Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crazy_siren
Potete aiutarmi? Propanone + NaOH in reazione cosa danno? Grazie mille
4
18 giu 2011, 09:16

bassplayer1
salve a tutti ho un piccolo dubbio su un integrale di analisi complessa e gradirei qualche suggerimento l'integrale in questione è del tipo $\int_{0}^{oo} sqrt(x)/(x^2+1) dx$ come tratto la polidromia della funzione $sqrt(x)$? ho provato a fare così ma sbaglio qualcosa associo alla funzione f(x) la funzione complessa f(z) a questo punto so che la funzione ha 2 punti singolari per $\pm i$ quindi devo scegliere un percorso di integrazione che non contenga i due punti singolari. Dato che ...

angus89
Voglio dimostrare il principio del massimo partendo dal fatto che le funzioni olomorfe sono aperte. Credo che la dimostrazione sia corretta, ma dato che possono chiederla all'orale ne voglio esser sicuro Sia $f: D -> CC$ olomorfa ($D$ è un disco o comunque un compatto con un'unica componente connessa) allora se $f$ non è costante assume massimo sul bordo Il massimo lo assume dato che la funzione va da un compatto in $RR$. Supponiamo per ...
13
19 giu 2011, 18:39

quirino2
Salve, ho un problema nell'applicare il teorema della divergenza in questo caso: ho il seguente campo vettoriale [tex]F=(y,-x, z^3[/tex] e voglio calcolarne il flusso attraverso la sfera di centro l'origine e raggio 1 che ha la seguente parametrizzazione [tex]S= (x =sin \phi cos \theta, y= sin \phi sin \theta, z= cos \phi), 0 \leq \phi \leq \pi, 0 \leq \theta \leq 2 \pi[/tex] se applico il teorema della divergenza trovo che [tex]\int{divF\ dV}= \int{3z^2 dV} = \int{\int{\int{3z^2 ...
9
19 giu 2011, 17:15

marziadurante
Qualcuno di voi è mai andato o pensa di andare al Festival della Matematica "Tutto è Numero" a Caldè (VA)?? Penso sia un tripudio di giochi matematici
7
10 giu 2011, 03:17

ernstP
Ciao a tutti. In un quesito, viene chiesto di calcolare l'integrale definito $ int_(0)^(k) 1/(x^2-k^2) dx $ $ = [- (log|x+k|) / (2*k) + (log|x-k|) / (2*k)]_(0)^(k) $ Ma applicando in k e 0, risulta $ 1/(2*k) ( -log(2k) + log(0) + log(k) - log|-k|) $ Ma perchè diverge? Non mi pare vada ad infinito. E anzi, log(0) non esiste, non dovrebbe essere tutto indeterminato?
5
20 giu 2011, 00:25

Angelo210
Sia $m$ un numero reale minore di $1$ ($m<1$), si definisce integrale ellittico completo di seconda specie, $E[m]=\int_{0}^{pi/2} sqrt(1-m*sin^2 t)*dt$ , mentre si definisce integrale ellittico completo di prima specie, $K[m]=\int_{0}^{pi/2} 1/sqrt(1-m*sin^2 t)*dt$ Vorrei provare le seguenti formule, $K[m]=-1/sqrt(1-m)*E[m]+(1+sqrt(1-m))/sqrt(1-m)*E[( (sqrt(1-m)-1)/(sqrt(1-m)+1) )^2]$ , $E[m]-sqrt(1-m)*E[-m/(1-m)]=K[-m/(1-m)]-sqrt(1-m)*K[m]$ . Ho provato manipolando la funzione integranda di $K[m]$ in maniera da ricondurla alla funzione integranda di $E[m]$, però non ci sono ...
1
20 giu 2011, 01:09

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio sul seguente problema: "Scrivere le equazioni delle parabole che hanno per direttrice la retta [tex]x+y+2=0[/tex] e sono tangenti all'asse [tex]x=0[/tex] nel punto [tex](0;-1)[/tex]". La mia idea era quella di scrivere innanzitutto l'equazione di un fascio di coniche bitangenti, ma non riesco a sfruttare l'equazione della direttrice: mi viene da pensare solo al fatto che questa è ortogonale all'asse di simmetria della parabola. Tra l'altro facendo uno ...
4
16 giu 2011, 10:01

