= -4k^3-27k^2-80k Adesso ho iniziato a studiarla ma mi sono accorto che, raccogliendo un k, ho un equazione di secondo grado con discriminante minore di 0. Qualcuno mi può dare una mano e riguardare se ho sbagliato qualcosa; Grazie anticipatamente.

angelikahide@hotmail.it
cosa caratterizza il libro x dell'epistolario di plinio?
1
9 feb 2011, 19:26

raydernx
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO MI POTRESTE TRADURRE QUESTE FRASI PLEASEE 1 HANNIBAL CUM PRIMUM SILENTIUM AB HOSTIBUS FUIT AMNEM VADO TRAIIECIT 2 DOMI ME TENUI QUANDIU TURBULETUM TEMPUS SUIT 3 AT REX ARTAXERXES POSTQUAM ODIUM IN DATAMEN SUSCEPERANT INSIDIIS INTERFICERE STUDIUM
1
9 feb 2011, 19:47

Bisneff
Salve a tutti, di nuovo io Ho il seguente integrale improprio: $int_(3)^(+oo) (e^-x)/((x-3)^\beta * sqrt(x)) $ Per risolverlo devo spezzarlo, poichè in 3, l'integrale mi tende a infinito e in $+oo$ l'integrale ha dominio illimitato. $int_(3)^(+oo) (e^-x)/((x-3)^\beta * sqrt(x)) = int_(3)^(4) (e^-x)/((x-e)^\beta * sqrt(x)) + int_(4)^(+oo) (e^-x)/((x-e)^\beta * sqrt(x))$ La prima parte la studio col limite facendo tendere la x a 3 ottengo: $int_(3)^(4) (e^-3)/((x-3)^\beta * sqrt(3))$ da cui $\beta < 1<br /> <br /> La seconda parte ho <br /> $int_(3)^(+oo) (e^-oo)/((x-3)^\beta * sqrt(x))$ Ma non so assolutamente come toccarla. Suggerimenti?
5
9 feb 2011, 18:48

S7EVIN
Ciao ho questo esercizio: $ V= { (x,y,z,t) in R^4 | x-y+t=0} $ $ W= { (x,y,z,t) in R^4 | x+y+2t=0} $ DETERMINARE la dimensione di U=V+W Ora io so che dim(V+W) + $ dim(V nn W) $ = dimV + dim W __________________ Dovrei quindi calcolare la dimensione dei singoli sottospazi V e W e sottrarre la dimensione della loro intersezione. Ma il problema é che non so come fare per trovare la dimensione di V o di W singoli. Insomma se il sottospazio mi era dato come L(v1,v2,...,vn) cioe con dei generatori, allora applicando ...
5
9 feb 2011, 17:10

gbspeedy
come faccio a risolvere questa equazione: y'' + y = xtanx grazie.
3
9 feb 2011, 16:28

obnubilated
Buona sera a tutti Ho un dubbio riguardo lo studio dei logaritmi in campo complesso. Per calcolare $ln(-1)$ sono partito dal fatto che: $e^(ipi)+1=0$ $e^(ipi)=-1$ $ipi=ln(-1)$ Però come mai i calcolatori mi danno come risultato $ 1.36437635i$ ? Dove sbaglio?

G.G211
Ciao a tutti! Un esercizio mi chiede: Dato il numero reale $ u=1+root(3)(2) $ trovare il polinomio minimo di $ u $ su $ QQ $. Ho provato a razionalizzare $ u $ facendo $ (1 + root(3)(2))(1- root(3)(2) + root(3)(4)) =3 $, ma non credo che si possa dire che il polinomio minimo di $ u $ è $ x-3 $. Le varie potenze di $ u $ contengono sempre una o più radici quindi non vanno bene... Non so come fare!! Grazie mille!

fede11-votailprof
Salve ragazzi,giorno 14 Febbraio c'è l'esame d Tecnica,ma qualcuno ha qualche notizia? Nn sò,se lo fa il giorno stesso,a che ora bisogna presentarsi o magari se lo sposta d qualke giorno.inoltre volevo chiedere se c'è qualke speranza d avere un suo appello a Marzo?!? qualunque notizia m è d'aiuto, grazie in anticipo...!

deliuccia
COMMENTO LAVANDARE
1
9 feb 2011, 20:10

frab1
ragazzi questo è per me il capitolo piu' ostico del programma di geometria e algebra lineare;sto considerando un po di esempi per cercare di capire qualcosa e ho un paio di tipologie di esercizi che non riesco proprio a impostare,Vi chiedo per favore se qualcuno ha voglia di guidarmi un po' verso la soluzione! ho la matrice in gunzione di un parametro $A=((2,1,0,0),(1,2,h,0),(0,0,1,2),(0,0,2,1))$ ho trovato con un po?di fatica gli autovalori con wolfram,(avevo già aperto un topic quindi non ne parlo),questi ...
6
9 feb 2011, 19:39

yosoyfeliz88-votailprof
Salve a tutti..qualcuno sa dove posso scaricare il modulo da far firmare al prof per l'attività di tesi?? quella che vale 6 CFU e che attesta che ho fatto attività d tesi..grazie :D

PincoPallino871
Ciao a tutti. Mi trovo alle prese con la seguente applicazione del teorema di Artin: siano [tex]K[/tex] un campo e [tex]G\subset\text{Aut}(K)[/tex] un gruppo finito. Poniamo [tex]F=\mathcal{F}(G)[/tex]: allora [tex]\vert\text{Gal}(K/F)\vert=[K][/tex] e [tex]G=\text{Gal}(K/F)[/tex]. In spoiler alcune definizioni/notazioni: Sia [tex]K/F[/tex] una estensione di campi; con [tex]\text{Gal}(K/F)[/tex] denoto il gruppo degli automorfismi di [tex]K[/tex] che ristretti a [tex]F[/tex] sono ...

frenky46
Salve ragazzi ho alcuni dubbi riguardanti degli esercizi di Fisica Tecnica -In un esercizio mi dice che una massa d'aria considerata come gas ideali a calori specifici costanti è sottoposta ad una compressione fino a che il volume si dimezza, poi una trasformazione isocora e una isoterma riportano il sistema allo stato iniziale, devo valutare l'energia meccanica e termica scambiata. Se riuscissi a conoscere i calori specifici o perlomeno il loro rapporto $k$ o la costante ...
5
1 feb 2011, 16:19

merco1
scusate, il limite di $f(x) = (x^5 - 5)/(x^5 + 5)$ per $x -> +oo$ quale è? $0$ ??
7
9 feb 2011, 19:28