AlyAly2
Ciao a tutti, avei bisogno di aiuto per capire come si risolve il seguente integrale: $ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4)dx $ so che devo 'spezzarlo' nel modo seguente: $ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4)dx $ = $ int_(0)^(R) f(x)dx $ $ + int_(C_R^+) f(z)dz $ $ + int_(l_a) f(z)dz= 2piisum Res(f,z_k) $ dove $ l_a $ è un segmento obliquo da scegliere 'in modo opportuno'... per quanto riguarda i primi due integrali a secondo membro so cosa fare, mi blocco quando devo trattare il terzo...mi potreste aiutare?grazie mille a tutti!
2
19 giu 2011, 18:05

gylda
Buonasera a tutti!mi sono appena iscritta e faccio i complimenti a tutta la gente molto preparata che ho trovato nel forum!sono al primo anno di ingegneria e dopo aver passato lo scritto di analisi sto preparando l'orale..avrei bisogno di risolvere due dubbi e in questo momento non so a chi altro rivolgermi! il primo riguarda il calcolo di un limite che proprio non riesco a farmi venire $ lim_(x -> 1) ln|x| // (x+1) (x-2) =3 $ spero sia chiaro come l'ho scritto!questo limite è negli esercizi sullo studio di ...
11
19 giu 2011, 22:32

thequeenrorina
Mi scuso in anticipo se sto chiedendo qualcosa di veramente troppo scontato, ma ho un dubbio riguardo gli sviluppi di Taylor. Per poter sviluppare un termine con la formula di Taylor è necessario che questo tenda a 0, o no? Un esempio banale, per capire dove sbaglio a ragionare: $ (root(4)(1-4*x^2+x^4 )-1+x^2)/x^4 $ devo calcolarne il limite per x che tende a zero, quella radice non tende a zero, quindi non potrei approssimarla con Taylor così come è; sul mio libro invece lo fa, quindi l'unica cosa che ...

milanistamalato
ciao, se ho questo integrale: $ int_(0)^(e) min(x,1/x)logx dx $ , che cosa vuol dire l'espressione $min(x,1/x)$ e quindi come va trattato l'integrale?

matematico91
salve, devo scrivere il dominio e svolegere l'integrale per strati D: punti all'interno del cilindro $ x^2+y^2=1$ compresi tra il piano z=0 e il piano $ 2x-3y+z=6$ in cordinate cartesiane,ho pensato in questo modo $0<=z<=6$ , $0<=x<=3-(7/2)z$ e $0<=y<=(2/3)x+(1/3)x-2$ mi date qualche suggeriemento? grazie

elvismizzoni
Buon giorno a tutti. Vorrei approfittare della vostra disponibilità e delle vostre competenze per trovare la primitiva di una funzione che mi assilla da un paio di giorni. Si tratta della funzione $ tan x * sqrt(3(tan x)^2+1) $ . Vi ringrazio anticipatamente perchè sono sicuro che il vostro aiuto sarà veloce è risolutivo. Di nuovo buona giornata. Ervise

Analisirm
Ciao a tutti. Devo risolvere un quesito e non so da dove partire. Per quali valori di p (con p numero naturale): $ lim_(n -> +oo ) n^p((-3/(n+1)) + 6log((2n+3)/(n+1)) + 3/n - 6log((2n+1)/n)) $ il limite tende a 3/2
4
19 giu 2011, 17:24

abral
Conoscete qualche risorsa utile per studiare un pò di teoria sulle equazioni differenziali? Intendo qualcosa di questo livello (http://www.math.umn.edu/~nykamp/m2374/readings/index_mathml.html)
2
19 giu 2011, 20:07

JPAsR_
Qualcuno potrebbe dirmi qualche informazione sulle prove invalsi?
0
19 giu 2011, 20:30

indovina
Devo sviluppare in serie di Taylor questa funzione di fisica 2 : $f(x)=10/( sqrt(1+(w/w_0)^2))$ mi dovrebbe venire una relazione lineare in $w$, ma niente :77 ho provato e mi viene una cosa del genere: $f'(x)= - (10*w)/(((w_0)^2)*(((w^2)/(w_0)^2)+1)^(3/2)$ ora dovrei porre $w=w_0$ e fare lo sviluppo viene: $-10*w/(w*2^(3/2))+10*(w_0)/(w*2^(3/2))$ ma non credo sia esattissima perchè dovrei trovarmi una relazione lineare del tipo: $y = a + b*w$ e infine determinare $w_0$ spero che possiate darmi ulteriori ...
4
19 giu 2011, 18:58

Summerwind78
Ciao a tutti devo fare in un esercizio in cui devo calcolare la langragiana di due particelle di massa m collegate da una molla. Non ci sono dati relativi a vincoli vari, quindi suppongo si tratti di due particelle libere nello spazio. Avrei bisogno di un paio di chiarimenti: Secondo voi: ha senso considerare una delle due particelle fissa (magari nell'origine) e l'altra che si muove? Cambia qualcosa rispetto al fatto che siano entrambe libere? Per quanto riguarda l'energia ...

bradipo90
ciao cercavo se qualcuno mi potesse dire la motivazione teorica dietro a questa cosa semplice: lim_(x->0+) exp(lnx/x)=0+ E' una cosa che vedo ad occhio ma non ne so spiegare il motivo
1
19 giu 2011, 19:44